Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 11:49 pm Oggetto: linee sull'immagine |
|
|
Ciao, scusate l'oggetto del messaggio un po' vago. Il mio problema consiste nell'alto rumore ma soprattutto nella presenza di linee orizzontali rispetto al lato più lungo dell'immagine.
Posto un esempio per chiarire; appare in numerose foto, tutte in condizione di scarsa luce.
Foto scattata con sole luci artificiali da strada, con una nikon D70 a 400 ASA, nessun crop, solo ridimensionamento per inserirla nel messaggio dal jpeg. Scatto in RAW, questo è il NEF caricato con Lightroom 2, applicato auto tone e auto WB ed esportato.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
99.45 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 325 volta(e) |

|
_________________ MyFlickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 10:25 am Oggetto: |
|
|
mi sa che hai tirato troppo con LR e che questa è una foto sottoesposta di almeno 2 stop se non anche di più
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 10:40 am Oggetto: |
|
|
Esatto. Quando apri molto le basse luci e vai a "raschiare il fondo del barile" del sensore, trovi che il rumore non viene prodotto uniformemente ma appunto a strisce.
Soluzione: soprattutto ad alti ISO, cerca di non sottoesporre, in modo da non dovere alzare il cursore Esposizione quando elabori il RAW.
Altrimenti prova ad alzare um po' i Neri.
Ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 11:46 am Oggetto: |
|
|
ok! perfetto, grazie, mi interessava solo sapere che fosse normale un rumore disposto così.
P.
_________________ MyFlickr |
|
|
 |
|