Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ramon nuovo utente
Iscritto: 11 Set 2008 Messaggi: 35
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 8:54 pm Oggetto: utilità NEF |
|
|
scusate per la domanda, ma anche con
il "cerca" non ho trovatyo una risposta
convincente....
il NEF e il Jpg fine della D70 se non modificati/salvati
hanno la stessa qualita?
cioè, è inutile scattare in NEF se non intendo modificare?
grazie per le risposte
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
-Massimiliano- utente
Iscritto: 13 Ago 2008 Messaggi: 177 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Scattare in RAW assicura un margine di manovra più ampio in fase di post-produzione. Se questo aspetto non ti interessa, forse è meglio risparmiare spazio sulla scheda di memoria e scattare in jpeg.
A me sembra un peccato, però.
Ciao
Massimiliano |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Allora se non intendi modificare può avere senso scattare solo in jpg, però scattando solo in jpg a volte può capitare che certe foto siano, a guardarle poi sul pc, venute male. Ecco in questo caso l'opzione NEF + jpeg ti consente di recuperare alcuni di questi scatti, se scatti solo jpg invece hai molto meno margine di "manovra". _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Il NEF contiene tutti i dati grezzi della foto, il JPG è il risultato d'una compressione di quei dati. Nel sistema a pellicola la loro differenza equivale grosso modo al negativo o a una stampa bell'e fatta.
Se scatti in NEF puoi limitarti a convertirlo senza alcun intervento, ma hai sempre tutti i dati registrati nel momento dello scatto. Se scatti in JPG non li avrai mai tutti, e il processo è irreversibile.
Ti potrebbe capitare dopo qualche anno di pensare a un diverso trattamento della foto (anche semplicissimo: uno schiarimento, un altro valore di nitidezza, una diversa sfumatura della cromia): col NEF hai sempre l'originale, col JPG non l'hai più, e tornarvi sopra comporta ulteriore perdita di dati.
Il forum è pieno di queste discussioni. Basta cercare anche nelle altre sezioni. Ma non cercare NEF, bensì RAW. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 8:41 am Oggetto: Re: utilità NEF |
|
|
ramon ha scritto: | scusate per la domanda, ma anche con
convincente....
hanno la stessa qualita?
grazie per le risposte
ciao |
Specie con alcune macchine (tra cui quella che dici) c'è un abisso tra NEF e JPG. Ovviamente devi imparare a lavorare i NEF _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il NEF contiene tutti i dati grezzi della foto, il JPG è il risultato d'una compressione di quei dati. Nel sistema a pellicola la loro differenza equivale grosso modo al negativo o a una stampa bell'e fatta.
Se scatti in NEF puoi limitarti a convertirlo senza alcun intervento, ma hai sempre tutti i dati registrati nel momento dello scatto. Se scatti in JPG non li avrai mai tutti, e il processo è irreversibile.
Ti potrebbe capitare dopo qualche anno di pensare a un diverso trattamento della foto (anche semplicissimo: uno schiarimento, un altro valore di nitidezza, una diversa sfumatura della cromia): col NEF hai sempre l'originale, col JPG non l'hai più, e tornarvi sopra comporta ulteriore perdita di dati.
|
Già, un file Raw è un negativo a tutti gli effetti, essendo un file proprietario non modificabile. Rispetto a un jpg poi assume tutt'altra valenza anche in termini legali, quando ad esempio si parla di diritto d'immagine con tutto il ginepraio di normative che racchiude. Uno scatto eseguito in Raw è tuo e di nessun altro, e lo puoi dimostrare in qualsiasi momento. Un file jpg non ti permette rivendicazioni di alcun tipo, dimostra solo che il file in tuo possesso è di dimensioni maggiori rispetto a quello che magari è stato sottratto indebitamente a tua insaputa da una pagina web, per poi essere usato senza il tuo consenso e magari per finalità che non approvi. |
|
|
 |
ramon nuovo utente
Iscritto: 11 Set 2008 Messaggi: 35
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 2:57 pm Oggetto: Re: utilità NEF |
|
|
efke25 ha scritto: | ramon ha scritto: | scusate per la domanda, ma anche con
convincente....
hanno la stessa qualita?
grazie per le risposte
ciao |
Specie con alcune macchine (tra cui quella che dici) c'è un abisso tra NEF e JPG. Ovviamente devi imparare a lavorare i NEF |
quindi mi conviene utilizzare il NEF per avere la massima qualità anche senza modifiche in postproduzione? |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 4:40 pm Oggetto: Re: utilità NEF |
|
|
ramon ha scritto: | efke25 ha scritto: | ramon ha scritto: | scusate per la domanda, ma anche con
convincente....
hanno la stessa qualita?
grazie per le risposte
ciao |
Specie con alcune macchine (tra cui quella che dici) c'è un abisso tra NEF e JPG. Ovviamente devi imparare a lavorare i NEF |
quindi mi conviene utilizzare il NEF per avere la massima qualità anche senza modifiche in postproduzione? |
ALmeno la conversione ci vuole per forza. Ma perché questa avversione alla post produzione se sei passato al digitale? Ad ogni modo, ci sono macchine che fanno ottimi JPG già pronti... perché non cercare una di quelle se hai queste idee sulla post produzione? In questo caso devi cambniare i parametri dello scatto sulla machcina, anziché lavore in post... sempre che basti _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Se hai in mente di sfruttare una macchina digitale al pieno delle sue potenzialità, la postproduzione la devi fare...
E' come se usassi una macchina a pellicola e guardassi il negativo senza nemmeno svilupparlo.
Detto questo, il JPG da conversione NEF ha una qualità percettibilmente più alta del JPG da fotocamera.
La differenza nell'evoluzione delle fotocamere si è assottigliata, ma è sempre percepibile. Sulla D70 la differenza è piuttosto notevole. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
fnmtb utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 336 Località: MODENA
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 9:17 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Se hai in mente di sfruttare una macchina digitale al pieno delle sue potenzialità, la postproduzione la devi fare...
Detto questo, il JPG da conversione NEF ha una qualità percettibilmente più alta del JPG da fotocamera.
. | ...
salve a tutti .. sul pc ho installato s7raw , con i raw fuji non ho problemi con i file nef o raw che fa' la d 80 non riesco a vederli : ci vuole un altro software per i file nikon o devo settare s7raw ???? _________________ Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 12:17 am Oggetto: |
|
|
fnmtb ha scritto: | salve a tutti .. sul pc ho installato s7raw , con i raw fuji non ho problemi con i file nef o raw che fa' la d 80 non riesco a vederli : ci vuole un altro software per i file nikon o devo settare s7raw ???? | s7raw vede solo ed esclusivamente i raw "RAF" di Fuji. |
|
|
 |
fnmtb utente

|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 7:49 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Filip"] Citazione: | s7raw vede solo ed esclusivamente i raw "RAF" di Fuji. |
Che peccato , s7raw nel settore fuji con il tread dedicato l'avete reso comprensibile a tutti e facile da usare .......
Ora se ho capito bene devo installare un software che mi legga i file nef o raw nikon .....il domandone e :
1- dove posso scaricarne uno free.....
2-se lascio installato anche s7raw per i file fuji , andranno in conflitto i due software .....
....... chiedo scusa se faccio delle domande molto ovvie per voi ''esperti '' del forum ...
saluti Nicola _________________ Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8 |
|
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 8:46 pm Oggetto: |
|
|
La macchina memorizza un file NEF, il processo per arrivare ad un file immagine jpg può essere effettuato in vari modi.
Direttamente dalla macchina; puoi agire su alcuni parametri come bilanciamento del bianco nitidezza saturazione ecc per ottenere un buon risultato, il processo che esegue la macchina porta a buoni risultati, non a ottimi perchè la D70 ha un processo meno efficace di macchine più recenti.
Lavorare a posteriori sui jpg, come ti hanno detto, si può fare ma porta a risultati peggiori che lavorare direttamente sul NEF.
Puoi utilizzare diversi software; quindi salvare in NEF e aprirlo con diversi programmi, più o meno efficaci. Con questi programmi puoi:
salvare in jpeg mantenendo delle impostazioni base sempre uguali,
salvare in jpeg lasciando al programma l'interpretazione migliore del NEF
salvare in jpeg regolando i parametri come meglio credi.
Quindi tornando alla tua domanda, non ha molto senso parlare di non modificare il NEF perchè il NEF per diventare un immagine deve essere interpretato. L'interpretazione della macchina è preferibile all'interpretazione di default o automatica di molti software (ad esempio di photoshop) non so per quanto riguarda Capture.
Quindi, se proprio non vuoi metterci le mani in postproduzione, scatta in jpg, ma facendo attenzioni ai parametri di cui dicevo prima.
Ciao _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 9:00 pm Oggetto: |
|
|
capture interpreta come la macchina interpreta il jpeg, stessi parametri, ma con più accuratezza (altrimenti sarebbe inutile). Quindi va bene anche per le conversioni dirette. Poi, è ovvio che ad avere il raw, non sfruttarlo almeno per le foto meritevoli è un reato!  _________________ il meno è più |
|
|
 |
fnmtb utente

|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 8:38 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | capture interpreta come la macchina interpreta il jpeg, stessi parametri, ma con più accuratezza (altrimenti sarebbe inutile). Quindi va bene anche per le conversioni dirette. Poi, è ovvio che ad avere il raw, non sfruttarlo almeno per le foto meritevoli è un reato!  |
...Ringrazio tutti per i chiarimenti, ho sempre poco tempo per il pc ,e vorrei come prima con la s9600 , usare il nef o raw solo per gli scatti piu' difficili o importanti , poi con calma convertioli in jpg tirandone fuori il max ...........Vediamo se ho capito bene , il software che devo installare e '' CAPTURE '' si trova in rete da scaricare ???
grazie Nicola _________________ Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Come demo sì, altrimenti devi pagarlo. Non costa molto, anzi molto meno di quanto offre. Se vuoi un convertitore gratuito di RAW per Nikon devi scaricare View NX. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
fnmtb utente

|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 12:34 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Come demo sì, altrimenti devi pagarlo. Non costa molto, anzi molto meno di quanto offre. Se vuoi un convertitore gratuito di RAW per Nikon devi scaricare View NX. |
Grande consiglio ..... ho installato view nx , mi sembra di semplice uso, ed intuitivo . Per una piccola modifica al file nef ed una veloce converione in jpg....era quello che mi ci voleva
ancora grazie
Nicola _________________ Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
fnmtb ha scritto: | 2-se lascio installato anche s7raw per i file fuji , andranno in conflitto i due software ..... | nessun conflitto s7raw è indipendente, non condivide file con altri sw.
Un altro convertitore gratuito compatibile nef e raf, è XnView e, se hai Gimp, il plugin UfRaw. |
|
|
 |
fnmtb utente

|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | [s7raw è indipendente, non condivide file con altri sw.
Un altro convertitore gratuito compatibile nef e raf, è XnView e, se hai Gimp, il plugin UfRaw. |
Ciao filip , grazie al consiglio datomi da Nico e gli altri ho scaricato view nx , ad oggi e proprio quello che mi ci voleva ........programma facile ed efficente ..... _________________ Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8 |
|
|
 |
|