Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 11:05 pm Oggetto: Su D100: nikkor 18-70 o sigma 17-70? |
|
|
Ho da qualche settimana una d100 che mi è stata regalata (usata) con un modestissimo 35-80 f4-5.6.
Adesso vorrei rimpiazzare il plasticotto (è veramente disarmante come leggerezza e come resa...leggermente nebbiosa... ) con uno zoom dalla buona escursione focale e non troppo costoso.
Avevo adocchiato il 16-85vr, ma non mi va di spendere 600 euro al momento...
La mia indecisione adesso ricade tra questi 2 obiettivi...focale simile, prezzo simile, aperture simili (il sigma è f2.8 solo a 17mm)...il sigma ha dalla sua la messa a fuoco ravvicinata a 20cm, il nikkor ha il swm...insomma, siamo lì. Il sigma mi attira di più per il millimetro in meno (che poi è 1 e mezzo ) e la buona macro, ma un nikkor originale è un nikkor originale.
Secondo voi...su d100, qual è meglio?
Quale avrà l'autofocus più veloce e preciso? (domanda retorica?)
Sparatemi i vostri consigli, saranno molto importanti per il mio acquisto! (spero entro Natale).
Grazie in anticipo,
Roberto.
PS. il sigma è noto per problemi di front/back focus, ma non lo considero come dato determinante nella scelta...poi se mi capita mi mangio le mani... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 8:54 am Oggetto: |
|
|
Per contenere i costi i produttori hanno due strade:
- Utilizzare materiali poco costosi nella costruzione sia ottica che meccanica (attenzione, non che materiali economici diano per forza risultati scadenti, vedi i 50 mm fissi)
- Semplificare (per non dire abolire) i controlli di qualità in linea
Questo per dire che l'esemplare fuori tolleranza può capitare, ho avuto per le mani un 18\70 Nikon con un back focus tremendo ( si vedeva nel mirino!) a focale 18... Naturalmente LTR lo ha sistemato in garanzia.
I test li pongono allo stesso livello: io uso il Nikon per le situazioni meno impegnative e i risultati che produce, se diaframmato un po', sono molto buoni. Sono arrivato a stampare dei 60x80, se osservati a 50\80 cm sono ottimi.
La leggera preferenza per il Nikon deriva dal fatto che, più o meno a parità di costo, specie se cerchi nell'usato, il 18\70 lo puoi montare anche sulle macchine economiche della casa gialla, tipo D40 e D60; hai visto mai che un domani ci prendi gusto e ti vuoi prendere un secondo corpo (magari da usare come compattona di qualità) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ho il 18/70 sulla d70s e non posso che parlarne bene:
- è relativamente leggero
- ottima costruzione e ottimi materiali
- buona escursione focale
- è AFs
- conserva qualche indice della profondità di campo e una ghiera di messa a fuoco manuale
- la resa a mio parere è mediamente buona, eccelle soprattutto su sensori di vecchia generazione da 6mpx, il difetto maggiore è una certa distorsione a 18, e poco altro.
- si trova molto facilmente, praticamente inusato o in garanzia da negozio a 150 euro
- è Nikon e non Sigma/Tamron/Vivitar etc
- con il paraluce montato ha anche un certo fascino Pro , cosa che il coevo 18/55 non ha affatto
- probabilmente è stato l'unico zoom entry level abbinato alla macchina di buon livello, a differenza di certi ciofegoni
di più nin zò
saluti _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Tutto quello che faccio lo faccio col mio amato 18-70 e per le mie esigenze amatoriali va più che bene, anche su sensore da 10 MP. Se sei di quelli che stanno a contare i pixel allora meglio se cerchi un 17-55 o un 17-50 Tamron. Altrimenti non posso che consigliartelo, poi usato lo trovi sui 150 € che mi sembra un ottimo prezzo  |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 5:02 pm Oggetto: |
|
|
io ho il 17/70 Sigma, in complesso un'ottica più che onesta.
Il 2.8 a 17 mm è una specie di pagliativo, chi usa il grandangolo a 2.8 visto che di solito con quella focale si fanno paesaggi??? Alla focale 70 mm. invece sarebbe stata certamente più utile un'apertura maggiore.
L'autofocus è una pena, lento e rumoroso.
Non conosco il 18/70, ma ne parlano un gran bene.
I prezzi sono identici, non so che dirti, se hai modo provali entrambi, ma davvero il Sigma, per quel che costa, non è male ed è gia abbastanza nitido a TA.
ciao _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 6:46 pm Oggetto: |
|
|
alesse ha scritto: |
L'autofocus è una pena, lento e rumoroso.
ciao |
Non conosco il Sigma, ma il Nikon non lo senti _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le testimonianze.
Bene avete confermato quello che pensavo dunque la scelta ricadrà certamente sul nikkor.
Non sono certo un tipo che va a contare i pixel che risolve la lente, mi serve solo uno zoom grandangolo-mediotele che faccia il suo dovere e allarghi i miei orizzonti. Poi visto che la spesa è contenuta il 50ino non me lo leva nessuno.
Ps. Oggi ho provato sulla mia d100 il 50mm f1.2...e...ho visto la luce!
Ultima domanda: usato si trova a 150 euro, online nuovo su un certo sito sta a 250 con garanzia italia...che fareste? |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 8:28 pm Oggetto: |
|
|
E lo chiedi anche? Usato!  |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 9:54 am Oggetto: |
|
|
vai di usato _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
|