photo4u.it

Tasto L sulla D80. A che serve?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
StanleyK
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:43 pm    Oggetto: Tasto L sulla D80. A che serve? Rispondi con citazione

Ho da pochi giorni la D80 e nonostante abbia letto con attenzione il manuale, non riesco a capire l'utilità e il funzionamento del tasto L (quella levetta accanto allo schermo).
Qualcuno me lo può spiegare?

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blocca il punto di messa a fuoco selezionato, se non ricordo male
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
blocca il punto di messa a fuoco selezionato, se non ricordo male
esatto, la sua inutilità (dal mio punto di vista eh Ops ) è quella di evitare che l'area af, qualora sia impostata a selezione manuale, venga inavvertitamente cambiata con un'altra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robylarosa
utente

Iscritto: 19 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh tanto inutile non è!
Io ho la D100 e lo uso perchè spesso mi capita di cambiare accidentalmente il punto di messa a fuoco....col naso! LOL
Forse perchè inquadro con l'occhio sinistro, forse perchè schiaccio troppo la macchina contro la mia faccia...di sicuro non ho un naso da clown... Very Happy
A mio avviso non è fondamentale, ma utile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Utile sicuramente lo e', talvolta mi accorgo di avere uno dei punti di maf decentrati selezionati da chissa' quanti scatti.
Nonostante questo pero' non lo uso mai perche' trovo assolutamente scomodo sbloccarlo ogni volta che si va a rivedere e ingrandire le immagini memorizzate. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robylarosa
utente

Iscritto: 19 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Utile sicuramente lo e', talvolta mi accorgo di avere uno dei punti di maf decentrati selezionati da chissa' quanti scatti.
Nonostante questo pero' non lo uso mai perche' trovo assolutamente scomodo sbloccarlo ogni volta che si va a rivedere e ingrandire le immagini memorizzate. Ciao

Mi sembra che sulla D100 questo blocco sia attivo soltanto in fase di ripresa, quindi non c'è bisogno di sbloccarlo per "navigare" all'interno delle foto zoommate...
Questo almeno dice il manuale...proverò! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo anch'io, assolutamente mai usato.

e poi come si fa a non vedere di aver il punto di messa a fuoco sbagliato. mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robylarosa ha scritto:
d.kalle ha scritto:

Mi sembra che sulla D100 questo blocco sia attivo soltanto in fase di ripresa, quindi non c'è bisogno di sbloccarlo per "navigare" all'interno delle foto zoommate...
Questo almeno dice il manuale...proverò! Ok!

esatto, anche sulla d80 agisce solo in fase di ripresa sulla selezione del punto di maf, in modalità play non blocca assolutamente la funzionalità di "joystick" per navigare nell'immagine ingrandita.
io che uso solo il punto centrale, lo trovo utilissimo.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: