photo4u.it

Movimento zoom troppo "tenero"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 6:51 pm    Oggetto: Movimento zoom troppo "tenero" Rispondi con citazione

Ho un Nikkor 55-200 VR che vorrei tanto fosse meno fluido nel movimento di com'è ora.
Il motivo è che a volte ci aggiungo un moltiplicatore di focale e quando lo faccio devo tenere ferma la ghiera dello zoom perchè altrimenti, se devo alzare l'inquadratura con lo zoom fuori, questo mi rientra. Se invece sono a 55mm e abbasso la macchina, anche solo appendendola al collo, lo zoom fuoriesce fino a fine corsa.
Si può fare qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorry Filip, ma ho la sensazione che l'unica soluzione sia quella di cambiare obiettivo!
Del resto abbiamo tutti apprezzato il cambiamento di direzione Nikon rispetto al passato sulle "cosidette" ottiche economiche: resa finalmente all'altezza del marchio (molto piu' che discreta, soprattutto nelle versioni VR), a scapito pero' , come e' ragionevole, della costruzione.
Su questo, ovviamente le tolleranze la fanno da padrona, e percio' non puoi aspettarti di meglio. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CP74
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 7:28 pm    Oggetto: Re: Movimento zoom troppo "tenero" Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Ho un Nikkor 55-200 VR che vorrei tanto fosse meno fluido nel movimento di com'è ora.
Il motivo è che a volte ci aggiungo un moltiplicatore di focale e quando lo faccio devo tenere ferma la ghiera dello zoom perchè.......

Il problema è presente solo quando usi il moltiplicatore ?

Mentre se non usi il moltiplicatore funziona correttamente ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kalle ci ha preso.
Ho vissuto delle esperienze dirette in merito, dei fotoriparatori, mi hanno proposto delle problematiche molto simili alla tua.
Consigliavo loro, di sostituire le sfere con sfere di diametro alcuni decimi di mm maggiore e di usare sulla pista di rotoamento del grasso al silicone di documentato potere adesivo.
Tuttavia, se l'obbiettivo e costruito interamente in plastica, le sedi immancabilmente si usurano e la conseguente è quella tristemente nota.

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'obiettivo in questione è nuovo di qualche mese e se ha fatto 2-300 foto, sono troppe.
Funziona benissimo, sono contento di averlo acquistato ed è un acquisto che rifarei.
Senza l'aggiuntivo non ci sono i problemi descritti sopra ma quando nei rarissimi casi mi serve, ecco che mi ritrovo questo fastidio. C'è da dire che è un aggiuntivo di dimensioni generose e probabilmente sono io che pretendo troppo.
Va beh... grazie comunque a tutti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CP74
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..... ah ecco è un moltiplicatore di focale che avviti d'avanti l'obbiettivo ..... infatti non capivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo aumentando il peso, aumenti la fa fluidità dello zoom...
Non esistono moltriplicatori classici (quelli che si innestano tra ottica e corpo) adatti al 55-200?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

Senza l'aggiuntivo non ci sono i problemi descritti sopra ma quando nei rarissimi casi mi serve, ecco che mi ritrovo questo fastidio.

eviterei di duoplicare uno zoom, spcie se poco luminoso. Più che di questo fastidio mi lamenterei della qualità che cala sicuramente e della luminosità effettiva una volta duplicato

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Non esistono moltriplicatori classici (quelli che si innestano tra ottica e corpo) adatti al 55-200?
Si che esistono ma costano e non ne farei un uso da giustificare la spesa.
efke25 ha scritto:
eviterei di duoplicare uno zoom, spcie se poco luminoso. Più che di questo fastidio mi lamenterei della qualità che cala sicuramente e della luminosità effettiva una volta duplicato
L'aggiuntivo che ho è di buona qualità e non fa perdere la benché minima luminosità. Chiaramente la qualità diminuisce ma rimane accettabile.
Insomma... ho questo aggiuntivo che usavo sulla compatta e volevo vedere se potevo utilizzarlo. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per curiosita'... ma l'aggiuntivo in questione e' il raynox 2,2x?
Perche' quello pesa parecchio...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già.... proprio quello.... Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quel Raynox pesa quasi quanto l'obiettivo se non ricordo male!
Ma non e' che con un peso di quella portata si potrebbe danneggiare il sistema VR?
Boooooh!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho detto che è rarissima l'occasione in cui mi succeda di usare questo moltiplicatore e comunque sempre in condizioni di molta luce con lo stabilizzatore spento e sempre ben sostenuto con la mano o appoggiato su qualcosa.
Non capisco però in che modo potrebbe rovinarlo... mi metti curiosità Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: