photo4u.it

liquidi fotografici: sono tossici?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
laura65
nuovo utente

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 3:48 pm    Oggetto: liquidi fotografici: sono tossici? Rispondi con citazione

salve, sono un' insegnante di tecnica fotografica con un problema: recentemente ho svolto una lezione ai miei studenti utilizzando i liquidi fotografici: normaton st18 e superfixf205. il dirigente scolastico si è arrabbiato perchè sostiene che per i liquidi fotografici ci sono problemi sia per lo smaltimento che per la tossicità, e mi ha diffidato dall' utilizzarli di nuovo. Cosa mi consigliate? sono davvero tanto tossici e pericolosi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tossici e inquinanti, pertanto devono essere utilizzati con la giusta cautela e smaltiti nel modo adatto.
Ti consiglio di leggere i fogli informativi inclusi, ti spiegano tutto Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niepce
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non facciamoci prendere dal panico Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Le quantità in gioco, sono tali, ed oltretutto la relativa pericolosità dei prodotti per bianco nero fanno ritenere esagerate le precauzioni da prendere.

Ai tempi del mio esordio, non esistevano leggi che vietavano lo smaltimento direttamente nello scarico di casa (anche a livello professionale) agli esordi non sono state poche le volte che ho persino usato le pentole di mia moglie per preparare i chimici, non esistevano prodotti diluiti e comperavamo i vari componenti in farmacia (compreso il ferricianuro di cui era fatta allora la sbianca colore). e come vedete sono vivo e vegeto.

Quando arrivarono le prime leggi antinquinamento, sopratutto studiate
per i grandi laboratori che scaricavano centinaia di litri di prodotti giornalieri, il problema si era già risolto da solo, in quanto per ragioni economiche sia il recupero dell'argento, che in un periodo era così caro da ripagare l'intero costo dei chimici (ne facevo anche 20 Kg all'anno) che il riciclaggio degli sviluppi che ne riduceva a 1 centesimo il costo, faceva si che gli scarichi fotografici erano perfettamente a norma della allora legge "Merli" che ne stabiliva i parametri, era conveniente trattare anche le acque di lavaggio, tanto che allo scarico avresti potuito usarle per i pesci rossi.

Per un uso didattico, specialmente per il bianco nero, trattandosi per lo più di solfiti e carbonati, oltretutto in quantità massime di qualche litro ritengo che habbiano lo stesso grado di pericolosità dei prodotti per lavatrici od altro che vengono comunemente usati in famiglia.

DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la tossicità non è un problema, l'unico inconveniente potrebbe essere una leggere ipersensibilità dopo una lunga esposizione. ovviamente a patto di non berseli. Very Happy

lo samltimento è possible alle isole verdi oppure, trattandosi di pochi litri puoi sentire se ci può pensare un laboaratorio di un amico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma i liquidi tu li compri a nome tuo o li fai comprare alla scuola?
perché se risultano in carico alla scuola allora devi perforza smaltire come prevede la legge.
Se li compri in pieno anonimato, cioè niente fattura allora è diverso, ma io consiglio sempre di smaltire e non buttare nello scarico

altrimenti come faccio io, hai bisogno di un registro di carico e scarico dei liquidi che va vidimato all'ufficio delle entrate, questo se ti appoggi ad una ditta che smaltisce, calcola che il costo non è esagerato (sui 45 centesimi al litro), se proporzionato al danno che facciamo gettandoli nello scarico.

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niepce
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solita storia della trave e la pagliuzza Diabolico Diabolico Diabolico

Siamo in un paese dove per le strade vi sono tonellate (ripeto tonnellate) di spazzatura che vengono bruciate con produzione di forti quantità di diossina, dove anche i fiumi sono considerati adatti a tossicodipendenti e ci preoccupiamo di qualche litro di chimici fotografici (generalmente del tutto innoqui, almeno in pratica) che con l'aggiunta di candeggina o lisoform, vengono completamente neutralizzati,

Credo sia come associare l'accenzione di un cerino agli incendi dei boschi.

Per quanto riguarda la ipersensibilità cutanea, credo che almeno di avere patologie particolari, per mia diretta esperienza (al tempo del bianco e nero le mani erano quasi in permanenza nel rivelatore, tanto che i fotografi erano riconosciuti dalle unghie marroncine, figuratevi che qualche tempo dopo andando in questura a rinnovare la licenza esposero dei dubbi che fossi un fotografo per le unghie completamente bianche e non fu facile spiegare che gli sviluppi venivano ormai fatti con sviluppatrici continue ed i chimici neppur toccati Very Happy Very Happy Very Happy

elmigra
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che, a prescindere da tossicità, cancerogenicità, reazioni di ipersensibilità, questo forum debba incoraggiare le persone che praticano questo bellissimo hobby o professione, sia sviluppando un rullino ogni due anni, sia avendo il laboratorio professionale da centinaia di rullini al giorno, a smaltire correttamente i prodotti che ne derivano, tenendo conto che non ci vuole tanta fatica a mettere i liquidi dentro bottiglie di plastica e portarli periodicamente alle ecoaree e ciò può comunque giovare all'ambiente

niepce ha scritto:

Solita storia della goccia nell'oceano...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi interessa neanche sapere di chi brucia o di chi inquina, ma penso che ogniuno in sua coscienza devva fare ciò che è giusto, e io ancora so distinguere cosa davvero è giusto e cosa no

IO NON LO FACCIO

nel mio piccolo rispetto l'ambiente se poi qualcuno ritiene sia giusto buttare nello scarico solo per non spendere qualche soldo in più (perché di questo si tratta) o perché gli fa fatica portare la roba in un centro di smaltimento, be non solo non sono daccordo, ma preferirei non sentire nenache certi tipi di consigli.

scusate Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

niepce
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elmigra ha scritto:
Penso che, a prescindere da tossicità, cancerogenicità, reazioni di ipersensibilità, questo forum debba incoraggiare le persone che praticano questo bellissimo hobby o professione, sia sviluppando un rullino ogni due anni, sia avendo il laboratorio professionale da centinaia di rullini al giorno, a smaltire correttamente i prodotti che ne derivano, tenendo conto che non ci vuole tanta fatica a mettere i liquidi dentro bottiglie di plastica e portarli periodicamente alle ecoaree e ciò può comunque giovare all'ambiente

niepce ha scritto:

Solita storia della goccia nell'oceano...

Daccordo se la questione fosse preoccuparci tanto della trave che della pagliuzza, ma il tragico è che oggi ci preoccupiamo solo della paglizza (più facile e meno costoso) e non della trave, cosa che viene fatta in tutte le branche, politica, economia ecc. come ad esempio veder mettere in croce il negoziante che non fa scontrino se regala un lecca-lecca ad un bambino (è successo veramente) e non si controllano le varie parmalat, Cirio ecc.

Sarà anche una questione di etica, ma io chredo che sia solo una forma di nascondere i problemi reali con quelli virtuali, cosa che ha sempre funzionato, portando il popolo ad arrabbiarsi di più se la scuadra del cuore non vince lo scudetto che se la famiglia non arriva alla fine del mese.

Sia chiaro non intendo far politica, non mi interessa, poi la cosa è comune a tutti i colori, ma solo quello che ho abbondantemente affermato nascondere i veri problemi anche etici e morali con delle sciocchezze.

Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niente non ci siamo, io invece la vedo che ognuno nella sua vita quotidiana deve vivere cercando di ridurre al minimo i danni per la terra.

Punto e basta, senza travi pagliuzza o cavolate varie che non hanno il senso di esistere

Mi pare un discorso un po cinico il tuo, se tutti lo fanno perché io non posso farlo?

sai dove si va a finire con il tuo ragionamento?
immagina

niepce
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sgambo ha scritto:
non mi interessa neanche sapere di chi brucia o di chi inquina, ma penso che ogniuno in sua coscienza devva fare ciò che è giusto, e io ancora so distinguere cosa davvero è giusto e cosa no

IO NON LO FACCIO

nel mio piccolo rispetto l'ambiente se poi qualcuno ritiene sia giusto buttare nello scarico solo per non spendere qualche soldo in più (perché di questo si tratta) o perché gli fa fatica portare la roba in un centro di smaltimento, be non solo non sono daccordo, ma preferirei non sentire nenache certi tipi di consigli.

scusate Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

Ma chi ha mai parlato di spesa!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Io guardo la cosa dal lato inutilità e distribuzione di forze.

Credo che il mondo andrebbe meglio e sarebbe forse meno inquinato se l'attenzione che viene posta a certe stupidaggini fosse riposta a trovare energie alternative e non invasive e tante altre attività che veramente potrebbero risolvere i problemi del mondo, è troppo facile sentirsi la coscenza a posto se si da qualche moneta all'accattone non facendo nulla per risolvere i grandi problemi del terzo mondo e dell'indigenza in genere.

Da bambino gente così veniva definita come coloro che pensano al lucignolo e non all'olio. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

niepce
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sgambo ha scritto:

Mi pare un discorso un po cinico il tuo, se tutti lo fanno perché io non posso farlo?

sai dove si va a finire con il tuo ragionamento?
immagina

E chi ha mai fatto un discorso del genere???

Io affermo semplicemente che mi preoccupano di più e intendo combattere con maggior forza chi realmente fa danni che permettere che pascolino in pace in quanto dato che chi deve controllare sia distratto dall'inutile o da chi non può permettersi di dar mance per far chiudere uno o entrambi gli occhi, non per niente è risaputo che la maggior parte delle discariche e centri raccolta sono in mano (almeno al sud) a mafia e camorra.

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Normaton è un normalissimo metolo-idrochinone. Gli unici elementi potenzialmente dannosi sono proprio questi che alle diluizioni consigliate possono sensibilizzare solo dopo lunghe esposizioni... io ritengo il fattore salute trascurabile.

Di diverso avviso sono in merito all'inquinamento. Nulla è da lasciare al caso e nulla di sporco dobbiamo lasciare nella terra dei nostri figli/nipoti. Molto meglio ed economico tener pulito che pulire, guai pensare che la nostra goccia non sporca perchè con le gocce si fanno gli oceani, con le gocce si fanno i fiumi e con le gocce si inquinano entrambi. Guardo con disprezzo chi butta le cicche in terra, odio che lascia i rifiuti sotto i sassi nei boschi, figuriamoci chi butta chimici nel cesso. Se nessuno buttasse cicche e in linea generale se il senso civico fosse almeno conosciuto dai più le cose andrebbero meglio e certi argomenti non verrebbero nemmeno dibattuti perchè presi come assimilati e ovvi.

Comunque Laura non demordere e non farti pestare i piedi da persone ottuse. Compra quanti di lattice (più sensibilizzanti del metolo) e smalisci tu stessa i chimici nelle discariche autorizzate. In questo modo nessuno potrà dir nulla e potrai continuare a divulgare un'arte ora per pochi eletti Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niepce
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Di diverso avviso sono in merito all'inquinamento. Nulla è da lasciare al caso e nulla di sporco dobbiamo lasciare nella terra dei nostri figli/nipoti. Molto meglio ed economico tener pulito che pulire, guai pensare che la nostra goccia non sporca perchè con le gocce si fanno gli oceani, con le gocce si fanno i fiumi e con le gocce si inquinano entrambi. Guardo con disprezzo chi butta le cicche in terra, odio che lascia i rifiuti sotto i sassi nei boschi, figuriamoci chi butta chimici nel cesso. Se nessuno buttasse cicche e in linea generale se il senso civico fosse almeno conosciuto dai più le cose andrebbero meglio e certi argomenti non verrebbero nemmeno dibattuti perchè presi come assimilati e ovvi.

eletti Wink

Perchè non chiedi a tua moglie se usa il "viacal" per pulire i lavandini o quanti detersivi scarica la lavatrice o la lavastoviglie?? Ma dietro a queste cose ci sono le multinazionali e queste non si devono toccare anche se questi prodotti non sono il qualche qualche litro degli ultimi appassionati di camera oscura rimasti.

Non ripetetemi la solita fesseria che le gocce formano i mari, le gocce sono gocce, come per la pioggia le tempeste sono un altra cosa, solo gli stupidi si preoccupano di qualche goccia e soprattutto non ritenete questa mia presa di posizione come un fatto interessato, a parte lo sconforto che per me il digitale la fa da padrone ed i chimici sono ormai solo un caro ricordo, anche quando erano la parte più importante della mia professione non sono mai stati motivo di inquinamento dato che, credo di averlo già detto, gli scarichi fotografici sono scarichi ricchi, e valgono più dei chimici freschi contenendo tanto argento (basta una semplice cella elettrolitica) mente i prodotti reflui aggiungendo gli adatti rigeneratori possono essere usati all'infinito.

Per il paragone di cicche per terra ecc. questo è solo un fatto di maleducazione, come maleducazione sarebbe se gettassi lo sviluppo esaurito davanti alla porta di casa tua.

L'uso amatoriale dei chimici fotografici rientrano come categoria negli scarichi civili, ossia perfettamente compatibili con i moderni depuratori comunali e per i quali viene pagata una tassa sulle fognature. pertanto niente crisi di coscenza, pensate a far belle foto come un pittore può fare splendidi quadri senza preoccuparsi di pulire i pennelli con la trielina (quella che tua moglie o chi per essa usa per smacchiare le tue cravatte) Very Happy Very Happy Very Happy

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:

eletti Wink

Perchè non chiedi a tua moglie se usa il "viacal" per pulire i lavandini o quanti detersivi scarica la lavatrice o la lavastoviglie?? Ma dietro a queste cose ci sono le multinazionali e queste non si devono toccare anche se questi prodotti non sono il qualche qualche litro degli ultimi appassionati di camera oscura rimasti.

Non ripetetemi la solita fesseria che le gocce formano i mari, le gocce sono gocce, come per la pioggia le tempeste sono un altra cosa, solo gli stupidi si preoccupano di qualche goccia e soprattutto non ritenete questa mia presa di posizione come un fatto interessato, a parte lo sconforto che per me il digitale la fa da padrone ed i chimici sono ormai solo un caro ricordo, anche quando erano la parte più importante della mia professione non sono mai stati motivo di inquinamento dato che, credo di averlo già detto, gli scarichi fotografici sono scarichi ricchi, e valgono più dei chimici freschi contenendo tanto argento (basta una semplice cella elettrolitica) mente i prodotti reflui aggiungendo gli adatti rigeneratori possono essere usati all'infinito.

Per il paragone di cicche per terra ecc. questo è solo un fatto di maleducazione, come maleducazione sarebbe se gettassi lo sviluppo esaurito davanti alla porta di casa tua.

L'uso amatoriale dei chimici fotografici rientrano come categoria negli scarichi civili, ossia perfettamente compatibili con i moderni depuratori comunali e per i quali viene pagata una tassa sulle fognature. pertanto niente crisi di coscenza, pensate a far belle foto come un pittore può fare splendidi quadri senza preoccuparsi di pulire i pennelli con la trielina (quella che tua moglie o chi per essa usa per smacchiare le tue cravatte) Very Happy Very Happy Very Happy
Peccato ci sia tanta gente che la pensa come te o che non pensa come te. Peccato ci sia ancora tanto bisogno di dirle ste cose.

Stai confondendo la vita quotidiana con la fotografia, stai tirando in ballo le multinazionali per giustificare lo scarico di chimici nel cesso, scusami ma è proprio un paradosso. A parte il fatto che non ho tirato in ballo tua moglie, che mia moglie centellina i prodotti chimici, che su casa mia ci sono già i pannelli e che raccolgo quello che trovo sui sentieri..... il solo fatto di obiettare a ciò di cui sopra mi preoccupa e mi fa capire come mai il mondo sia così Visibilmente sporco. Confondi la maleducazione con il senso civico e questo è ancora più grave.
Era mia intenzione non replicare ma..... veramente non ce l'ho fatta. Per intenderci il senso civico è anche dire "scusi.... cosa sta facendo.... quella roba nel cesso non può andare".

E questo lo dico anche se stiamo parlando del solo sviluppo che contiene cose non biodegradabili, il resto è perfettamente trasformabile e riciclabile da madre natura.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
laura65
nuovo utente

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mammamia, ho sollevato un polverone!
Comunque grazie a tutti voi. Io ho effettivamente un grosso problema con lo svolgimento del mio lavoro di insegnante di Tecnica Fotografica, che prevede nei programmi ministeriali lo studio, appunto, della tecnica, per lo svolgimento del quale è necessario un laboratorio. Ogni scuola come la mia ce l' ha, ma il mio dirigente scolastico si rifiuta di ralizzarlo con la scusa dei soldi (sostiene ci vogliano 8000 € all' anno) per lo smaltimento dei liquidi e per la messa in sicurezza della scuola. Nè è nata un' accesa discussione, anzi, un litigio, per cui, saputo che avevo utilizzato i liquidi fotografici in classe (con guanti e raccolta in bottiglie) durante una lezione, mi ha inviato una lettera dove chiede il nome dei prodotti utilizzati e i loro componenti per controllare se rientrano nei prodotti a rischio secondo il documento di sicurezza della scuola. E' chiaramente una rivalsa, ma non so bene come muovermi... non riesco a trovare indicazioni precise nè sulle leggi che regolamentano l' utilizzo degli acidi nella scuola, nè sugli acidi stessi. E' tutto un pò vago...
Vi ringrazio per le risposte, ma non litigate, il forum dovrebbe essere un momento di scambio! Personalmente credo che ognuno di noi debba contribuire nel suo piccolo a non peggiorare la già disastrosa situazione del pianeta più inquinato della galassia, anche se credo che effettivamente utilizziamo quotidianamente, senza pensarci, una marea di prodotti più tossici e inquinanti dei povei liquidi fotografici che nessuno usa più. Muro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

laura65 ha scritto:
non riesco a trovare indicazioni precise nè sulle leggi che regolamentano l' utilizzo degli acidi nella scuola, nè sugli acidi stessi. E' tutto un pò vago...

Io mi sono dovuto rivolgere alla CNA Ambiente (tramite il mio commercialista) perché la ditta che smaltisce mi ha richiesto i registri di carico e scarico

QUindi 2 registri (vanno vidimati all'agenzia delle entrate) e servono per registrare tutto quello che entra ed esce.

ricorda che per legge se non hai un mezzo autorizzato non potresti neanche trasportare questo tipo di materiale, infatti la ditta che fa lo smaltimento dei miei chimici viene lei direttamente in sede a ritirare i prodotti.

come ti dicevo il prezzo gira supergiù sui 45 cent. al litro, ( lo smaltimento dello sviluppo è quello più caro, se non ricordo male fix,arresto vengono sui 35, fai un po di conti su quanto pensi di utilizzarne e ti fai i costi di smaltimento, ovviamente aggiungendo i costi di acquisto.

non preoccuparti non si litiga, si scambino opinioni, ma a volte è normale alzare un po i toni.

se hai qualche richiesta in particolare fammi sapere, mi informo dal mio commercialista (altrimenti che lo pago a fare Very Happy Very Happy Very Happy ) comunque ricorda che ogni regione ha le sue leggi.

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ribadisco come ho già detto altre volte che è in Italia è più complicato e sopratutto più rischioso fare le cose in regola che farle sbattendosene i maroni, non so se vi ricordate la vicenda dell'olio motore Mi arrabbio? , un'altra incongruenza macroscopica sta nel fatto che la sanzione è più elevata se tu hai i registri ma non li aggiorni per tempo (entro 24 ore) piuttosto che se non li hai per nulla.... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E si, la verità e che se vuoi fare bene sicuramente te ne fanno passare la voglia.

triste ma vero

(scusate OT) Roberto poi avevi risolto per qell'olio al link che ti avevo dato?

niepce
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[Stai confondendo la vita quotidiana con la fotografia, stai tirando in ballo le multinazionali per giustificare lo scarico di chimici nel cesso, scusami ma è proprio un paradosso. A parte il fatto che non ho tirato in ballo tua moglie, che mia moglie centellina i prodotti chimici, che su casa mia ci sono già i pannelli e che raccolgo quello che trovo sui sentieri..... il solo fatto di obiettare a ciò di cui sopra mi preoccupa e mi fa capire come mai il mondo sia così Visibilmente sporco. Confondi la maleducazione con il senso civico e questo è ancora più grave.
Era mia intenzione non replicare ma..... veramente non ce l'ho fatta. Per intenderci il senso civico è anche dire "scusi.... cosa sta facendo.... quella roba nel cesso non può andare".

E questo lo dico anche se stiamo parlando del solo sviluppo che contiene cose non biodegradabili, il resto è perfettamente trasformabile e riciclabile da madre natura.

Anchio ritenevo opportuno abbandonare il thread ma sinceramente non posso farlo prima di averti ringraziato, ringraziato per i tuoi insegnamenti di etica e rispetto, che vuoi farci sono un tipo strano che si fa distrarre dalle montagne di spazzatura e non raccoglie qualche foglietto sui sentieri, ringraziato per avermi insegnato a non considerare il rapporto quantità/pericolosità, cosa chi sa mai perchè anche nel cibo o meglio ancora nei medicinali che curano e nutriscono in modica quantità e si trasformano in veleni in alta quantità, insegnato a non preoccuparmi per i vari idraulici liquidi, mister muscolo, e schiume frenate in genere in quanto venduti al supermercato (compreso acido muriatico) ma con splendide etichette.

Sono oltretutto anche dispiaciuto, di non riuscire a seguirti nel tuo modo di pontificare rispondendo solo a quello che puoi in qualche modo contestare ed ignorando o nel migliore dei casi minimizzando come ininfluente tutto ciò che non ti piace, che vuoi farci, io sono un povero idiota che cerca di vedere e capire anche i problemi degli altri, dato che come ho più volte detto che quello degli scarichi personalmente non è un problema in quanto non scarico assolutamente niente disargentando e rigenerando i reflui ed anche le acque di lavaggio sono perfettamente a norma, ed è vero, sono proprio uno stupido a preoccuparmi se con i tuoi giustissimi atteggiamenti talebani, dobbiamo vietare di insegnare l'arte o la tecnica fotografica nelle scuole preposte, od introdurre in questo mondo meraviglioso qualche giovane appassionato, ma forse anche in questo caso hai perfettamente ragione, perchè favorire la creazione di nuove figure che un prossimo domani potrebbero rubarci il mestiere od anche se non professionisti rubarci qualche coppa al concorso del quartiere??

Hai ragione, come potrebbe andare avanti il mondo senza gente con i tuoi ideali?? Se non controllati quelli come me potrebbero essere anche capaci di costruire ferrovie e ponti, e non fare come ieri che si è chiuso per un intera giornata l'aereporto di Milano per non uccidere le lepri che lo rendevano pericoloso, strano che nei migliori ristoranti della città venisse servita lepre in salmì a prezzi non proprio popolari, forse arriveremo anche all'imprudenza a sperimentazioni su animali di nuovi medicinali, ma questo sarà un fatto egoistico io sono diabetico e so che se 60 anni fa non fosse stata scoperta l'insulina (dal fegato dei cani) forse sarei già morto, invece di essere quì a operare contemporaneamente su due computer e stampare gigantografie di 3x6 metri, ma va anche quì hai perfettamente ragione, gente come me è moglio perderla che trovarla, soprattutto per il bene dell'umanità che si libererebbe di una persona che non raccoglie i foglietti per terra e consiglia di abbattere con un pò di candeggina qualche litro di sviluppo esausto invece di portarlo (cosa che oltretutto la legge non consente) ai centri preposti inquinando forse più con gli scarichi della macchina usata per il trasporto che con il prodotto stesso.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: