photo4u.it

Quanto devo chiedere?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 3:55 pm    Oggetto: Quanto devo chiedere? Rispondi con citazione

Servizio per una mostra in una gioielleria di amici (li posso spremere, quindi, ma non dissanguare), un cento-150 foto tra oggetti e ambientazione da riorganizzare in post come video (plurale) di diversa lunghezza. Il tutto alla buttati-in-terra-che-ti-sparo, senza preavviso domani pomeriggio ora pranzo per circa 3 ore di shooting.

Cosa chiedereste? Realisticamente, non vorrei "pisciare fuori dal vaso" ma neanche sottosvendermi...

Tx

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre alle 3 ore di shooting quanto prevedi di lavorarci poi? Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...altrettanto, ho una certa pratica e faccio in fretta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in nero?

sparo... 300-350 euro Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora posso darti qualche indicazione relativa alla mia esperienza (concerti/manifestazioni sportive/teatro): per un impegno temporale simile al tuo solitamente chiedo tra i 150 e i 300€. E' chiaro comunque che le variabili in gioco sono molte (tra cui i rapporti di amicizia). Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Allora posso darti qualche indicazione relativa alla mia esperienza (concerti/manifestazioni sportive/teatro): per un impegno temporale simile al tuo solitamente chiedo tra i 150 e i 300€. E' chiaro comunque che le variabili in gioco sono molte (tra cui i rapporti di amicizia). Ciao

ciao, penso che sia giusto

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico la mia....
150 fotografie da sistemare, indipendentemente dalla tua velocità, li vogliamo prendere un paio di euro? E siamo già a 300...
Poi c'è un minimo di montaggio, ma facciamo che questo è compreso per tutta l'elaborazione.
Poi però c'è anche l'onere del disturbo senza preavviso...ti devi organizzare molto probabilmente anche con un minimo di attrezzatura, no? Molto probabilmente c'è un pò di sbattimento...
Sembrerà tanto la cifra indicata dagli altri...ma se analizzata bene non lo è. Tutto il lavoro per 50€ all'ora, è decisamente basso.
Ho fatto il mio primo ed unico lavoro per un negozio di acconciature femminili per eseguire una foto per un poster da 100x70.
Ho impiegato poco meno di un'ora, una 50ina di scatti per poi sceglierne una sola.
Un quarto d'ora di Photoshop e la consegna del CD contenente la foto al laboratorio.
La stampa era a carico suo...
Di 7 persone a cui ho chiesto che prezzo dovevo fare, tutti mi hanno indicato dai 150 ai 250€....vedi tu!!!!
Alla fine ho chiesto 50€ (prendendomi degli insulti agli altri amici fotografi...) ma ripeto...è stato il mio primo lavoro, non mi sono assolutamente sbattuto, la foto da sistemare era una sola, c'ho lavorato complessivamente un'ora scarsa, a 3 minuti da casa mia, non ho speso una lira ne di stampa ne di provini, e tutto sommato interessava a me farmi questa sebben piccola esperienza. La cliente oltretutto è la parrucchiera di mia moglie e siamo anche ottimi amici.
E di altri parametri ne avrei da fare, solo che sono di altri amici e sinceramente non è corretto dire che cosa guadagnano dei loro lavori fotografici.
Se chiedi 500€ gli fai un ottimo prezzo, tenendo conto che sono amici...

Wink

Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Mar 04 Nov, 2008 5:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parliamo di gioielli... la cosa più rognosa del mondo da fotografare...

Se sono davvero solo 6 ore io mi attesterei sul doppio di quanto proposto fin'ora... (più iva) e sarebbe sempre un prezzo da amico...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok che dovete gonfiare i prezzi perche altrimenti la gente si svende.... fotograficamente parlando... perà non si possono fare prezzi cosi tanto per non mortificare il mercato fotografico.

Bisogna valutare la tua capacità, il tuo saper fare fotografie... il tuo portfolio...
L'attrezzatura che usi, se allestisci dei set ecc ecc
insomma ci sono altre variabili che fanno il prezzo... non solo le ore di lavoro.

Osservando il tuo sito non credo che tu sia un professionista, cioè non credo che tu faccia questo mestiere di professione quindi è inutile sparare cifre tipo 600 euro per 6 ore di lavoro... a mio avviso.

Io stare i sulle 300 euro senza scendere troppo e considerando l'amicizia.

Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente, fatti regalare un orologio .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

muzly ha scritto:
ok che dovete gonfiare i prezzi perche altrimenti la gente si svende.... fotograficamente parlando... perà non si possono fare prezzi cosi tanto per non mortificare il mercato fotografico.

I prezzi "tanto per" li farai tu se permetti...
Ho detto la cifra che ritengo giusta, gonfiare, sgonfiare, vendere e svendere non mi interessa...

A parte il fatto che la cifra che io ho proposto che intendevo regolarmente fatturata non si discosta poi molto dalla cifra in nero proposta da altri in termini di "euro che ti rimangono in tasca alla fine della fiera"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub, molto probabilmente si riferisce a me, ma la frase non mi scompone assolutamente.
Ho scritto per quanto mi è stato detto e non da una sola persona....
Ho anche fatto una certa proporzione fra quello che ho fatto io e quello che dovrebbe fare lui....
Poi alla fine sarà Alberto a stabilire quale parametro utilizzare.
Da tenere in considerazione che stiamo parlando di 2 zone differenti...i prezzi di Milano non sono quelli di Roma Wink

Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:

ehehehehe... patek philippe, panerai, vacheron constantin, cartier, breitling... c'è solo l'imbarazzo della scelta!!! Very Happy

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:

....oh, yeah, con quello gli devo fotografare il matrimonio delle due figlie e fare il catalogo completo... e pure le foto del compleanno del cane! Very Happy

Alberto

PS grazie a tutti, vedo che un trecentoso è la cosa + sensata...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo penso anche io
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: