Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 8:40 pm Oggetto: filtro ND e impstazioni solo in manuale ? |
|
|
ciao... mi chidevo su come dovrei impostare la cam usando 1 filtro ND, ovvero io normalmente scatto in priorità di diaframmi e la cam mi calcola il tempo quindi se io aggiungo 1 filtro ND2 ( -2 stop ) la cam mi ricalcola il tempo di scatto immagino e quindi la funzione del filtro
la medesima cosa immagino se scatto a priorità di tempi la cam mi aprirà il diaframma di 2 stop in automatico
quindi devo x forza di cose usare il manuale ?
solo che in questo caso mi trovo in diffilcolta su come leggere tempi/diaframma
qualche dritta ?
grazie _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Veramente la funzione del filtro NON è quella di provocarti una sottoesposizione. Ma è quella di modificare la coppia tempo/diaframma, obbligandoti ad usarne una più "aperta".
Quindi puoi usare la macchina esattamente come fai normalmente.
Che effetto/risultato vorresti ottenere? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 9:09 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Veramente la funzione del filtro NON è quella di provocarti una sottoesposizione. Ma è quella di modificare la coppia tempo/diaframma, obbligandoti ad usarne una più "aperta".
Quindi puoi usare la macchina esattamente come fai normalmente.
Che effetto/risultato vorresti ottenere? |
aumentare il tempo di scatto x rendere in alcune foto l' acqua stile seta  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto. Usa la macchina come faresti senza filtro.
La presenza del filtro ti obbligherà (anche in automatico) ad usare un tempo più lungo.
Forse due stop saranno insufficienti come allungamento del tempo di scatto. Ma questo dipende dalle condizioni di luce.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 9:24 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Perfetto. Usa la macchina come faresti senza filtro.
La presenza del filtro ti obbligherà (anche in automatico) ad usare un tempo più lungo.
Forse due stop saranno insufficienti come allungamento del tempo di scatto. Ma questo dipende dalle condizioni di luce.
ciao |
teoricamente x avere quel tipo di resa dovrei chiudere il + possibile il diaframma x aumentare il tempo di scatto... ma se scatto in priorità di diaframma la cam se vede il diaframma F11 non mi calcola il tempo di scatto di conseguenza e anche se metto 1 filtro nd4 ?
non mi tornano i conti _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 9:50 pm Oggetto: |
|
|
se monti un ND4 la cam vedrà pur sempre il diaframma che hai impostato, ma vedrà anche moooooolta meno luce entrare (visto che c'è un vetro scuro davanti all'obbiettivo) e ti indicherà di usare tempi più lunghi _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 8:50 am Oggetto: |
|
|
Esatto. E' questo il punto:
cius ha scritto: | se monti un ND4 la cam vedrà (....) anche moooooolta meno luce entrare (visto che c'è un vetro scuro davanti all'obbiettivo) e ti indicherà di usare tempi più lunghi |
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 8:25 pm Oggetto: |
|
|
vi ringrazio farò delle prove  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
|