photo4u.it

Folla a S. Pietro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 5:50 pm    Oggetto: Folla a S. Pietro Rispondi con citazione

Due scatti, ormai vecchi, fatti in un momento di lutto e di grande dolore per il mondo intero.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=32228
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=32223

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
devilkawa
utente attivo

Iscritto: 04 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh che dire i scatti non hanno nulla di che eseguiti anche male mi spiace bruciarti così ma meglio un commento negativo ch enessun commento...........

Banana Yoshimoto -Kitchen-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono consapevole anche io che dal punto di vista tecnico gli scatti in oggetto sono deficitari di molte cose, ma credimi, in quelle condizioni la fotocamera utilizzata poteva fare ben poco. Non avevo la possibilità di regolare l'apertura o i tempi. Ho aumentato solo la sensibilità a 400 iso, credo.
In ogni caso la mia intenzione era quella di trasmettere l'atmosfera che c'era in quei momenti, non di esibire foto perfette tecnicamente.
Ogni commento serve per migliorare, se è fatto con criterio!
Non è ne per offesa ne per fare polemica, ma il tuo purtroppo non lo è. Sarebbe stato più costruttivo esprimere la tua visione della scena e proporre dei consigli per migliorare.
Comunque, grazie lo stesso.

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'atmosfera l'hai resa bene se quello era lo scopo Smile

Passando alle foto in se, limiti della fotocamera sono ben evidenti, però qualcosa è possibile fare.

-1) entrambi gli scatti sono abbastanza storti; visto che non li hai scattati diritti in originale è almeno possibile raddrizzarli successivamente.

-2) l'ottica ha un effetto a barile molto evidente; nella prima foto, in cui la basilica si vede interamente e da lontano, l'ho corretto; nella seconda foto, invece, l'ho lasciato com'era sfruttandolo ai fini di far sentire l'incombenza dell'edificio sulla folla sottostante; la foto però aveva problemi di taglio; ho corretto il taglio laterale centrando la foto, ma purtroppo rimane fuori la parte superiore della basilica, con la testa delle statue, che sul fotogramma proprio non c'era.

Le foto rimangono poco nitide a causa delle obiettive condizioni in cui sono state scattate, ma un po' di maschera di contrasto aiuta a renderle meno impastate.

PS: c'ero anche io; non si poteva non dare un omaggio finale a quell'Uomo.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=27161

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=27159

spietro1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 193 volta(e)

spietro1.jpg

spietro2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 193 volta(e)

spietro2.jpg

sdomenico
bannato

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
Non è ne per offesa ne per fare polemica, ma il tuo purtroppo non lo è. Sarebbe stato più costruttivo esprimere la tua visione della scena e proporre dei consigli per migliorare.
Comunque, grazie lo stesso.

A me le foto che hai proposto non dispiacciono, l'atmosfera è bella e ben resa , il fatto che non siano tecnicamente perfette non m'importa perché trasmettono comunque un'emozione, e questo a mio avviso è la cosa più importante nell'approccio ad uno scatto.

Non sono invece d'accordo con il tuo commento, a volte vedo delle foto che veramente non mi dicono nulla, ma il niente assoluto, cose che possono picere ad altri comunque, spesso non c'è nessuna ragione, semplicemente non piace, solo mera questione di gusti.
Non mi sento assolutamente obbligato a dire perché, visto che spesso non c'è un perché...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 10:13 am    Oggetto: x Mike1964 Rispondi con citazione

Apprezzo moltissimo i tuoi commenti ed i tuoi consigli, sempre molto utili per crescere.
Entrando nello specifico, riguardo alle foto storte, mi ero accorto anche io, soltanto che la pigrizia a vinto, poichè erano talmente tante le cose che non andavano che ci ho rinunciato a raddrizzarle...

Riguardo alla 2a foto non centrata, invece, era una cosa voluta per andare a prendere l'orologio in alto a sx...

Grazie Mike, sei forte!!! Ok!

Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sdomenico ha scritto:

A me le foto che hai proposto non dispiacciono, l'atmosfera è bella e ben resa , il fatto che non siano tecnicamente perfette non m'importa perché trasmettono comunque un'emozione, e questo a mio avviso è la cosa più importante nell'approccio ad uno scatto.

Non sono invece d'accordo con il tuo commento, a volte vedo delle foto che veramente non mi dicono nulla, ma il niente assoluto, cose che possono picere ad altri comunque, spesso non c'è nessuna ragione, semplicemente non piace, solo mera questione di gusti.
Non mi sento assolutamente obbligato a dire perché, visto che spesso non c'è un perché...

Innanzitutto, grazie per l'apprezzamento.
Riguardo al commento io ho questo punto di vista:
se uno mi dice che una foto non gli piace non c'è nulla di strano, invece se mi si dice che è eseguita male, se permetti, mi si deve dire anche il perchè!
Cioè come ha fatto egregiamente Mike.

Ciao

sdomenico
bannato

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero keynes, hai pienamente ragione, non avevo colto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: