Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cuore Granata utente

Iscritto: 13 Ott 2006 Messaggi: 247 Località: Villadossola (Vb)
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 5:31 pm Oggetto: Jpeg 450D - 40D - 50D |
|
|
Ho letto in alcuni 3D che alcuni utenti lamentano il fatto che la 40D produce dei jpeg più "soft" rispetto ad altre reflex. So che non è un difetto ma è dovuto ad un filtro (o qualcosa di simile) e che il file lo si può rendere ottimale in PP, ma a me piacerebbe poter ottenere dei jpeg già stampabili senza dover sempre lavorarli al computer.
Visto che il mio dubbio di acquisto è tra 450D e 40D vorrei sapere come sono i jpeg che si ottengono da queste reflex e, per curiosità, se quelli della 50D sono come quelli della 40D.
Se qualcuno postasse anche qualche esempio di jpeg non ancora lavorati, gliene sarei grato.
Grazie.
Claudio _________________ Minolta Dimage 7i in attesa di entrare nel mondo reflex! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 6:23 pm Oggetto: |
|
|
a me non risulta....ho avuto sia 400d che 40d...  |
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 6:33 pm Oggetto: |
|
|
In effetti a me il Jpeg della 40D (che possiedo) non piace moltissimo, però entro certi limiti è ok: se voglio ottenere "qualcosa" di più scatto in raw.
Comunque un suo effetto ce l'ha anche l'antinoise, se scatti in raw+jpeg ti puoi rendere conto della differenza di trattamento tra le due versioni...a 250 iso, solitamente il jpeg non ha il benchè minimo accenno di rumore ma offre un pò meno dettaglio, mentre il raw, appunto, te lo puoi gestire magari lasciando il tipo e la quantità di rumore che preferisci (ottenendo più dettaglio e controllo su luci e ombre).
Comunque questo vale per tutte le reflex e le macchine digitali, la riduzione del rumore digitale in macchina è applicata in vari modi e secondo varie filosofie, ma i risultati portano più o meno dalle stesse parti. _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
|
 |
Cuore Granata utente

|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 8:06 pm Oggetto: |
|
|
mUg ha scritto: | In effetti a me il Jpeg della 40D (che possiedo) non piace moltissimo, però entro certi limiti è ok: se voglio ottenere "qualcosa" di più scatto in raw.
Comunque un suo effetto ce l'ha anche l'antinoise, se scatti in raw+jpeg ti puoi rendere conto della differenza di trattamento tra le due versioni...a 250 iso, solitamente il jpeg non ha il benchè minimo accenno di rumore ma offre un pò meno dettaglio, mentre il raw, appunto, te lo puoi gestire magari lasciando il tipo e la quantità di rumore che preferisci (ottenendo più dettaglio e controllo su luci e ombre).
Comunque questo vale per tutte le reflex e le macchine digitali, la riduzione del rumore digitale in macchina è applicata in vari modi e secondo varie filosofie, ma i risultati portano più o meno dalle stesse parti. |
Se devi stampare uno foto che hai scattato solo in jpeg, come ti comporti? La tratti al computer sempre o è stampabile ugualmente dal tuo punto di vista? _________________ Minolta Dimage 7i in attesa di entrare nel mondo reflex! |
|
|
 |
Cuore Granata utente

|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | a me non risulta....ho avuto sia 400d che 40d...  |
Quindi per te i jpeg che ottieni con entrambe le reflex sono molto simili? _________________ Minolta Dimage 7i in attesa di entrare nel mondo reflex! |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Cuore Granata ha scritto: | Granato ha scritto: | a me non risulta....ho avuto sia 400d che 40d...  |
Quindi per te i jpeg che ottieni con entrambe le reflex sono molto simili? |
si...
hai provato ad aumentare la nitidezza nelle impostazioni in macchina?
altri motivi potrebbero essere tampi di scatto troppo lunghi o front/back focus  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
|
|
 |
Cuore Granata utente

|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: |
si...
hai provato ad aumentare la nitidezza nelle impostazioni in macchina?
altri motivi potrebbero essere tampi di scatto troppo lunghi o front/back focus  |
Grazie.
Io come detto nel post di apertura ho specificato che non ho esperienza diretta, ma riportavo commenti letti sui vari forum da chi possiede la 40D e faceva notare la cosa.
Se ne hai voglia posti qualche jpeg (non lavorato) che hai scattato con la 40D per favore?
Tu cosa mi consiglieresti di acquistare tra 450D e 40D? _________________ Minolta Dimage 7i in attesa di entrare nel mondo reflex! |
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Cuore Granata ha scritto: | mUg ha scritto: | In effetti a me il Jpeg della 40D (che possiedo) non piace moltissimo, però entro certi limiti è ok: se voglio ottenere "qualcosa" di più scatto in raw.
Comunque questo vale per tutte le reflex e le macchine digitali, la riduzione del rumore digitale in macchina è applicata in vari modi e secondo varie filosofie, ma i risultati portano più o meno dalle stesse parti. |
Se devi stampare uno foto che hai scattato solo in jpeg, come ti comporti? La tratti al computer sempre o è stampabile ugualmente dal tuo punto di vista? |
Dunque, dipende cosa ci devo fare: se è per qualche "lavoro" che devo portare in università, di sicuro una ritoccatina ci deve andare, perchè sono Jpeg già in discrete condizioni ma se proprio vuoi ottenere il massimo, o li lavori, o scatti in raw come è giusto che sia se la foto ti serve per qualcosa che sia importante).
Se è una foto a mio uso e consumo, generalmente ritocco un pò, più per il web che per la stampa. Comunque pubblico su web una minima parte di quello che scatto: ho molte foto del mio gatto, lo reputo bello e tutto il resto, ma resta comunque un mio giudizio soggettivo, quindi non le pubblico.
Stampo praticamente quasi mai, non per mia volontà ma per motivi di costi delle stampe e di qualità di stampa...oltre al fatto che il digitale mi soddisfa meno in stampa (scatto anche in analogico e ovviamente la stampa è diversa...non migliore, proprio diversa) _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 9:41 pm Oggetto: |
|
|
ovviamente pigliati la 40d se puoi
la 450d è cmq ottima
per le foto guarda la mia galleria....vanno bene lo stesso no? |
|
|
 |
Cuore Granata utente

|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | ovviamente pigliati la 40d se puoi
la 450d è cmq ottima
per le foto guarda la mia galleria....vanno bene lo stesso no? |
La tua galleria l'avevo già guardata e ha parecchi scatti che mi piacciono assai
Però quello che io chiedevo era di poter vedere qualche jpeg non lavorato, ma come esce dalla 40d. _________________ Minolta Dimage 7i in attesa di entrare nel mondo reflex! |
|
|
 |
|