photo4u.it

Polvere

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
libellula
nuovo utente

Iscritto: 08 Giu 2010

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 6:49 pm    Oggetto: Polvere Rispondi con citazione

Al ritorno dal viaggio in Egitto ,una volta scaricate le foto mi sono accorto che i 3/4 delle foto presentano varie macchie traslucide più o meno grandi ,mentre le ultime effettuate dopo una pulizia del sensore (quella tramite vibrazione) ne sono quasi prive ( ma non del tutto -soprattutto quelle più grosse).
Dato che queste macchie presumo siano dovute alla polvere( era abbondante in Egitto)che è penetrata dentro alla macchina durante i cambi obbiettivo ed io con la sola funzione di vibrazione ne ho tolta solo una parte mi chiedo in quale maniera e con quali mezzi possa toglierla del tutto dal sensore e se posso farlo da solo ?
Una volta a casa ho notato inoltre una macchia grande 3-4mm al centro del mirino della Kx ( tragurdando senza l'obbiettivo) e una volta rimontato quest'ulimo e scattata qualche foto di prova e visualizzata nel computer tale macchia non era presente, sono andato allora dal fotografo da cui di solito mi servo e una volta esposto il problema come tutta risposta mi è stato detto che un po di polvere era entrata dentro ai prismi della macchina e non c'era modo di toglierla se non mandando la macchina all'assistenza con la modica cifra di 150Euro circa.
Mi chiedo se questo sia l'esatta origine di tale macchia( se è così allora bisogna cambiare gli obbiettivi in camera sterile) e se è così se è impossibile eliminarla da soli oppure rivolgendosi a qualche centro spendendo una cifra non così esagerata.
Preciso che la macchina è ancora in garanzia in quanto è stata comperata a giugno 2010.
Grazie per le risposte( sono molto preoccupato anche se ho visto che il problema in realtà è solo marginale in quanto le foto non presentano tale macchia.....ma io non la posso vedere comunque li dentro)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi pulire il sensore senza problemi da solo, basta che vai in un negozio di fotografia e compri il kit apposito, composto solitamente da delle spatoline ed un liquido. il problema della polvere è comune a tutte le macchine, alcune marche ne rimuovono di più con le vibrazioni altre di meno ma è ovvio che cambiando l'ottica qualcosa entra sempre. il problema del mirino è più complesso, alle volte finisce anche là dentro e non so se la tua macchina prevede che l'utente possa smontare il vetrino e pulire, è un'operazione semplice ma il vetro si riga al solo guardarlo quindi occhio...intanto io darei una soffiata all'interno della macchina con una pompetta o con dell'aria compressa, per eliminare i residui più grossi di polvere, poi, pulirei il sensore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: