photo4u.it

Federica...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diavoletto85
utente

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 12:43 pm    Oggetto: Federica... Rispondi con citazione

ciao a tutti, propongo questo scatto di Federica...
ogni commento è sempre gradito!
grazie mille

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
diego176
utente

Iscritto: 15 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao sono diego, premetto che non sono un fotografo e forse mai lo sarò, quindi il mio giudizio è puramente quello di un osservatore.
Devo dire che mi piace molto il genere ( e la modella), ma personalmente trovo troppo scuro l'occhio sx, quasi impercettibile, ma si tratta solo del mio gusto personale.
Bravo e complimenti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Molto bella l’atmosfera densa d’ombra di questo ritratto.

C’è eleganza e raffinatezza nelle cromie d'insieme come nella composizione che, complice un’inquadratura studiatamente ampia ed il vestito che copre parzialmente il braccio, sospende letteralmente Federica nel buio restituendoci l’immagine di un reinventato cammeo di preziosa fattura.

Attenzione però a ricreare questi effetti di compenetrazione del soggetto con il buio più attraverso un’attenta gestione della luce e dell’esposizione che attraverso il lavoro di post.
Il risultato finale è estremamente piacevole ma i segni delle pennellate per addensare le zone d’ombra sul viso ed intorno alla figura risultano a tratti evidenti.

Affascinante però l’idea di fondo di immergere Federica nel buio a ricreare le note di un’atmosfera densa di suggestioni emozionali, ...atmosfera sospesa e densa di sensualità e mistero. Avrei preferito una maggiore trasparenza nella metà del viso in ombra: sarebbe stato interessante catturare un riflesso di luce anche dell’occhio nel buio per dare maggiore forza all’espressività del ritratto (con l’uso ad esempio di un qualcosa di riflettente a riverberare un filo di luce sulla metà a destra del viso).

Gradevolissima la posa che nonostante il suo studio non risulta affettata ma naturale e raffinata, ...concorde nella sua eleganza a quella luce che nella trasparenza dello sguardo rivolto in camera pare riverberare dall’interno.

Ed è questo il piccolo segreto di questo ritratto.

Aerre Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
diavoletto85
utente

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diego176 ha scritto:
Ciao sono diego, premetto che non sono un fotografo e forse mai lo sarò, quindi il mio giudizio è puramente quello di un osservatore.
Devo dire che mi piace molto il genere ( e la modella), ma personalmente trovo troppo scuro l'occhio sx, quasi impercettibile, ma si tratta solo del mio gusto personale.
Bravo e complimenti Ok!

grazie mille diego!
effettivamente la parte sinistra del viso era illuminata talmente poco da essere secondo me un elemento di disturbo, così ho preferito scurirla ulteriormente con ps.

aerre ha scritto:
...Molto bella l’atmosfera densa d’ombra di questo ritratto.

C’è eleganza e raffinatezza nelle cromie d'insieme come nella composizione che, complice un’inquadratura studiatamente ampia ed il vestito che copre parzialmente il braccio, sospende letteralmente Federica nel buio restituendoci l’immagine di un reinventato cammeo di preziosa fattura.

Attenzione però a ricreare questi effetti di compenetrazione del soggetto con il buio più attraverso un’attenta gestione della luce e dell’esposizione che attraverso il lavoro di post.
Il risultato finale è estremamente piacevole ma i segni delle pennellate per addensare le zone d’ombra sul viso ed intorno alla figura risultano a tratti evidenti.

Affascinante però l’idea di fondo di immergere Federica nel buio a ricreare le note di un’atmosfera densa di suggestioni emozionali, ...atmosfera sospesa e densa di sensualità e mistero. Avrei preferito una maggiore trasparenza nella metà del viso in ombra: sarebbe stato interessante catturare un riflesso di luce anche dell’occhio nel buio per dare maggiore forza all’espressività del ritratto (con l’uso ad esempio di un qualcosa di riflettente a riverberare un filo di luce sulla metà a destra del viso).

Gradevolissima la posa che nonostante il suo studio non risulta affettata ma naturale e raffinata, ...concorde nella sua eleganza a quella luce che nella trasparenza dello sguardo rivolto in camera pare riverberare dall’interno.

Ed è questo il piccolo segreto di questo ritratto.

Aerre Smile

Ave Ave Ave
bè grazie mille... Imbarazzato
per quanto riguarda la pp effettivamente non sono molto bravo, cercherò di migliorarla!
purtroppo non ho pensato di usare un pannellino...e la parte sinistra del viso si vedeva pochissimo e secondo me disturbava, per questo l'ho tolta.
proverò comunque a rifare la pp magari mi viene meglio!

P.S. la modella ringrazia!!! Very Happy

DamianoPignatti
moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ritratto semplice ma raffinato, manca solo un pò di luce da dx
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: