photo4u.it

filtro ND e impstazioni solo in manuale ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 8:40 pm    Oggetto: filtro ND e impstazioni solo in manuale ? Rispondi con citazione

ciao... mi chidevo su come dovrei impostare la cam usando 1 filtro ND, ovvero io normalmente scatto in priorità di diaframmi e la cam mi calcola il tempo quindi se io aggiungo 1 filtro ND2 ( -2 stop ) la cam mi ricalcola il tempo di scatto immagino e quindi la funzione del filtro Mah
la medesima cosa immagino se scatto a priorità di tempi la cam mi aprirà il diaframma di 2 stop in automatico
quindi devo x forza di cose usare il manuale ? Mah
solo che in questo caso mi trovo in diffilcolta su come leggere tempi/diaframma Very Happy
qualche dritta ?
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente la funzione del filtro NON è quella di provocarti una sottoesposizione. Ma è quella di modificare la coppia tempo/diaframma, obbligandoti ad usarne una più "aperta".
Quindi puoi usare la macchina esattamente come fai normalmente.

Che effetto/risultato vorresti ottenere?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Veramente la funzione del filtro NON è quella di provocarti una sottoesposizione. Ma è quella di modificare la coppia tempo/diaframma, obbligandoti ad usarne una più "aperta".
Quindi puoi usare la macchina esattamente come fai normalmente.

Che effetto/risultato vorresti ottenere?

aumentare il tempo di scatto x rendere in alcune foto l' acqua stile seta Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto. Usa la macchina come faresti senza filtro.
La presenza del filtro ti obbligherà (anche in automatico) ad usare un tempo più lungo.
Forse due stop saranno insufficienti come allungamento del tempo di scatto. Ma questo dipende dalle condizioni di luce.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Perfetto. Usa la macchina come faresti senza filtro.
La presenza del filtro ti obbligherà (anche in automatico) ad usare un tempo più lungo.
Forse due stop saranno insufficienti come allungamento del tempo di scatto. Ma questo dipende dalle condizioni di luce.

ciao

teoricamente x avere quel tipo di resa dovrei chiudere il + possibile il diaframma x aumentare il tempo di scatto... ma se scatto in priorità di diaframma la cam se vede il diaframma F11 non mi calcola il tempo di scatto di conseguenza e anche se metto 1 filtro nd4 ? Surprised
non mi tornano i conti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se monti un ND4 la cam vedrà pur sempre il diaframma che hai impostato, ma vedrà anche moooooolta meno luce entrare (visto che c'è un vetro scuro davanti all'obbiettivo) e ti indicherà di usare tempi più lunghi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto. E' questo il punto:
cius ha scritto:
se monti un ND4 la cam vedrà (....) anche moooooolta meno luce entrare (visto che c'è un vetro scuro davanti all'obbiettivo) e ti indicherà di usare tempi più lunghi

Smile

lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2008 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio farò delle prove Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: