photo4u.it

Canon EOS 33 o NIKON F 80
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nyño
utente

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2005 11:17 am    Oggetto: Canon EOS 33 o NIKON F 80 Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono nuovo del forum, e scrivo perchè sono in fase di scelta di un nuovo corpo macchina con relativi obirttivi e ho alcuni dubbi da chiarire:
Le macchine su cui sono indeciso sono quelle dell'oggetto, ma a dscriminarle sono principalmente 2 elementi: sollevamento anticipato dello specchio e lettura spot

la F80 ha la spot ma non il sollev. anticipato
la EOS33 come la 30 non ha la spot ma ha il sollev. anticipato

Sinceramente trovo strano che una macchina di questa fascia sia sprovvista della lettura spot, qualcuno sa dirmi se ciò è veritiero o meno?!?

in principio mi ero buttato sulla Canon che costa 130 € in meno però a questo punto Surprised

Le ottiche che prendere sarebbero comunque sempre le SIGMA 24-70 f 2.8 e il 70-300 F 4-5,6 (se riesco la versione APO)

ATTENDO impaziente suggerimenti visto che vorrei comprare tutto al più presto per impratichirmi prima di un viaggio programmato per Aprile Smile

Grazie a tutti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
filo
utente

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2005 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente nn so che dire ho la prova della Eos 33 V su tuttifotografi di Ottobre qui viene indicata la spot al 10% (valore un pò altino dal mio punto di vista 10%)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2005 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filo ha scritto:
Sinceramente nn so che dire ho la prova della Eos 33 V su tuttifotografi di Ottobre qui viene indicata la spot al 10% (valore un pò altino dal mio punto di vista 10%)

Confermo, eos 30 e 33 dovrebbero avere la misurazione spot al 10%.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2005 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon distingue nelle sue descrizioni delle caratteristiche tecniche la Lettura parziale , sulla 30 e sulla 33 circa del 10%, dalla lettura Spot, presente ad esempio sulla Eos 3 con lettura sul 2,4% circa dell'area. Sulla Eos 3 la lettura parziale viene invece fatta su un'area pari a circa l'8,5%!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nyño
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2005 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hmmm in pratica non è spot, considerato che per la Nikon F80 dicono che sia dell 1%

Voi consigliereste di rimanere sullo spot tradizionale e di andare su Nikon o di rischiare con lo spot ibrido di Canon?!?

Vai a fine pagina
Nyño
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2005 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per diavoletto...

Mi sa che il messaggio di prima l' abbiamo scritto in contemporanea!!!

Quindi scoperto che la 33 non ha la spot, mi conviene andare sulla F80 che ce l'ha ?!?

Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2005 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti è così necessario si.

se apri 2 o 3 post con domande simili, non si fa altro che creare confusione con le risposte!

Sarebbe il caso di chiuderne 1 o no??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2005 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imbarazzato ....era già qui la risposta Imbarazzato
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nyño
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2005 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hemm chiedo umilmente perdoo me è il mio primo giorno su questo forum... se mi dite come chiudo l'altro!!!
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2005 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo possono fare gli admin o i/il mod della sezione!

Puoi solo chiederlo!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2005 11:39 pm    Oggetto: Re: Canon EOS 33 o NIKON F 80 Rispondi con citazione

Nyño ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum, e scrivo perchè sono in fase di scelta di un nuovo corpo macchina con relativi obirttivi e ho alcuni dubbi da chiarire:
Le macchine su cui sono indeciso sono quelle dell'oggetto, ma a dscriminarle sono principalmente 2 elementi: sollevamento anticipato dello specchio e lettura spot

la F80 ha la spot ma non il sollev. anticipato
la EOS33 come la 30 non ha la spot ma ha il sollev. anticipato

Sinceramente trovo strano che una macchina di questa fascia sia sprovvista della lettura spot, qualcuno sa dirmi se ciò è veritiero o meno?!?

in principio mi ero buttato sulla Canon che costa 130 € in meno però a questo punto Surprised

Le ottiche che prendere sarebbero comunque sempre le SIGMA 24-70 f 2.8 e il 70-300 F 4-5,6 (se riesco la versione APO)

ATTENDO impaziente suggerimenti visto che vorrei comprare tutto al più presto per impratichirmi prima di un viaggio programmato per Aprile Smile

Grazie a tutti.

A mio avviso la prima domanda che ti devi porre è la seguente : che foto faccio e/o vorrei fare?

Valuta inoltre che una lettura spot la puoi sempre fare anche con la Canon avvicinandoti di più al soggetto...comunque la vera lettura spot la faresti bene solo con un'esposimetro esterno!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2005 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nyño ha scritto:
Hmmm in pratica non è spot, considerato che per la Nikon F80 dicono che sia dell 1%

Voi consigliereste di rimanere sullo spot tradizionale e di andare su Nikon o di rischiare con lo spot ibrido di Canon?!?

In pratica è un Fat Spot; non so che uso fai della macchina ma uno spot del 10% è più che utilizzabile per tutte le condizioni che richiedono una lettura precisa. E poi basta zoomare un pò o avvicinarsi al soggetto.
Cmq a meno di non avere esigenze specifiche va più che bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bertos
utente

Iscritto: 15 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti !!!
uppo la discussione di Nyno, in quanto anch'io ho lo stesso dilemma ...
riassumo la situazione e aggiungo qualche dettaglio in piu' sul tipo di foto che solitamente faccio, cosi' avete un po' di elementi in piu' per consigliarmi al meglio LOL

sono un fotoamatore appassionato, anche se non ho moltissimo tempo da dedicare alla fotografia ...
in particolare, prediligo foto di paesaggi (anche notturni) e ritratti (soprattutto B/N)

da due anni ho una nikon F80, che mi ha dato molte soddisfazioni
Ho notato un paio di piccoli difetti, che pero' le ho sempre perdonato:
1) autofocus, un po' lento e spesso in difficolta' nelle situazioni "critiche" (controluce; soggetti con sfondo omogeneo)
2) illuminatore ausiliario dell'AF abbastanza fastidioso (non a infrarosso)

In compenso, ho apprezzato molto:
- modalita' di esposizione efficaci
- mirino con griglia (utile nei paesaggi!)
- funzioni personalizzabili

purtroppo, il mese scorso ho ricevuto una "visitina" dei ladri , ed il mio corredo (F80 + 28/105 nikon) si e' volatilizzato Crying or Very sad
Per fortuna, l'assicurazione mi dovrebbe risarcire (in parte), ...quindi ho un buon budget x ripensare l'acquisto ...

Un amico mi ha consigliato la EOS v33, come valida alternativa.

Volevo capire da voi (chi le ha provate - soprattutto la Canon, o meglio entrambe ) quali differenze effettive ci siano tra le due fotocamere

Grazie mille!!!

ciao,
fabio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la 30V Date, se ti servo info; per quanto riguarda la Nikon non la conosco.

Ti posso dire però che, se non fai foto sportiva o veloce quel che ha in più nella Canon del tipo: Eye-control ti servirà be poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bertos
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tnx beppe!

condivido quel che dici: in effetti non faccio foto sportive!
Per questo avevo a suo tempo scelto nikon, sulla base del "classico" assunto per cui Canon e' al top sull'autofocus, mentre nikon la batte per la tecnologia dell'esposimetro Ok!

A questo punto, appurato che l'eye control non mi serve (infatti, se scegliessi Canon, mi orienterei sulla 33 che, rispetto alla 30, ha proprio questa unica differenza, a quanto ho capito).

C'e' soltanto da capire se:
1) effettivamente, con Canon, quello che hai in piu' come prestazioni sull'AF lo "paghi" in termini di prestazioni dell'esposimetro (il 3Dmatrix Nikon e' ottimo, imho!)
2) se valga la pena fare lo switch tra Nikon e Canon - considerando la differenza di prestazioni (vedi anche sopra) rispetto alla necessita' di dovere comunque "ri-imparare" da zero ad usare la fotocamera (a differenza della F-80, che oramai utilizzavo praticamente "a occhi chiusi" Wink )

ciao a tutti!
fabio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto penso che ti possa rispondere solo chi ha provato entrambe; comunque io con Canon non ho trovato alcun problema esposimetrico anzi Ok! .

Non so se sia migliore o peggiore del Nikon ma in varie recenzioni lo giudicano ottimo ed addirittura tutto in automatico non si lascia ingannare nemmeno dai controluce ( diciamo a 3/4 non quelli estremi).

Se vuoi la recenzione te la mando appena posso per mail; in caso MP per chiedermela, potrei perdere d'occhio la discussione OK? Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bertos
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
A questo punto penso che ti possa rispondere solo chi ha provato entrambe; comunque io con Canon non ho trovato alcun problema esposimetrico anzi .

Non so se sia migliore o peggiore del Nikon ma in varie recenzioni lo giudicano ottimo ed addirittura tutto in automatico non si lascia ingannare nemmeno dai controluce ( diciamo a 3/4 non quelli estremi).

In effetti, ... purtroppo non e' facile trovare persone che siano riuscite a provarle bene entrambe, credo ...
Anche perche' spesso la scelta Nikon/Canon e' una questione di "feeling" Ops , imho ...
alla fine credo si equivalgano nella sostanza ...

Sarebbe utile trovare anche un "confronto" tra le due (che so, in qualche rivista ...). tipo quelli che si fanno per le automobili ...
Sapete dove si puo' eventualmente cercare Mah ???

Citazione:

Se vuoi la recenzione te la mando appena posso per mail; in caso MP per chiedermela, potrei perdere d'occhio la discussione OK?

Tnx,
ti ho mandato un MP con la mia e-mail... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
night
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2006 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate secondo voi tra i due modelli, canon eos 30/33 e nikon f80, qual'è la più bella esteticamente?

Lo so che nn è importante...
Per me la f80.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho scelto Nikon un paio d'anni fa ( avevo Canon FD), perchè potrò sempre affiancare, anche ad un corpo digitale, la sicurezza e l'affidabilita di una FM2.

Ma io sono vecchio.... almeno fotograficamente parlando !

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non consideri anche la Minolta Dynax 7, di livello superiore rispetto ad F80 ed eos33; certo dovresti prenderla usata, nuova avrebbe un prezzo superiore (799 solo corpo su Il Fotoamatore), ma ad un prezzo inferiore a quello di una F80 o Eos 33 nuova avresti una delle migliori 35mm mai costruite.
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: