Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
L|ga utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 1837 Località: Campobasso
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 3:59 pm Oggetto: Proposta.... |
|
|
Xkè in firma non inseriamo tutti il tipo di attrezzatura che utilizziamo??? Cosi è + bello... o no?  _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
qBD utente
Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 385 Località: Treviso
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 4:10 pm Oggetto: |
|
|
mha...
non so...
...non trovo un motivo che mi spinga a farlo...
certe volte mi sembra più una cosa da "io ce l'ho più grosso"
Senza per forza voler denigrare chi lo fa, eh...  _________________ qBD |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 4:14 pm Oggetto: |
|
|
io invece penso che sia utile così nel commentare le foto si sà che casomai è inutile sobbissare il povero malcapitato di commenti del tipo :
avrei preferito una PDC minore .....
se vedi che con la sua attrezzatura è il massimo che può ottenere gli darai consigli diversi  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
L|ga utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 4:20 pm Oggetto: |
|
|
infatti... al ragionamento di Dottmistero volevo che si giungesse  _________________
 |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 4:21 pm Oggetto: |
|
|
quoto qBD ..a me sa tanto di sborone  |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Dico una cosa volutamente paradossale ma solo come provocazione:
le macchine fotografiche con la Fotografia c'entrano poco!
Al di là del fatto che è palese per tutti che un primo piano dell'occhio di un pellicano che sta a 30 metri da te non la puoi fare con la Kodak Fun di cartone usa e getta, vorrei sapere quanti fra di voi guardando le foto dei grandi fotografi sentono il bisogno, per giudicare meglio le immagini, di sapere se l'obiettivo era serie "L", il diaframma quanto era aperto o ancora meno se usava una Nikon, una Canon o quant'altro.
Se invece è così importante non ho capito niente di cosa sia la Fotografia!  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
Mescalina utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 967 Località: Garda (VR) - Milano
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Al di là del fatto che è palese per tutti che un primo piano dell'occhio di un pellicano che sta a 30 metri da te non la puoi fare con la Kodak Fun di cartone usa e getta, vorrei sapere quanti fra di voi guardando le foto dei grandi fotografi sentono il bisogno, per giudicare meglio le immagini, di sapere se l'obiettivo era serie "L", il diaframma quanto era aperto o ancora meno se usava una Nikon, una Canon o quant'altro |
 _________________ Portfolio Fotografico ---------- http://www.claudiodallabernardina.com
Portfolio Media Design -------- http://www.organismedia.com/cdb/blog
I'm a pixel like you... |
|
|
 |
qBD utente
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 4:47 pm Oggetto: |
|
|
conoscere i dati di scatto è una cosa (è utile a "capire" una foto, non necessariamente a giudicarla, e permette di crescere),
conoscere l'attrezzatura del fotografo è cosa completamente diversa _________________ qBD |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Mugatu ha scritto: | .......... quanti fra di voi guardando le foto dei grandi fotografi sentono il bisogno, per giudicare meglio le immagini, di sapere se l'obiettivo era serie "L", il diaframma quanto era aperto o ancora meno se usava una Nikon, una Canon o quant'altro.
Se invece è così importante non ho capito niente di cosa sia la Fotografia!  |
no forse semplicemente non abbiamo lo stesso spirito girando nel forum
se conosco l'attrezzatura usata forse capisco cosa mi serve a parte la bravura per fare quel genere di foto e visto che questo è il mio spirito la cosa mi aiuterebbe
è come quando le prime volte guardavo le foto di Gino senza sapere cosa usasse in studio per realizzarlo e tantomeno conoscevo l'esistenza di certe attrezzature o accorgimanti .........
dopo un po ho capito che per ottenere certi risultati esistevano diversi tipi di illuminazione e panelli e altro ancora
per tornare alle macchine casomai scopro che Daniele usa una tubo di prolunga per le sue macro o un flash anulare se la cosa mi interessa mi informo cerco e casomai scopro dell'esistenza di tali accessori
mi potreste rispondere che basta compare un buon libro di fotografia ma a questo punto invece di frequentare il forum basta seguire un buon corso di tecnica ftografica ognuno sceglie la sua strada o ne usa in contemporanea diverse  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 4:55 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo che non bisogna credere che tutti i frequentatori di 4u siano dei superinformati di fotografia e attrezzatura fotografica ......... ma attenzione non perchè non hanno voglia di imparare e di informarsi ma casomai perchè come me vivono questa passione da soli 6 o 7 mesi e devono colmare un gap enorme con chi sono 30 anni che fa foto e ha seguito il settore  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
L|ga utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Ovvio l'intento mio è quello di vedere subito con che attrezzatura è stata fatta una determinata foto... mica quello di far vedere che ho un certo obiettivo o una fotocamera ultimo grido.... _________________
 |
|
|
 |
qBD utente
|
Inviato: Sab 11 Giu, 2005 7:29 am Oggetto: |
|
|
... e allora farei postare i dati della foto, più che lasciare in sign l'attrezzatura... _________________ qBD |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Sab 11 Giu, 2005 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Io non trovo utile sapere l'attrezzatura usata nè tantomeno i dati di scatto. In questo cito Mugatu:
le macchine fotografiche con la Fotografia c'entrano poco!
La cosa + interessante in una foto è la composizione, l'idea ecc.
Poi chiaro che in alcuni casi dietro una foto ci sta una tecnica particolare che potrebbe essere interessante conoscere, ma in linea di max si tratta di casi piuttosto rari. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 12 Giu, 2005 8:56 am Oggetto: |
|
|
Io stesso in firma non ho messo molto a parte la s7000 perchè nella sezione fuji porto avanti certi discorsi. Posso dire che avete tutti ragione???
A volte sa di 'sborone' a volte è utile per chiedere informazioni mirate, incontri uno che in firma ha un'ottica su cui stai pensando... 'tac' subito gli chiedi come si trova. Altre volte è utile quando chi posta una foto ti dice 'non so ma sembra poco nitida o sfocata o mossa, voi che dita' ... cosa gli rispondi?? Gli chiedi con cosa l'hai scattata, che focale... e poi scopri che l'ha fatta con una compatta. Stesso discorso quando commentiamo un ritratto o una macro con troppa PDC, per poi scoprire che è stata fatta con una compatta o che l'unica ottica a disposizione è il 18/55 (per fare un esempio).
A volte mi capita che qualcuno mi chieda informazioni sulla s7000 che vede in firma, lo rimando ai vari argomenti della sezione fuji e aggiungo consigli personali. Credo che questo valga un po' per tutta l'attrezzatura.
Io quella nikon non l'ho scritta per pudore ... però guardo sempre quella degli altri e in un paio di occasioni o chiesto in MP come si trovavano ... non so da che parte stare  |
|
|
 |
|