photo4u.it

linee sull'immagine

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 11:49 pm    Oggetto: linee sull'immagine Rispondi con citazione

Ciao, scusate l'oggetto del messaggio un po' vago. Il mio problema consiste nell'alto rumore ma soprattutto nella presenza di linee orizzontali rispetto al lato più lungo dell'immagine.
Posto un esempio per chiarire; appare in numerose foto, tutte in condizione di scarsa luce.
Foto scattata con sole luci artificiali da strada, con una nikon D70 a 400 ASA, nessun crop, solo ridimensionamento per inserirla nel messaggio dal jpeg. Scatto in RAW, questo è il NEF caricato con Lightroom 2, applicato auto tone e auto WB ed esportato.

DSC_0194.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  99.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 325 volta(e)

DSC_0194.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che hai tirato troppo con LR e che questa è una foto sottoesposta di almeno 2 stop se non anche di più Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto. Quando apri molto le basse luci e vai a "raschiare il fondo del barile" del sensore, trovi che il rumore non viene prodotto uniformemente ma appunto a strisce.
Soluzione: soprattutto ad alti ISO, cerca di non sottoesporre, in modo da non dovere alzare il cursore Esposizione quando elabori il RAW.
Altrimenti prova ad alzare um po' i Neri.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok! perfetto, grazie, mi interessava solo sapere che fosse normale un rumore disposto così.
P.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: