photo4u.it

Diametri filettatura obbiettivi ingranditori

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nexus6
nuovo utente

Iscritto: 13 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 7:52 pm    Oggetto: Diametri filettatura obbiettivi ingranditori Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Ho preso un componon 80 per il 6x6, ma non riesco a montarlo sul mio Opemus 4. il diametro del componon è M25 mi pare, mentre quello del belar 50 montato è .. mah... un 23,5 da calibro. L'inserzione del componon lo indicava M24, quindi pensavo che andasse bene. La domanda è : quanti standard ci sono? 24-25-39? L'ingranditore ha una piastra smontabile su cui c'è il foro filettato. Ne esistono con fori diversi?
Ho appena preso una 500 C/M e non vedevo l'ora di darmi alla stampa, ma questa storia... Crying or Very sad
grazie in anticipo delle risposte!

Alvise
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'80Componon, da quello che so, nelle versioni f4 ed f5,6 dovrebbe essere un M39 (passo Leica a vite), a meno che non ne esistano vecchie versioni con diametro inferiore.

Si, senzaltro esiste un adattatore, non so se va bene ad esempio quello Durst, ma senzaltro ne esiste uno originale Mopta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nexus6
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a cercare un adattatore, o alla peggio faccio fare una piastra con il foro giusto come piano di riserva. A parte la baia, sapete qualche posto dove si possano reperire accessori meopta? (l' opemus 4 mi sa che è degli anni 70 o giu di li)... comunque grazie Tomash

Alvise
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciccaldo
utente

Iscritto: 02 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da foto-mueller trovi intanto l'adattatore che ti serve:

http://www.foto-mueller.at/webshop/pd-1047653595.html?defaultVariants={EOL}&categoryId=0

Poi se fai nel sito un search con meopta vedi tutti gli accessori disponibili.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nexus6
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ciccaldo, bel sito non lo conoscevo. Dai prodotti mi sembra di capire che i meopta attuali usano il 39, mentre alcuni obbiettivi vecchi come il mio belar 23,5. Adesso devo capire 1) se la flangia di supporto per l'opemus 6 va bene anche sul 4 e 2) trovare un adattatore 39 -24 per montare il mio componon.

Ciao

Alvise
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: