photo4u.it

Sistema flash: canon vs nikon
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mene
utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 11:08 am    Oggetto: Sistema flash: canon vs nikon Rispondi con citazione

Leggendo in giro, si parla spesso del sistema flash nikon come il migliore rispetto alla concorrenza.

Rispetto a canon, in cosa è superiore?

Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bugbuster
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La presenza del pc-sync e del servo cellula e comandi manuali (Canon li ha messi "da poco" sul 430ex, prima erano appannaggio del solo modello di punta)

Sicuramente altre cose che, in quanto ignorante, ignoro!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mene
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pc-sync ?

i comandi manuali scusa nn c'erano sui flash canon???

Per quanto riguardo il controllo dei flash dal copro machcina, come siamo messi?

( il sistema wireless nikon fino a quanti metri arriva?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai un'occhiata a queste pagine, forse possono esserti utili.

http://imaging.nikon.com/products/imaging/technology/speedlight/index.htm

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mene
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie nico

qui ho trovato quello che voelvo capire, se si poteva regolare la potenza dei flash in slave dalla macchina: http://www.momentcorp.com/review/nikon_d200commander.html

con canon si può?

se uno ha il sistema nikon, che vantaggi ci sono a utilziare un pw?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, non avevo capito... Certo che si può fare: lo faccio abitualmente. Ponendo il flash in manuale puoi regolarne la potenza da 1/1 a 1/128, in TTL invece con gli stop, cioè sottoesponendo o sovraesponendo (come si vede nell'esempio che hai proposto). Le regolazioni valgono sia per il commander, sia per i gruppi di flash.

Sulle fotocamere dotate di flash incorporato, come per esempio D200, D300, D700, questo può svolgere la funzione di commander. Dunque il flashetto si può anche azzerare (--) o ridurre al minimo (M, 1/128), e si calibra la potenza dei gruppi di flash. In queste fotocamere si possono controllare "solo" due gruppi di flash, ma all'interno di ogni gruppo il numero di flash può essere anche consistente. I limiti, in genere, dipendono dal portafoglio. Smile Un amico professionista usa nove SB800, per esempio.

Se mi spieghi cos'è un pw forse posso risponderti. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mene
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!

Fino a quanti metri di distanza riesci a mettere i flash?

Per me sarebbe molto utile riuscire a regolare la potenza del flash da fotocamera, magari con dei comandi rapidi... funziona così anche per canon (quali modelli flash e corpi eventualmente li supportano)?

( Per pentax, non ostante mi sembrava di capire che si poteva usare quello integrato come master, mi han detto che ci vuole montato un flash fgz)

pw=poketwizard, ovviamente da la possibilità di utilizzare flash di "concorrenza", ma che altri vantaggi porta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bugbuster
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con Canon puoi comandare dei flash slave (es. un 430ex) in wireless solo utilizzando il modello di "punta" (es. 580ex) o il trasmettitore ST-E2 attaccati alla macchina. La comunicazione avviene con infrarossi, quindi i flash devono "vedersi" altrimenti non scattano, inoltre danno problemi in presenza di forte luce (es. all'aperto). Il raggio d'azione dovrebbe essere una decina di metri e dovrebbero funzionare in E-TTL, quindi in automatico.

Quello che chiedi tu, cioè settare la potenza dei flash remoti direttamente dalla macchina, non si può fare direttamente.. l'unico modo che mi viene in mente è usare il sistema wireless ad infrarossi di Canon, scattare in TTL ed effettuare una compensazione flash.. ma sei molto limitato.

Canon ha di recente introdotto la possibilità di settare la potenza del flash attaccato alla macchina direttamente dal menu della macchina, ma solo a partire dalle ultime versioni dei flash (430ex II e 580ex II) e solo con le nuove DSLR. E comunque non credo tu possa regolare la potenza dei flash remoti dal menu della fotocamera, magari qualcun'altro potrà confermare o meno questa cosa..

Insomma, il modo migliore per gestire più di un flash con Canon rimane quello dei trasmettitori di terze parti (pocket wizard, elinchrom, Gadget Infinity) in abbinamento a Flash manuali (praticamente tutti i flash Nikon, e i Canon solo a partire dal 430ex..) la cui potenza va settata uno a uno sul flash stesso.

Se ho detto castronerie scusatemi (e correggetemi), non posso assicurare che quanto scritto corrisponda effettivamente alla realtà in quanto non ho modo di provare il tutto Ok!

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una soluzione sarebbero i metz puoi fare tutto dai flash,e sono eccellenti...
sono indeciso xò se prendere un cavo oppure gli wizard?
avete consigli?? quali sono quelli che funzionano e nn mi sveno x prenderli?
apro un topic anzi và...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio che cancello....
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
avete consigli?? ...

Cavo?
Ma no Smile
Esistono in commercio 100.000 radiocomandi ....anche economici. Su "Accessori" ci son divwersi topic in proposito Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mene
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AAAA credevo che il sistema di comunicazione fosse wireless, non infrarossi...

cosimo dai dicci!!!!

grazie a tt!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
biberon ha scritto:
avete consigli?? ...

Cavo?
Ma no Smile
Esistono in commercio 100.000 radiocomandi ....anche economici. Su "Accessori" ci son divwersi topic in proposito Smile
grazie shedar ora dò un occhio se ne conosci qualcuno me li indicheresti??

cosimo dai dicci oramai sono curioso anche io?? se era qualcosa di offensivo x me tranquillo nn mi offendo!!! Wink Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso gli elinchrom Smile

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=290849

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui si sta allegramente mescolando carne e pesce senza accorgersi della macroscopica differenza.
Tralascando che "sistema flash nikon" ha un significato più ampio di "sistema CLS Nikon", faccio sommessamente notare che il sistema CLS ed i radiotrigger sono due tecnologie macroscopicamente diverse e mutuamente esclusive.
L'uso della funzione "cerca" credo che fornisca interessanti risposte.

Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bibe, avevo aperto un topic raggruppando le varie possibilità di comandare i flash in remoto, ma non è stato manco cagato de striscio LOL

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=314946&highlight=flash+wireless

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E mettilo in memo no? Very Happy
Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
E mettilo in memo no? Very Happy

Non posso Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sir.kondor
utente

Iscritto: 31 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ditemi se ho capito:

Nikon d200-d300:
I flash esterni vengono comandati in wireless dal flash della fotocamera mediante un serie di impulsi luminosi. Da questa è possibile comandare due gruppi di flash, oltre a quello built-in, impostando per ciascuno potenza massima o sovra/sotto esposizione. Dal menù del flash esterno è possbile comandare fino a quattro gruppi.

Canon:
Per fare la stessa cosa con una macchina Canon è necessario montare sulla macchina un 580ex (o un st-e2). In questo caso la trasmissione wireless avviene mediante infrarossi.
Non ho capito se dal menù del 580ex montato sulla macchina è possibile comandare gli altri flash oltre che impostandone la potenza anche impostando sovra/sotto esposizione.

Quindi, la differenza sarebbe che, per fare le stesse cose, con nikon basta un sb-800, mentre con canon serve un 580ex+430ex.
E' vero?

Grazie
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sir.kondor
utente

Iscritto: 31 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2008 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sir.kondor ha scritto:
Ditemi se ho capito:

Nikon d200-d300:
I flash esterni vengono comandati in wireless dal flash della fotocamera mediante un serie di impulsi luminosi. Da questa è possibile comandare due gruppi di flash, oltre a quello built-in, impostando per ciascuno potenza massima o sovra/sotto esposizione. Dal menù del flash esterno è possbile comandare fino a quattro gruppi.

Canon:
Per fare la stessa cosa con una macchina Canon è necessario montare sulla macchina un 580ex (o un st-e2). In questo caso la trasmissione wireless avviene mediante infrarossi.
Non ho capito se dal menù del 580ex montato sulla macchina è possibile comandare gli altri flash oltre che impostandone la potenza anche impostando sovra/sotto esposizione.

Quindi, la differenza sarebbe che, per fare le stesse cose, con nikon basta un sb-800, mentre con canon serve un 580ex+430ex.
E' vero?

Grazie
Ciao

Please, qualcuno mi aiuta ? Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: