photo4u.it

[HELP] S5600: flash che non vuole rientrare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
postcard
utente

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 6:48 pm    Oggetto: [HELP] S5600: flash che non vuole rientrare Rispondi con citazione

Chiedo scusa per la domanda banale.

Il fidanzato di mia sorella ha una s5600 che sembra abbia incominciato a fare le bizze. In pratica non riesce più a far rientrare il flash che rimane sempre in posizione aperta.
Questo anche a fotocamera spenta, lo premo in posizione di riposo e questo torna su.

Magari è anche lui che, non essendo particolarmente portato per l'elettronica, sbaglia qualcosa...
Mi pare di ricordare che sulla 5600, al contrario della 550 che possiedo, il flash uscisse automaticamente a seconda di come si impostava lo scatto, la chiusura èin vece automatica, manuale, bisogna settare qualche parametro della fotocamera...?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... a fotocamera spenta, se lo chiudi deve rimanere chiuso. A fotocamera accesa invece, anche con impostato il flash forzato, esso deve fuoriuscire solo dopo aver premuto il tasto di scatto a metà corsa.
In breve, se il flash non vuol più rimaner chiuso, si dev'essere per forza rotta la piccola parte meccanica che lo tiene chiuso o che lo rilascia a seconda della sollecitazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
postcard
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, guardando la sede del flash vedo un gancettino metallico che e quello che dovrebbe tenerlo ancorato in posizione chiusa e, indietro di un paio di cm, un pirolino di plastica alto 4/5mm.

Se spingo indietro il gancetto metallico il pirolino rimane su, se invece premo con un matita il pirolino di plastica (a fine corsa sento un click) il gancietto va indietro.

E' un comportamento corretto della meccanica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il gancetto deve rimanere estratto.
Se lo spingo in dentro col dito qualndo il flash è estratto, il gancio si riapre subito, senza incontrare resistenze.
Il problema deve essere quello.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
postcard
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il gancetto metallico quando lo rilascio dopo averlo premuto ritorna alla posizione originale per "agganciare" il flash, quindi funziona correttamente.

Il problema penso che sia nel pirolino di plastica che quando lo si schiaccia a fondo (quindi quando si chiude il flash) va a tirare indietro anche il gancetto.

Puoi vedere se nella tua 5600, premendolo fino a fine corsa, il gancetto metallico va indietro e poi torna alla posizione originaria?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, se spingo in basso il pirolino nero, il gancetto metallico non si sposta.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
postcard
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E allora mi sa ch è quello.
Purtroppo non penso più sia in garanzia, mi sa che si "riparerà" con un pezzo di scotch a tenerlo chiuso.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: