photo4u.it

per iniziare...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ely87
utente

Iscritto: 29 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 2:04 pm    Oggetto: per iniziare... Rispondi con citazione

ciao ragazzi, mi sono avvicinata da poco alla camera oscura e trovo che sia eccezionale stampare le foto che si fanno(altro che il digitale) da più soddisfazione,vedere l'immagine che prende vita sotto i tuoi occhi e avere la possibilità di creare anche effetti artistici con pennelli e diversi tipi di carte..
quello che vi chiedo è un consiglio..
se sapete se c'è un buon libro che ne parla bene e approfonditamente,che parli sia dello sviluppo che delle correzioni che si possono effettuare,dei viraggi,e della colorazione attraverso tinture.
poi se mi potete linkare qualche link dove poter comprare la carta tipo ilford 30x40 e materiale x creare una camera oscura..su internet non son riuscita a trovare molto..
vi ringrazio in anticipo.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto BENVENUTA!!!!
Spero nella tua assidua presenza

Per il libro sui viraggi......... non saprei cosa consigliarti di serio....

Per gli acquisti:
www.fotomatica.it
www.puntofoto.it

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuta !

Per i libri, be, ci sarebbero i testi sacri che se hai letto un po di post in questa sezione avrai notato.
Si stratta dei soliti "Il Negativo" e "La Stampa" di Ansel Adams.
Sui viraggi in particolare non saprei, girando in rete ho trovato questo articolo se ti può interessare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viraggi selettivi:

http://www.grupponamias.com/index.html?http://www.grupponamias.com/stel/index.html

Pratica ardua che richiede tempo e pazienza oltre a conoscenze tecniche.
Nel sito qualche indicazione sul come.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ely87
utente

Iscritto: 29 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questi 2 libri son ben fatti con immagini e descrizione dettagliata??
la stampa immagino che parli di tutto il processo...
invece il negativo parla del suo sviluppo e basta o anche di stampa?
chiedo troppo se mi potete scrivere tipo un'indice dei 2 libri x avere un'idea di cosa trattano specificatamente? Wink
ho visto che costicchiano un pò..giusto x avere un'idea di quale prendere per primo..

grazie a tutti x il momento..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ely87 ha scritto:
questi 2 libri son ben fatti con immagini e descrizione dettagliata??
la stampa immagino che parli di tutto il processo...
invece il negativo parla del suo sviluppo e basta o anche di stampa?
chiedo troppo se mi potete scrivere tipo un'indice dei 2 libri x avere un'idea di cosa trattano specificatamente? Wink
ho visto che costicchiano un pò..giusto x avere un'idea di quale prendere per primo..

grazie a tutti x il momento..

Il Negativo tratta dell'esposizione e dello sviluppo come un tuttuno (come è giusto che sia), in questo libro viene descritto il fanoso sistema zonale, sistema che se anche non viene applicato è bene conoscerlo in quanto "razionalizza" il funzionamento della pellicola in base a come viene esposta e sviluppata.

La Stampa tratta di tutte le fasi della stampa fino alla spuntatura, montatura e incorniciatura.
Sono descritte le tecniche di viraggi, come rendere le stampe durature nel tempo, lavarle, asciugarle, archiviarle e persino esporle.

Sono due libri molto completi ed approfonditi, un po difficili se vogliamo ma di sicuro interesse.
Le immagini sono di ottimo livello (e ci mancherebbe).

Della stessa collana ed autore c'è anche "La Fotocamera", anchesso molto completo ma risulta ovviamente più datato degli altri due e ha un senso leggerlo solo se ci si dedica all'uso del grande formato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per "Il negativo" sono d'accordo a definirlo un testo fondamentale, per "La stampa" direi..... che gira attorno all'argomento senza approfondire (giustamente) cose che solo l'esperienza e la pratica devono sviluppare.
Sostanzialmente "Il negativo" affronta l'argomento (indirettamente) stampa in modo più formativo.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: