photo4u.it


Quale fisso per ritratti con 5D?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppio Smile
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.


Ultima modifica effettuata da Shedar il Mar 04 Nov, 2008 12:43 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Croppini .... 85 1.8 e 70-200 2.8 (a circa 80-85mm) ....entrambi a f 5.6, 100 ISO, macchina su cavalletto e AV....messa a fuoco automatica. Nessuna elaborazione.

Ho consigliato lo zoom pur avendo qualche fisso solo perche', potendo spendere un po di piu' per un L come il 70-200, si puo' non scendere a compromessi con la qualità pur mantenendo l'indiscutibile versatilità e comodità degli zoom Smile

I fissi non L restano una "luminosa" alternativa meno costosa, di qualità indiscutibile, ......ma sicuramente molto meno versatili ... Smile

Questo è cio' che penso. Ovviamente se non ci sono i soldini per lo zoom ....non c'e' storia Smile

La mia voleva essere solo una vocina fuori dal coro per aiutare nella scelta. E resto convinto che è meglio risparmiare e prendere il 70-200 ....e POI magari pensare al fisso (ma per la luminosità .....mica per altro. E solo se si scatta in condizioni critiche.).

P.s: Se interessano altri confronti tra le due lenti mi posso organizzare Smile



Confronto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  129.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1148 volta(e)

Confronto.jpg



_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
s0nik0 ha scritto:
Scusate se esco fuori dal coro e vado of topic ma
i fissi non sono medicine che vanno prescritte e imposte al paziente.
Girlpower sa cosa vuole e come ottenerlo e come ogni fotografo ha il diritto di scegliersi i suoi strumenti, al di la delle molteplici qualità di un fisso.


...sai com'è, le foto si misurano con il lentino della qualità, non con il valore emotivo... Very Happy

imopen ha scritto:
.
ti e vi consiglio questa lettura...

http://www.nadir.it/tec-crea/135_VS_ZOOM/135-vs-zoom.htm

per chi non l'avesse mai letta Wink


chiacchiere:

Citazione:
Per ottenere una certa dimensione della lampada il fotografo dotato di una focale fissa da 80mm deve andare a cercarsi la posizione giusta. Se vuole mantenere la dimensione e cambiare la prospettiva deve cambiare obiettivo. Il fotografo dotato di uno zoom 50-150 può controllare la dimensione scattando da dove gli capita, ma se lascia la sua posizione a caso rinuncia al potenziale creativo dello zoom.


qui si parte dal presupposto che il fotografo sia un fesso.
il fisso mi obbliga a scattare con la sua prospettiva (a meno di avere 85 100 135 200..)

io, ad esempio, prima decido il punto di scatto (prospettiva), poi decido quanto e cosa inquadrare (campo inquadrato)

a questo punto l'unico vantaggio di un fisso è la luminosità. e lo sfocato, ma su una fotocamera con sensore aps.c o oltre a f2.8 in poi si sfoca a volontà... gare a parte... Very Happy

scusate l'off topic


Luca l'articolo dice proprio quello, se t'impunti e poi zoomi ti perdi ciò che è il vero vantaggio degli zoom, ossia cambiare il rapporto tra gli oggetti senza cambiare lente.

Una zoomata (in avanti) oggi come oggi è ottenibile con un semplice crop. Un cambio di rapporto tra gli oggetti invece è impossibile, se non cambi lente.




le foto 4-2-5 sono fatte con uno zoom "piantato", ottenibili con un crop o con qualche passo indietro anche con un fisso

le foto 1-2-3 con uno zoom, muovendosi, cambiando il rapporto tra le cose e la prospettiva


questo è quello che vuole dire l'articolo, non dico che abbia sempre ragione (a volte è impossibile muoversi) ma quantomeno fa riflettere.


per quanto mi riguarda il 135 è la soluzione ideale, luminoso, leggero rispetto ad un 70-200 2.8, qualità ottica senzazionale, per zoomare avanti basta un crop, per zoomare indietro, 3-4 passi... non ho MAI rimpianto un 70-200... ma il mondo è bello perché è vario Wink

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
...

P.s: Se interessano altri confronti tra le due lenti mi posso organizzare Smile


sarebbe bello vederli entrambi a tutta apertura... Smile


imopen ha scritto:
...
Luca l'articolo dice proprio quello, se t'impunti e poi zoomi ti perdi ciò che è il vero vantaggio degli zoom, ossia cambiare il rapporto tra gli oggetti senza cambiare lente. ...


un attimo.. mi gira la testa... Smile
il rapporto dimensionale fra gli oggetti è la prima cosa che penso in una foto.
la prospettiva che voglio.

non la prospettiva che mi da l'obiettivo montato.. quella è la foto dell'obiettivo non la mia... Very Happy

va buon, sono confuso.
pace e bene Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Binho
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggi: 2777
Località: Catania

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Shedar ha scritto:
...

P.s: Se interessano altri confronti tra le due lenti mi posso organizzare Smile


sarebbe bello vederli entrambi a tutta apertura... Smile



già... a tutta apertura si vede (ad esempio) la differenza tra un buon 85 1.8 e un più che buono 135L... e poi perchè guardare sempre e solo la nitidezza? colori, resa in controluce, abberazioni cromatiche, velocità e precisione autofocus... dove le mettiamo? Rolling Eyes

_________________
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:


già... a tutta apertura si vede (ad esempio) la differenza tra un buon 85 1.8 e un più che buono 135L... e poi perchè guardare sempre e solo la nitidezza? colori, resa in controluce, abberazioni cromatiche, velocità e precisione autofocus... dove le mettiamo? Rolling Eyes


Si .....il punto è che io raramente faccio ritratti sopra f 5.6 ....preferisco usare i flash per staccare sfondo e modello o tenere lo sfocato (quei pochi che realizzo) non troppo distante da quel che percepirebbe l'occhio Smile

Cmq ok ....faro' a tutta apertura Smile
Certo dovro' usare la chiave inglese per forzare il 70-200 2.8 ed aprirlo ad 1.8 Very Happy



EDIT:

Intanto beccatevi questi ....non è proprio un confronto rigoroso, poiche' il 70-200 era a 70mm pero' direi che qualche conlcusione si puo' trarre (sugli esemplari che possiedo ....non certo su tutta la gamma di lenti Very Happy )

In questa foto, con relativo crop, le lenti sono impostate a 2.8 e lasciate lavorare in automatico (AV). Nessuna rielaborazione ovviamente. Luce naturale.

Testuzzo a 2.8

Qui' invece c'era un bank a sinistra .....ed ho tenuto l'ambiente 1 - 1.5 stop sotto .....le focali son diverse avendo voluto mantenere il massimo tempo di sync.

9 e 7.1



Se quelli sopra non funzionano ....ecco i link su flickr Smile

sposto su flirk ... Smile

Testuzzo a 2.8


9 e 7.1

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.


Ultima modifica effettuata da Shedar il Mer 05 Nov, 2008 5:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo.....ovviamente stesse impostazioni sulla camera Smile
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
girlpower
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 5172
Località: Terni

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn si vede..
_________________
So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sposto su flickr ... Smile

Testuzzo a 2.8


9 e 7.1

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

viste le foto di shedar io consiglierei una visita a CameraService per far tarare l'85mm…

Io ho il 100mm (abbasanza simile come resa all'85) e il 70-200mm e a f5,6 il 100 ha una nitidezza SPAVENTOSA... niente a che vedere col test da te proposto. E soprattutto niente a che vedere col 70-200.

Come dicevo secondo me hai l'85mm da tarare…

_________________
www.stefanomanca.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...concordo con Pixelcube... quell'85 ha qualcosa che non va...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2005
Messaggi: 506
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo anch'io.

I risultati di quell'85 non convincono assolutamente. C'è qualcosa che non va.

_________________
EOS 5D MKIII,  Mac User
Lenti: 16-35f2.8II, 24-105f4 IS, 85f1.8, 70-200f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bo .... forse potrebbe avere qualche problema ....ma mica lo uso come microscopio ....chissenefrega se i crop al 100% non son perfetti (non li guardo mai!) . Le fotine vengon fuori molto belle.

Cmq non credo abbia qualche cosa che non va ....se date uno sguardo ai crop dell'intreccio di vimini son praticamente paragonabili Smile
L'unica diff della seconda scarica di foto ... è che nell'85 mancava il paraluce. Smile
Tra l'altro .....a f.9 penso che sarebbero ben pochi i prob che si potrebbero rilevare.
Cmq avevo gia' premesso che non era un test rigoroso .....m nel pc avevo questi scattini belli e pronti.

Per il test di nitidezza fate riferimento al crop dei vimini ....per la foto nel complesso direi che i secondi scattini un'idea la posson dare Smile

Circa il "niente a che vedere col "70-200" .....

1) Hai una particolare affezione per fissi e incosciamente mortifichi il povero zoommettino Very Happy
2) Hai l'esemplare sfigato di 70-200....perche' il mio per far di piu' dovrebbe risolvere e mostrare gli acari....credo Very Happy

IMHO le due lenti dovrebbero essere in pratica paragonabili.....a meno di non mettersi a fotografare le solite mire ecc.


Posta esempi .....in fondo sarebbero IT. Il 100 era tra le lenti di cui si parla no? Smile


Da parte mia ....in settimana dovrei fare un'altra sessione di foto "bookarole". Prometto un test a tutta apertura prendendo tutte le precauzioni Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte che io avevo chiesto un testa a tutta apertura, non a f2.8 Very Happy
ovvio che l'85 avrebbe dovuto fornire una prestazione stellare... lo fa il 100... anche a f2 è meglio del tuo 85 a 2.8... forse messa a fuoco omprecisa... può capitare...

a proposito dei crop al 100%... non bistrattiamoli... è il mezzo per simulare la visione di una stampa a1 ... e non dirmi che non controlli per bene le tue stampe... se così fosse potresti vendere la tua 5d (mi pare) per una d30 da 3mp... tanto i crop non servono.. Smile

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mma ....vedremo Smile

Nessuno posta croppini di confronto? Su ....tirate fuori le vostre foto-chiome dai cassetti Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
a parte che io avevo chiesto un testa a tutta apertura, non a f2.8 Very Happy
ovvio che l'85 avrebbe dovuto fornire una prestazione stellare... lo fa il 100... anche a f2 è meglio del tuo 85 a 2.8... forse messa a fuoco omprecisa... può capitare...

a proposito dei crop al 100%... non bistrattiamoli... è il mezzo per simulare la visione di una stampa a1 ... e non dirmi che non controlli per bene le tue stampe... se così fosse potresti vendere la tua 5d (mi pare) per una d30 da 3mp... tanto i crop non servono.. Smile


una stampa "al 100%" non viene guardata a 10 cm di distanza... io continuo a bistrattare i crop al 100%, o meglio, a guardarli "just for fun", a prenderli come "indicazione di massima"... non è certo dai crop che decido l'acquisto di una macchina rispetto ad un altra Wink

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
... non è certo dai crop che decido l'acquisto di una macchina rispetto ad un altra Wink


E infatti qui si parlava di obiettivi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
..
una stampa "al 100%" non viene guardata a 10 cm di distanza...


se voglio sapere se la mia attrezzatura, pagata con soldi buoni e dettagliati Very Happy , funziona bene guardo la stampa attentamente, o in alternativa i cropsss Smile

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
imopen ha scritto:
..
una stampa "al 100%" non viene guardata a 10 cm di distanza...


se voglio sapere se la mia attrezzatura, pagata con soldi buoni e dettagliati Very Happy , funziona bene guardo la stampa attentamente, o in alternativa i cropsss Smile
x me come detto mille volte oramai soprattutto con queste macchine sempre più dense e che quindi ingrandiscono sempre di più,il crop al 100% ha senso solo se decidiamo di guardare la mesa a fuoco...x altro secondo,come rumore e risolvenza delle lenti nonchè AC,nei limiti di quest'ultimo, è inutile...IMHO è!!! Wink
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
..è inutile...IMHO è!!! Wink


certo, può essere Ok!
però la curiosità vince... LOL

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi