Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
StanleyK utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 387
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 10:43 pm Oggetto: Tasto L sulla D80. A che serve? |
|
|
Ho da pochi giorni la D80 e nonostante abbia letto con attenzione il manuale, non riesco a capire l'utilità e il funzionamento del tasto L (quella levetta accanto allo schermo).
Qualcuno me lo può spiegare?
Grazie _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 11:46 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | blocca il punto di messa a fuoco selezionato, se non ricordo male | esatto, la sua inutilità (dal mio punto di vista eh ) è quella di evitare che l'area af, qualora sia impostata a selezione manuale, venga inavvertitamente cambiata con un'altra. |
|
|
 |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Beh tanto inutile non è!
Io ho la D100 e lo uso perchè spesso mi capita di cambiare accidentalmente il punto di messa a fuoco....col naso!
Forse perchè inquadro con l'occhio sinistro, forse perchè schiaccio troppo la macchina contro la mia faccia...di sicuro non ho un naso da clown...
A mio avviso non è fondamentale, ma utile... |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20506 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Utile sicuramente lo e', talvolta mi accorgo di avere uno dei punti di maf decentrati selezionati da chissa' quanti scatti.
Nonostante questo pero' non lo uso mai perche' trovo assolutamente scomodo sbloccarlo ogni volta che si va a rivedere e ingrandire le immagini memorizzate.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 6:34 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Utile sicuramente lo e', talvolta mi accorgo di avere uno dei punti di maf decentrati selezionati da chissa' quanti scatti.
Nonostante questo pero' non lo uso mai perche' trovo assolutamente scomodo sbloccarlo ogni volta che si va a rivedere e ingrandire le immagini memorizzate.  |
Mi sembra che sulla D100 questo blocco sia attivo soltanto in fase di ripresa, quindi non c'è bisogno di sbloccarlo per "navigare" all'interno delle foto zoommate...
Questo almeno dice il manuale...proverò!  |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 7:13 pm Oggetto: |
|
|
confermo anch'io, assolutamente mai usato.
e poi come si fa a non vedere di aver il punto di messa a fuoco sbagliato. mah _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 10:33 pm Oggetto: |
|
|
robylarosa ha scritto: | d.kalle ha scritto: | Utile sicuramente lo e', talvolta mi accorgo di avere uno dei punti di maf decentrati selezionati da chissa' quanti scatti.
Nonostante questo pero' non lo uso mai perche' trovo assolutamente scomodo sbloccarlo ogni volta che si va a rivedere e ingrandire le immagini memorizzate.  |
Mi sembra che sulla D100 questo blocco sia attivo soltanto in fase di ripresa, quindi non c'è bisogno di sbloccarlo per "navigare" all'interno delle foto zoommate...
Questo almeno dice il manuale...proverò!  |
esatto, anche sulla d80 agisce solo in fase di ripresa sulla selezione del punto di maf, in modalità play non blocca assolutamente la funzionalità di "joystick" per navigare nell'immagine ingrandita.
io che uso solo il punto centrale, lo trovo utilissimo. _________________ Giorgio |
|
|
 |
|