Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 1:39 pm Oggetto: Mamiya C330 e filtro polarizzatore |
|
|
Lo scorso fine settimana sono andato in montagna per una passeggiata non troppo impegnativa e mi sono portato dietro la C330.
Sono state due giornate di una luce veramente brillante che invogliavano all'uso del polarizzatore ma... come si fa su una biottica?
Ho pensato che una strada potrebbe essere:
1) avvitare il filtro sull'obiettivo di visione e ruotarlo per l'effetto desiderato;
2) marcare il punto sulla montatura del filtro in modo che sia rimovibile (che so... un pezzetto di carta adesiva);
3) svitare il filtro e riavvitarlo sulla lente di ripresa;
4) riposizionare il filtro con i riferimenti presi con la lente di visione.
E' un po' macchinoso ma con la C330 è tutto macchinoso e siccome è anche il suo bello e quando la uso non vado di fretta, non sarebbe un limite.
Comunque, qualcuno di voi sarebbe in grado di proporre soluzioni diverse?
Ogni suggerimento è bene accetto.
Saluti
Gaetano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 11:01 am Oggetto: Re: Mamiya C330 e filtro polarizzatore |
|
|
gaetano_df ha scritto: | Lo scorso fine settimana sono andato in montagna per una passeggiata non troppo impegnativa e mi sono portato dietro la C330.
Sono state due giornate di una luce veramente brillante che invogliavano all'uso del polarizzatore ma... come si fa su una biottica?
Ho pensato che una strada potrebbe essere:
1) avvitare il filtro sull'obiettivo di visione e ruotarlo per l'effetto desiderato;
2) marcare il punto sulla montatura del filtro in modo che sia rimovibile (che so... un pezzetto di carta adesiva);
3) svitare il filtro e riavvitarlo sulla lente di ripresa;
4) riposizionare il filtro con i riferimenti presi con la lente di visione.
E' un po' macchinoso ma con la C330 è tutto macchinoso e siccome è anche il suo bello e quando la uso non vado di fretta, non sarebbe un limite.
Comunque, qualcuno di voi sarebbe in grado di proporre soluzioni diverse?
Ogni suggerimento è bene accetto.
Saluti
Gaetano |
Per la rolleiflex c'erano dei filtri polarizzatori con delle tacchette di riferimento: l'effetto si guardava a occhio e poi si montava il foltro sull'ottica tenendo conto della tacchetta di riferimento _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 11:20 am Oggetto: |
|
|
Interessante. Non conoscevo il sistema concepito per la Rolleiflex, che mi pare sotanzialmente ricalcato dalla mia idea...; però quei filtri non sarebbero utilizzabili nel mio caso perché glli obiettivi della C330 hanno la filettatura a vite e non la baionetta.
Comunque grazie della risposta che mi conferma di essere sulla strada giusta. Alla prima giornata di luce buona faccio qualche prova.
Gaetano |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Potresti riprodurre facilmente il sistema impiegato da Rollei facendo delle tacche numerate sulla montatura del duo filtro, ti risparmieresti di fare un segno ogni volta. |
|
|
 |
|