 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
isivisivi utente
Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 111
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 5:20 pm Oggetto: CHIEDO UN AIUTO AD ALTRI SETTEDIISTI |
|
|
Salve,
da molto tempo non frequento questo forum, anche a causa della temporanea decandenza della passione per la fotografia; adesso ho ripreso in mano la mia 7d e prima di ridarmi alle pazze gioie dello scatto l'ho portata dal dottore.
Ora, me l'hanno ridata dopo una riparazione da centottanta euri, causa lieve difetto all'otturatore (però con parti da sostituire) e sensore ipersudicio, senza proteggi display e gommino proteggi mirino. Nonostante mi rendessi conto che era un pò anche colpa mia che non avevo fatto segnare sulla nota di consegna i due pezzi, mi hanno promesso di inviarmi i pezzi senza aggravio di spese. Solo che domenica parto per una vacanza e ho come il presentimento che l'occhietto lo metto all'addiaccio....
in più c'era il menù in giapponese (aggiornamento firmware?) e poi l'argomento della domanda:
se imposto l'esposimetro sull'area ampia, mi disabilita il selettore del punto di messa a fuoco: per intendersi, con l'esposimetro su spot e semispot posso decidere in quale punto misurare la messa a fuoco e bloccarlo con il selettore su look, mentre appena giro il selettore dell'esposizione sull'area a 9(?) punti, l'indicatore del punto di messa a fuoco mi indica il simbolino della messa a fuoco su un punto casuale, simile a questo [ ].
Mi sapete dire se è normale (a me sembrava che prima non fosse così) e se c'è il modo per tornare alla vecchia impostazione?
Saluti e grazie,
Isi _________________ Nikon D90 - Nikon D7000 - Nikkor 18-105 3.5-5.6 VR - Nikkor 50 1.8 - Tamron 70-200 2.8 - Nikon 10-24 3.5-4.5 - Metz 48 af-1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
isivisivi utente
Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 111
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Ieri mi spono arrivati gommino e proteggi LCD; devo dare atto al Centro Assitenza, seppur tra mugugni vari, ha soddisfatto le mie richieste (ho notato semmai un bruscolo nel sensore che ha resistito all'estirpazione!).
Comunque non ho ancora risolto il problema del conflitto tra esposimetro e punto di messa a fuoco, ma qualcuno mi sa aiutare o m'arrendo?
Grazie,
Isi _________________ Nikon D90 - Nikon D7000 - Nikkor 18-105 3.5-5.6 VR - Nikkor 50 1.8 - Tamron 70-200 2.8 - Nikon 10-24 3.5-4.5 - Metz 48 af-1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Per il bruscolo ti consiglio di comprare un bel perettone (di quelli per il clistere) e dopo aver controllato che è ben pulito (alcuni hanno dentro del talco) usarlo per eliminare con banali ed energiche soffiate ogni granello di polvere.
Io faccio così da anni e mai avuto problemi con varie reflex digitali.
Per il menù in giapponese è sicuramente dovuto all'aggiornamento del firmware. Per tornare a quello in Inglese ti toccherà cercare il menù opportuno guidandoti con il manuale: la voce cambio lingua si trova nella stessa posizione.
Per quanto riguarda la tua domanda non sono sicuro di aver capito il tuo problema con messa a fuoco ed esposizione, ma ho paura che stai facendo confusione tra il selettore della lettura esposimetrica e il selettore della modalità di messa a fuoco. Provato a dare una ripassatina al manuale?  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
isivisivi utente
Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 111
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per l'aiuto;
riguardo alla questione che non hai capito (perchè in effetti mi sono spiegato da cinghiale...non è un problema di non avere ben presente i due selettori!), durante la feria mi sono accorto che il problema è ancora peggiore, tale da consigliarmi di ricontattare l'assistenza:
hai presente il selettore della lettura esposimetrica? Per dirtela in termini sempre cinghiali, se posiziono il selettore nel punto di mezzo è tutto ok, se lo posiziono nel punto di destra (guardando il dorso) succede quello che descrivevo prima (non mi consente di impostare la messa a fuoco sul punto centrale con l'apposito selettore), ma se lo posiziono sul punto di sinistra (lettura spot, il pallino!) addirittura non funziona più niente!!!! La macchina si inchioda in tutti i pulsanti, in tutte le rotelline, non mi fa entrare più nel menù, non mi fa più vedere le foto registrate con l'apposito tasto, se ruoto le rotelline non modifica tempi e diaframmi, si inibisce TUTTO!!!
Se nel primo caso mi poteva sembrare normale (in effetti premendo il bottone al cntro del joystick mi dava la messa a fuoco centrale come mi dissero in assistenza, anche se ero sicuro che prima funzionava proprio bene...) adesso è chiaro che c'è qualcosa che non va, no?
Grazie ancora,
Isi _________________ Nikon D90 - Nikon D7000 - Nikkor 18-105 3.5-5.6 VR - Nikkor 50 1.8 - Tamron 70-200 2.8 - Nikon 10-24 3.5-4.5 - Metz 48 af-1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 7:27 pm Oggetto: |
|
|
isivisivi ha scritto: | adesso è chiaro che c'è qualcosa che non va, no? |
Altro che chiaro... è LAMPANTE!
Rimanda subito la fotocamera alla New SAR e ricordati che se sono passati meno di 6 mesi dall'ultima riparazione la tua 7D è da considerarsi coperta dalla garanzia sulla riparazione stessa!  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|