|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maxpi3 utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2006 Messaggi: 856 Località: Lido di Ostia (RM)
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 9:53 am Oggetto: Foto reportage nei matrimoni |
|
|
Qualcuno sa indicarmi qualche fotografo che fa reportage di matrimoni ?
Mi interessano in particolare scatti in riti civili e serali (so che è una richiesta piuttosto puntata però se c'è tra voi qualcuno che lo fa magari, sarebbe più facile limitare la ricera a qualche esempio di lavoro che vorrei vedere).
Grazie  _________________ Massimo Pietrantozzi
www.massimopietrantozzi.com
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 3:09 pm Oggetto: |
|
|
io ne faccio...anzi,ai matrimoni faccio solo reportage...
che ti serve? _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 3:20 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | io ne faccio...anzi,ai matrimoni faccio solo reportage...
che ti serve? |
vorrei poter vedere qualche esempio di scatto per capire bene di che tipo di foto si parla.
Siccome dovendo farle e mancando ancora un po di tempo prima del fatidico giorno ho pensato di iniziare a documentarmi in tempo, in modo da poter acquistare se mi occorre un obiettivo adeguato.
Mi ha espressamente chiesto di evitare foto "preparate" o "elaborate" e mi ha detto che vorrebbe foto molto molto semplici a colori.
Essendo di sera alla chiesetta sconsacrata di Caracalla qui a Roma ho pensato di utilizzare i 2 metz 45 CL4 oppure il Metz 58 AF1 unito a un CL4 per il controluce con il trigger radio wireless che funziona su entrambi (così sto sicuro che non mi partono in altre occasioni).
Per quanto concerne le foto stesse quali sono i momenti più importanti in cuii si fanno le foto ?
Io ho pensato :
- a casa durante la preparazione (faccio qualche foto alla sposa, qualcuna durante il trucco, qualcuna magari su dettagli etc); quando esce di casa e taglia il nastro (se dovesse farlo).
- a Caracalla quando arriva, lei + il padre mentre entrano nella chiesetta e poi ?
Quali son i momenti importanti del rito civile?
- le firme
- il bacio
non mi viene in mente altro...
se per caso hai un sito dove posso vedere qualche lavoro mi piacerebbe vedere un "servizio tipo" da quali momenti è composto. _________________ Massimo Pietrantozzi
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 8:34 pm Oggetto: |
|
|
matrimonio nella chiesetta sconsacrata? il papà sarà mica il demonio?! occhio agli occhi rossi col flash quando entrano, metti "red eye on"!!! _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 2:56 am Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | matrimonio nella chiesetta sconsacrata? il papà sarà mica il demonio?! occhio agli occhi rossi col flash quando entrano, metti "red eye on"!!! |
eviterei battute sulla religione
non per me ma per gente che magari ci crede  _________________ Massimo Pietrantozzi
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 1:51 pm Oggetto: |
|
|
si usano per i riti civili invece degli squallidi saloni del comune  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Ci risiamo...
è successo altre volte che sul forum qualcuno chiede qualche suggerimento, ma subito l'altro risponde con battute di discutibile umorismo. Ci sono dei professionisti che non vogliono diffondere il loro sapere( liberi di farlo si intende), perche pensano che qualcuno gli possa rubare il lavoro. Questo io non lo capisco, mi rifiuto di pensare che con quattro chiachiere al forum un fotoamatore possa elevarsi a rango di "pro" e togliere lavoro a chi con la fotocamera "ci mangia". E' così sottile la diferenza tra le due categorie? spero di no.
Ciao. |
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 4:02 pm Oggetto: |
|
|
rilufi ha scritto: | Ci risiamo...
è successo altre volte che sul forum qualcuno chiede qualche suggerimento, ma subito l'altro risponde con battute di discutibile umorismo. Ci sono dei professionisti che non vogliono diffondere il loro sapere( liberi di farlo si intende), perche pensano che qualcuno gli possa rubare il lavoro. Questo io non lo capisco, mi rifiuto di pensare che con quattro chiachiere al forum un fotoamatore possa elevarsi a rango di "pro" e togliere lavoro a chi con la fotocamera "ci mangia". E' così sottile la diferenza tra le due categorie? spero di no.
Ciao. |
Tra l'altro io lavoro in tutt'altro ambito nella fotografia e matrimoni/cerimonie fin ora non mi hanno mai attratto.
Quindi neppure mi sento una possibile concorrenza... _________________ Massimo Pietrantozzi
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 4:19 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | ti posso dare qualche link di fotografi americani, però è pure da considerare che lavorano con gente molto danarosa e di conseguenza fotografano in posti da favola.
http://www.jessicaclaire.net/
http://www.murrayphotography.com/
http://www.jeffreyascough.com/
Stiamo parlando di nomi che sono un po' al top mondiale, e che lavorano solo come reportagisti (la Claire in effetti no, gli altri si)
i momenti da non perdere sono l'ingresso, le firme, le fedi, il bacio, il riso |
grazie! meglio basarsi su grandi professionisti poi uno in base alla propria esperienza vede che cosa riesce a tirare fuori  _________________ Massimo Pietrantozzi
|
|
 |

|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao. |
era solo una battuta  _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Ciao. |
La vedo difficile che con 4 chiacchiere tu mi possa rubare il lavoro, non volermene.
Vedo però piuttosto sconveniente il prendersela con PB per una battutina bonaria .
Qui molti fanno i matrimoni come secondo/terzo lavoro, ovviamente IN NERO; io di matrimoni non mi occupo, faccio altri tipi di fotografie, lavoro con agenzie, case editrici ed aziende per cui parlo dal di fuori, non sono in competizione.
Non capisco la pretesa di trovare chi ti insegna a fare cose per le quali un povero assistente è costretto a lavorare a GRATIS pur di impararle e poi alcune coise o le hai dentro oppure meglio che te le dimentichi.
Una volta qui ad un tizio che doveva fare le foto dei nonni alle loro nozze d'oro ho deto di osservarli e carpire i loro sentimenti e la loro gioia.
Ha detto che sono geloso di quello che so e in pratica mi ha dato del puzzone.
Ripeto: la composizione e la tecnica di messa a fuoco ed esposizione le puoi imparare, la sensibilità l'occhio su emozioni e situazioni o li hai o non li hai.
Ciao ciao. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 3:17 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Ripeto: la composizione e la tecnica di messa a fuoco ed esposizione le puoi imparare, la sensibilità l'occhio su emozioni e situazioni o li hai o non li hai. |
Condivisibile al 100%. Inoltre, anche se fosse, non vedrei uno scandalo nel fatto che qualcuno voglia "tenersi i segreti". In ogni caso, guardando quei link potrai farti un'idea di quello che è l'eccellenza nel settore, ma riuscire a caripre qualcosa è arduo. Non perchè non si capisca qual'è il segreto di queli scatti...il segreto è un segreto di pulcinella, è il catturare i sentimenti. Riuscirci però...è un altro paio di maniche, l'ho provato sulla mia pelle. Serve l'occhio, che non tutti hanno, e serve tanta esperienza: devi renderti conto con un'occhiata del posto in cui succedono le cose interessanti, e non è per nulla facile. Il reportage, se fatto bene, per me è qualcosa di decisamente godurioso...se però non supera un certo livello, meglio un matrimonio "posato" che un reportage "floscio" _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 3:49 pm Oggetto: |
|
|
si concordo, l'inglese è un maestro nel cogliere i momenti (rinunciando però ad avere un matrimonio con tutti gli scatti classici, tipo l'ingresso frontale che spesso te lo scordi perchè lui magari si è calato dall'organo) mentre la claire è dannatamente brava nel posato non posato, sarà che è donna, sarà che è giovane ma le foto sono tutte in posa ma è come se la macchina e lei non ci fossero, notevolissima.
Mi stanno sulle palle i secondolavoristi abusivi della domenica amici del cuggino (e non è certo un mistero) per 2 motivi essenziali, uno per la concorrenza scorretta, due perchè (limitatamente alla mia esperienza che per quanto non rappresentativa è confermata 8 volte su 10) sono dei cani, una roba indegna, inguardabile. Ovviamente non mi riferisco ai presenti ma a quelli che ho visto lavorare di persona. _________________
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | si concordo, l'inglese è un maestro nel cogliere i momenti (rinunciando però ad avere un matrimonio con tutti gli scatti classici, tipo l'ingresso frontale che spesso te lo scordi perchè lui magari si è calato dall'organo)... |
è vero, non hai il matrimonio classico, ma è il suo stile e chi lo contatta lo cerca per quello...tra l'altro specifica che non va oltre il querto d'ora di foto con i parenti, e non vuole rotte le scatole con altre foto in posa. Può permetterselo, dato il livello medio altissimo che riesce a mantenere
Pietro Bianchi ha scritto: | mentre la claire è dannatamente brava nel posato non posato, sarà che è donna, sarà che è giovane ma le foto sono tutte in posa ma è come se la macchina e lei non ci fossero, notevolissima. |
Verissimo anche qui, la claire non è proprio reportagista, ma riesce a dare quel tocco di naturalità a tutte le foto "posate", cosa che è incredibilmente difficile...le invidio questa capacità, ti permette di fare cose bellissime
Pietro Bianchi ha scritto: | Mi stanno sulle palle i secondolavoristi abusivi della domenica amici del cuggino (e non è certo un mistero) per 2 motivi essenziali, uno per la concorrenza scorretta, due perchè (limitatamente alla mia esperienza che per quanto non rappresentativa è confermata 8 volte su 10) sono dei cani, una roba indegna, inguardabile. Ovviamente non mi riferisco ai presenti ma a quelli che ho visto lavorare di persona. |
Pietro, in linea di principio posso pure condividere...ma ti parlo della mia esperienza: ho girato diversi fotografi per fare il secondo ma nemmeno hanno voluto vedere le foto. Il motivo posso immaginarlo per alcuni, ma non per tutti. Ammettiamo che io voglia entrare nel giro dei matrimoni, cosa dovrei fare? O mi rassegno oppure mi trovo strade secondarie, e facco una battaglia sul prezzo, partendo da persone che mi conoscono. Chiaramente ci rimetto la mia faccia, e prima di dire si devo essere certo di poter portare a termine un lavoro decente. Direi però che questa discussione va un po' OT rispetto all'argomento del topic _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 4:23 pm Oggetto: |
|
|
se sei in regola e fai pagare il 20% di iva più circa quell'altro 30% che ti ciucciano in dichiarazione puoi anche uscire a 100 euro a matrimonio, io sono d'accordissimo! bisogna poi vedere se sei tu a valere 100 euro oppure se sono loro a sfruttarti per 100 euro (200/300/400/500/600 quello che vuoi), e li sta a te fare i conti con le ore di ripresa, di post, di dialogo con loro, di spesa stampe, di spese vive, di attrezzatura, ecc. Se chiedi a loro 1000 te ne restano 500 a cui sottrarre ulteriormente ogni cosa per circa quanto? 30 o 40 ore di lavoro totali? vado a fare il commesso in un bel negozio del centro allora.. _________________
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 4:31 pm Oggetto: |
|
|
se stai sotto i 5000 annui dovresti evitare il 30% sulla dichiarazione, se non sbaglio. Detto questo è chiaro che all'inizio lo vedi come un investimento su te stesso, in previsione di poter guadagnare di più. Un nessuno che ti chiede 2500€ chi se lo prende? _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 5:36 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | se stai sotto i 5000 annui dovresti evitare il 30% sulla dichiarazione, se non sbaglio. Detto questo è chiaro che all'inizio lo vedi come un investimento su te stesso, in previsione di poter guadagnare di più. Un nessuno che ti chiede 2500€ chi se lo prende? |
Questa cosa lo sapevo pure io.
Ma mi pare che si tratti per i primi 3 anni e non di piu.
Si am 5000 annui poi come li ottieni il resot per campa? _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 5:48 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: |
La vedo difficile che con 4 chiacchiere tu mi possa rubare il lavoro, non volermene.
Vedo però piuttosto sconveniente il prendersela con PB per una battutina bonaria .
Qui molti fanno i matrimoni come secondo/terzo lavoro, ovviamente IN NERO; io di matrimoni non mi occupo, faccio altri tipi di fotografie, lavoro con agenzie, case editrici ed aziende per cui parlo dal di fuori, non sono in competizione.
Non capisco la pretesa di trovare chi ti insegna a fare cose per le quali un povero assistente è costretto a lavorare a GRATIS pur di impararle e poi alcune coise o le hai dentro oppure meglio che te le dimentichi.
Una volta qui ad un tizio che doveva fare le foto dei nonni alle loro nozze d'oro ho deto di osservarli e carpire i loro sentimenti e la loro gioia.
Ha detto che sono geloso di quello che so e in pratica mi ha dato del puzzone.
Ripeto: la composizione e la tecnica di messa a fuoco ed esposizione le puoi imparare, la sensibilità l'occhio su emozioni e situazioni o li hai o non li hai.
Ciao ciao. |
Entro nel merito visto che il topic l'ho aperto io.
Premesso il fatto che della tua esperienza, segreti e quant'altro non può fregarmene di meno.
Ho senza troppe pretese chiesto se qualcuno del forum conosce nomi di fotografi di matrimoni che fanno reportage per dare un occhiata a che tipo di foto sono.
La parte che ti sottolineo è quella che mi induce a chiedermi per quale ragione frequenti un forum tipo questo qui  _________________ Massimo Pietrantozzi
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: |
Mi stanno sulle palle i secondolavoristi abusivi della domenica amici del cuggino (e non è certo un mistero) per 2 motivi essenziali, uno per la concorrenza scorretta, due perchè (limitatamente alla mia esperienza che per quanto non rappresentativa è confermata 8 volte su 10) sono dei cani, una roba indegna, inguardabile. Ovviamente non mi riferisco ai presenti ma a quelli che ho visto lavorare di persona. |
mi sono visto rovinare il matrimonio 8 anni fa proprio da uno di questi era partito con 650 mila lire ed è finito a 1.500.000 che me li ha chiesti dopo aver fatto le foto.
uno sdegno atroce _________________ Massimo Pietrantozzi
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|