Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 6:51 pm Oggetto: Movimento zoom troppo "tenero" |
|
|
Ho un Nikkor 55-200 VR che vorrei tanto fosse meno fluido nel movimento di com'è ora.
Il motivo è che a volte ci aggiungo un moltiplicatore di focale e quando lo faccio devo tenere ferma la ghiera dello zoom perchè altrimenti, se devo alzare l'inquadratura con lo zoom fuori, questo mi rientra. Se invece sono a 55mm e abbasso la macchina, anche solo appendendola al collo, lo zoom fuoriesce fino a fine corsa.
Si può fare qualcosa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Sorry Filip, ma ho la sensazione che l'unica soluzione sia quella di cambiare obiettivo!
Del resto abbiamo tutti apprezzato il cambiamento di direzione Nikon rispetto al passato sulle "cosidette" ottiche economiche: resa finalmente all'altezza del marchio (molto piu' che discreta, soprattutto nelle versioni VR), a scapito pero' , come e' ragionevole, della costruzione.
Su questo, ovviamente le tolleranze la fanno da padrona, e percio' non puoi aspettarti di meglio.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
CP74 utente attivo
Iscritto: 28 Ott 2007 Messaggi: 630
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 7:28 pm Oggetto: Re: Movimento zoom troppo "tenero" |
|
|
Filip ha scritto: | Ho un Nikkor 55-200 VR che vorrei tanto fosse meno fluido nel movimento di com'è ora.
Il motivo è che a volte ci aggiungo un moltiplicatore di focale e quando lo faccio devo tenere ferma la ghiera dello zoom perchè....... |
Il problema è presente solo quando usi il moltiplicatore ?
Mentre se non usi il moltiplicatore funziona correttamente ? |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Kalle ci ha preso.
Ho vissuto delle esperienze dirette in merito, dei fotoriparatori, mi hanno proposto delle problematiche molto simili alla tua.
Consigliavo loro, di sostituire le sfere con sfere di diametro alcuni decimi di mm maggiore e di usare sulla pista di rotoamento del grasso al silicone di documentato potere adesivo.
Tuttavia, se l'obbiettivo e costruito interamente in plastica, le sedi immancabilmente si usurano e la conseguente è quella tristemente nota. _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 9:08 pm Oggetto: |
|
|
L'obiettivo in questione è nuovo di qualche mese e se ha fatto 2-300 foto, sono troppe.
Funziona benissimo, sono contento di averlo acquistato ed è un acquisto che rifarei.
Senza l'aggiuntivo non ci sono i problemi descritti sopra ma quando nei rarissimi casi mi serve, ecco che mi ritrovo questo fastidio. C'è da dire che è un aggiuntivo di dimensioni generose e probabilmente sono io che pretendo troppo.
Va beh... grazie comunque a tutti  |
|
|
 |
CP74 utente attivo
Iscritto: 28 Ott 2007 Messaggi: 630
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 9:19 pm Oggetto: |
|
|
..... ah ecco è un moltiplicatore di focale che avviti d'avanti l'obbiettivo ..... infatti non capivo. |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 10:11 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo aumentando il peso, aumenti la fa fluidità dello zoom...
Non esistono moltriplicatori classici (quelli che si innestano tra ottica e corpo) adatti al 55-200? _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 11:36 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: |
Senza l'aggiuntivo non ci sono i problemi descritti sopra ma quando nei rarissimi casi mi serve, ecco che mi ritrovo questo fastidio. |
eviterei di duoplicare uno zoom, spcie se poco luminoso. Più che di questo fastidio mi lamenterei della qualità che cala sicuramente e della luminosità effettiva una volta duplicato _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 12:04 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Non esistono moltriplicatori classici (quelli che si innestano tra ottica e corpo) adatti al 55-200? | Si che esistono ma costano e non ne farei un uso da giustificare la spesa. efke25 ha scritto: | eviterei di duoplicare uno zoom, spcie se poco luminoso. Più che di questo fastidio mi lamenterei della qualità che cala sicuramente e della luminosità effettiva una volta duplicato | L'aggiuntivo che ho è di buona qualità e non fa perdere la benché minima luminosità. Chiaramente la qualità diminuisce ma rimane accettabile.
Insomma... ho questo aggiuntivo che usavo sulla compatta e volevo vedere se potevo utilizzarlo.  |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Per curiosita'... ma l'aggiuntivo in questione e' il raynox 2,2x?
Perche' quello pesa parecchio... _________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Già.... proprio quello....  |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Ma quel Raynox pesa quasi quanto l'obiettivo se non ricordo male!
Ma non e' che con un peso di quella portata si potrebbe danneggiare il sistema VR?
Boooooh!!! _________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Ho detto che è rarissima l'occasione in cui mi succeda di usare questo moltiplicatore e comunque sempre in condizioni di molta luce con lo stabilizzatore spento e sempre ben sostenuto con la mano o appoggiato su qualcosa.
Non capisco però in che modo potrebbe rovinarlo... mi metti curiosità  |
|
|
 |
|