Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stoca nuovo utente
Iscritto: 09 Mar 2007 Messaggi: 36
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 6:51 pm Oggetto: fotografare interni |
|
|
ciao, mi hanno chiesto di fotograre gli interni di un centro fitness ed io di interni non ne ho fotografati grachè e mi chiedevo se conoscevate qualche sito dove attigere qualche nozione base a parte diaframma chiusi e cavalletto..io posseggo una 5d con un 24-105 e mi dovrebbero prestare un 17-40.
che dite?
grazie della disponibilità e ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 8:29 pm Oggetto: |
|
|
bhè dipende cosa devi fare ma penso che con le cose che già hai vai alla grande,soprattutto se devi fare qualcosa di statico...
se devi riprendere qualche scena in luce ambiebte magari un flashettino potrebbe esserti utile invece...
ho visto solo ora che la tua domanda è un altra personalmente occhio alle linee cadenti ed alla bolla nn penso sia difficile!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
stoca nuovo utente
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 9:18 am Oggetto: |
|
|
grazie biberon il flash ce l'ho però a stò punto ti devo domandare ché cosa sono le linee cadenti, scusate l'ignoranza ciao e grazie |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 10:09 am Oggetto: |
|
|
allora le linee cadenti sono la convergenza sul fotogramma delle linee verticali che nella realtà sono parallele ma che, a causa del punto di presa, divengono incidenti. per evitare questo inconveniente basta mettere la fotocamera in bolla in modo che il piano del sensore sia parallelo alle superfici di da fotografare.
cmq il mio consiglio e di evitare i flash ma giocare molto con le luci esistenti ma sopratutto diaframmi chiusi, un buon trepiedi e il sollevamento preventivo dello specchio per evitare il micromosso |
|
|
 |
stoca nuovo utente
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 9:26 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie per i consigli
vi farò sapere
ciao |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 11:43 pm Oggetto: Re: fotografare interni |
|
|
stoca ha scritto: | mi dovrebbero prestare un 17-40.
che dite? |
A livello di focali col 17-40 sei messo benissimo però occhio che la distorsione si farà sentire parecchio! Hai qualche programma che ci mette le mani in automatico? Se non ce l'hai.. organizzati in anticipo!
Se riesci a farti prestare un 12-24 della Sigma è quasi meglio.. distorce quasi per nulla! Ma te la caverai benone anche col 17-40, non preokk. Tieni la fotocamera 'in bolla' così almeno non hai il problema delle linee cadenti, semmai procurati un cavalletto con buona/ottima escursione verticale.. e che rimanga un minimo stabile anche quando esteso ovviam!
Diaframmi relativamente chiusi.. da f/8 a f/11 direi è un 'range' ottimale direi... se c'è molta molta differenza tra il primo piano e il secondo al limite f/13 ma eviterei di arrivare inutilmente a f/16!
Io limiterei l'uso del flash.. per quanto possibile sfrutta la luce ambiente! E comunque sta' attento alla differenza di temp. colore tra flash e lampade. Ovviamente scatta in RAW.. e scatta tanto. E con calma. |
|
|
 |
|