Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nexus6 nuovo utente
Iscritto: 13 Ott 2006 Messaggi: 22 Località: Venezia
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 7:52 pm Oggetto: Diametri filettatura obbiettivi ingranditori |
|
|
Ciao a tutti. Ho preso un componon 80 per il 6x6, ma non riesco a montarlo sul mio Opemus 4. il diametro del componon è M25 mi pare, mentre quello del belar 50 montato è .. mah... un 23,5 da calibro. L'inserzione del componon lo indicava M24, quindi pensavo che andasse bene. La domanda è : quanti standard ci sono? 24-25-39? L'ingranditore ha una piastra smontabile su cui c'è il foro filettato. Ne esistono con fori diversi?
Ho appena preso una 500 C/M e non vedevo l'ora di darmi alla stampa, ma questa storia...
grazie in anticipo delle risposte!
Alvise |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 8:19 pm Oggetto: |
|
|
L'80Componon, da quello che so, nelle versioni f4 ed f5,6 dovrebbe essere un M39 (passo Leica a vite), a meno che non ne esistano vecchie versioni con diametro inferiore.
Si, senzaltro esiste un adattatore, non so se va bene ad esempio quello Durst, ma senzaltro ne esiste uno originale Mopta. |
|
|
 |
Nexus6 nuovo utente
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Provo a cercare un adattatore, o alla peggio faccio fare una piastra con il foro giusto come piano di riserva. A parte la baia, sapete qualche posto dove si possano reperire accessori meopta? (l' opemus 4 mi sa che è degli anni 70 o giu di li)... comunque grazie Tomash
Alvise |
|
|
 |
ciccaldo utente
Iscritto: 02 Lug 2004 Messaggi: 215 Località: Terni
|
|
|
 |
Nexus6 nuovo utente
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 10:01 am Oggetto: |
|
|
grazie ciccaldo, bel sito non lo conoscevo. Dai prodotti mi sembra di capire che i meopta attuali usano il 39, mentre alcuni obbiettivi vecchi come il mio belar 23,5. Adesso devo capire 1) se la flangia di supporto per l'opemus 6 va bene anche sul 4 e 2) trovare un adattatore 39 -24 per montare il mio componon.
Ciao
Alvise |
|
|
 |
|