photo4u.it

canon 50 mm - come usare l'iperfocale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
swimmer
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 11:00 am    Oggetto: canon 50 mm - come usare l'iperfocale? Rispondi con citazione

salve a tt, ho un canon 50 mm e ho cercato un bel pò su google ma nn ho trovato niente (neanche sulle istruzioni!): sulla ghiera della distanza di messa a fuoco c'è una tacchetta centrale con 2 tacchette laterali su cui c'è scritto in entrambe 22 (immagino il diaframma). il fatto è che avevo trovato su internet come si "usavano" queste tacchette e numeri per impostare l'iperfocale, però con affianco la ghiera del diaframma.
il fatto è che il mio obiettivo non ha la ghiera dei diaframmi, quindi come devo fare?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le 2 tacchette laterali...

una, quella di destra, la fai allineare con la tacca dell'infinito...
la seconda ti indica dove inizia la pdc con il diaframma f/22...

ma sul 50 c'è solo la tacca f/22? mi sembra strano. che 50 è?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
swimmer
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, è un canon 50 EF 1:1.4,
quindi se ho capito bene: ho messo 22 di dx sull'infinito, ora ho il 22 di sx che è circa su 1,8m e la tacca centrale (che è una tacchetta semplice con un pallino rosso affianco) su 3m. quindi significa che se metto a fuoco a 3m la pdc a f22 va da 1,8m all'infinito? se è così ho capito, ma quindi x questa focale c'è un solo diaframma (f22) che permette l'iperfocale?? Mah
ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra il procedimento giusto

il fatto è che magari sul barilotto non ci stanno tutte le tacche... Smile

usando il calcolatore on line di pdc puoi farti una tabellina con altri valori...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

swimmer ha scritto:
ma quindi x questa focale c'è un solo diaframma (f22) che permette l'iperfocale?? Mah
ciao Smile

No, l'iperfocale è una misura calcolabile per ogni diaframma; il fatto è che sugli obiettivi i costruttori indicano solamente le tacche per alcuni valori di diaframma, a volte non le indicano affatto.
Ad esempio sul mio 50mm 1.8 mk I, ci sono le tacche per f11 e f22.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: