|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 3:30 pm Oggetto: uso del rivelatore per carta ILFORD Multigrade |
|
|
Ciao, dopo aver cercato su internet ed aver fatto delle prove molto empiriche con dei provini a contatto senza ingranditore, avrei bisogno di capire meglio come funziona il rivelatore che sto usando.
Nell'etichetta del Multigrade c'è scritto che con carte RC di gama/range (non ce l'ho in italiano, quelli sono i termini usati in spagnolo e inglese) 3/4-3 il tempo è un minuto. Io uso carta lucida RC di gradazione 2.
Sarà che uso una lampadina da 11W a basso consumo (corrisponde ad almeno 75w di una normale) e posta a 140 cm circa con un tempo di un secondo circa, però non sono mai arrivato al tempo di un minuto di sviluppo della carta, perchè molto prima (15-40 sec al massimo) devo tirarla fuori dallo sviluppo.
Espongo troppo la carta alla luce? Infatti voglio provare con una luce moolto meno potente...
oppure non ho capito come funziona il rivelatore evidentemente...
grazie dei consigli e scusate la domanda banale...
ps. se non si era capito non ho l'ingranditore! aspetto di costruirne uno in casa in modo molto spartano... _________________ MyFlickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Non funziona esattamente così: il tempo di esposizione varia in base alla distanza della luce dal foglio, della densità del negativo e da altri fattori che altri, qua dentro, saprebbero spiegarti meglio.
Devi fare delle prove fino a trovare l'esposizione corretta. Se il foglio è esposto correttamente, il tempo di sviluppo diventa quasi indifferente (lo so ho sparato una bomba, ma per semplificare) ossia puoi far passare tranquillamente i due minuti.
Lo so, ho affrontato la questione in modo confuso e semplicistico ma la prima volta che, sedici anni fa, ho provato a stampare, ho fatto esattamente lo stesso errore, esposizione a caso e fuori la stampa dallo sviluppo quando mi sembrava che potesse andare.
Comunque per stamapre a contatto, la luce è un po' troppo potente. Io ho montato un obiettivo in modo da diaframmare, vedi questo post http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=272490&highlight=ingranditorino.
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Sì ma con la politenata e l'Ilford Multigrade è proprio così.
Se l'annerimento è eccessivo prima che scada il minuto vuole dire che la carta è sovraesposta (abbondantemente).
Per calcolare il tempo di esposizione corretto bisogna fare delle prove fino a che il foglio immerso nel rivelatore per un minuto non venga correttamente esposto.
Mai e poi mai regolare l'esposizione (o l'annerimento, sarebbe più corretto dire) modificando il tempo di permanenza nel rivelatore, nel rivelatore ci deve stare il tempo giusto affinché i neri si sviluppino a fondo. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|