photo4u.it

FL-36...oppure?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 2:29 pm    Oggetto: FL-36...oppure? Rispondi con citazione

bene, sono a Tokyo, domani mi dilettero da Bic Camera a Shibuya, provando e guardando ciò che più mi piace.

Ma il vero scopo è quello di acquistare un flash per la mia E510, che spero entro un'anno crescerà per diventare una E3. Ho addocchiato l'FL36 che costerebbe il giusto, considerando che lo userei in ambienti chiusi per qualche foto sportiva.

Che ne pensate? Oppure avete alternative?

Grazie a tutti!

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SuperMac
non più registrato

Iscritto: 13 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso permettermi io sulla mia 510 quando ho fatto la scelta optai per un Metz 48AF1 è più ingombrante dell' fl36 però è totalmente compatibile con le funzione dela macchina, mantiene la parabola zoom orientabile sia in su e giù che a destra e sinistra e e ha un numero guida 48 che mi permette di far fronte a la maggior parte delle situazioni .

C'è da dire che a me montare il flash da sempre fastidio sia che sia piccolo che grande perciò il maggior ingombro (solo il corpo senza parabola è grosso come il solo corpo macchina) non mi dà noia più di quanto non me la darebbe l' FL36... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi provare anche il Metz Mecablitz 44 AF-4 O che dovrebbe costare meno del fl36.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me sta sulle balle il flash, ma ahimé, nei palazzetti o similari missà che se faccio a meno non faccio nulla! Do un'occhio....

Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque anche sti Metz costicchiano......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palazzetti? ma col fl36 riesci a fare foto nei palazzetti? mmmmmm boh!!!

Comunque se hai intenzione di passare alla e-3 prendi FL36R che puoi comandare a distanza con la e3, con le e-*20 e con FL50R. La spesa non varia di molto e ti trovi con un prodotto più recente e che funziona in wireless.

Io col FL36R sulla e-510 mi sono trovato bene anche nelle chiese ma le sole due stilo la rendono più lento del FL50R.
Il Metz 48 lo puoi comandare col suo flash/commander ma non sono sicuro se puoi con la e-3 conservando gli automatismi.

Ti consiglio di informati bene sia sul controllo wireless del metz che sulla differenza di prezzo col FL50R che è + potente e con le sue 4 stilo ricarica molto velocemente

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SuperMac
non più registrato

Iscritto: 13 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Metz non ha la possibilità di controllo wireless, solo a infrarossi. Con la 510 da sola comunque non puoi controllare in wireless un flash, ha bisogno comunque di un addon che non so se è compreso nel flash.
L' FL50R lo valutai anche io, costava se ben ricordo più di 400 Euro, inarrivabile a mio parere per una macchina il cui solo corpo costa uguale se non meno....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FL50R si trova anche a meno, dagli USA si trova anche a meno di 300 euro (se non erro) e il FL36R a 50/60 euro meno (vado sempre a memoria). In Giappone non saprei dire se la differenza è così poca

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giù....tagliamo la testa al toro...vado a vedere e vi dico come è andata a finire.... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla...FL36R sui 260€ozzi, quindi la convenienza non c'è, anche se me lo aspettavo, avendo cercato già tempo fa....

Va detto che con lo yen così forte, non c'è più convenienza comunque. Quando era a 167 era un'altro discorso. Mi arrabbio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso il Metz 58 AF-1 Digital in aggiunta all'FL-36 che già avevo. Va molto bene e già ho sperimentato con soddisfazione il funzionamento in wireless. Riguardo questo aspetto, c'è da dire che in esterni o in ambienti molto grandi (palestre) il sistema ha un raggio di azione limitato ed inferiore a quanto dichiarato da Olympus. Non so, però, se questo dipende dal Metz oppure accade anche con i flash Oly. Sta di fatto che se si ha la necessità di coprire una distanza superiore a qualche metro è necessario ricorrere ai trasmettitori radio. Ovviamente, questo comporta la perdita del TTL, il quale è garantito, invece, con il sistema di comunicazione via flash pop-up.
In ambienti chiusi di dimensioni normali, dove la luce viene riflessa anche dal soffitto, il range di funzionamento del sistema wireless migliora ed avviene anche nel caso in cui unità trasmittente (flash pop-up dell'E-3) e unità ricevente (Metz) non siano direttamente visibili.
Molto comoda in alcune circostanze anche la doppia parabola del 58 AF-1. La costruzione e l'ergonomia dei flash Olympus è migliore, la ghiera è molto comoda, il Metz è più macchinoso. Comunque, a prescindere da questo, è un ottimo flash.
Io ti consiglierei di prendere il 58 AF-1 oppure l'FL-50R. I fratelli minori, con sole 2 stilo, sono un pò troppo limitanti...soprattutto in quelle situazioni in cui può essere necessario dover fare più scatti ravvicinati. A volte è frustrante dover rinunciare ad uno scatto oppure dover attendere quei 4-5 secondi per la ricarica.

tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ti ringrazio per l'esauriente spiegazione, vedrò cosa trovo magari usato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes lo hai usato Metz 58 AF-1 come slave o come controller?

Sulla e-510 non c'è il supporto del wireless quindi FL-50R per usare più flash wireless senza perdere gli automatismi è indispensabile (?)

in questo link sembra che il Metz non possa essere usato come master:

http://www.metz.de/en/photo-electronics/mecablitz-models/system-flash-units/mecablitz-58-af-1-digital/product-information.html

é cosi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
Keynes lo hai usato Metz 58 AF-1 come slave o come controller?

Sulla e-510 non c'è il supporto del wireless quindi FL-50R per usare più flash wireless senza perdere gli automatismi è indispensabile (?)

in questo link sembra che il Metz non possa essere usato come master:

http://www.metz.de/en/photo-electronics/mecablitz-models/system-flash-units/mecablitz-58-af-1-digital/product-information.html

é cosi?

Ho usato il 58 AF-1 come slave in modalità TTL, controllato in wireless dal flash integrato della E-3.
Mi risulta sia possibile usare il 58 AF-1 come master in abbinamento a flash che offrono la modalità slave come il Metz 48 AF-1 oppure con i nuovi FL-36R/FL-50R, ma non ho avuto modo di verificare personalmente per indisponibilità dei flash suddetti.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: