Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Scioperato nuovo utente
Iscritto: 02 Gen 2008 Messaggi: 29
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 5:48 pm Oggetto: Domanda di servizio. Id 11 e ossidazione |
|
|
Buonasera a tutti!
E' un po' che non appaio sul forum, ma seguo costantemente [e vi debbo molto, sia detto per inciso].
Sviluppo e stampo ormai da qualche mese ma... non è il momento di raccontare la storia della mia vita forse .
Ordunque... un mese e mezzo fa all'incirca, ho preparato il mio litro di id11 da tenere in stock, insieme ad un altro da usare per le diluizioni. Ora mi aspetta una nuova tornata di sviluppo e ho ripescato le rimanenze.. l'id11 iniziato è splendido, limpido, perfetto. Ok.
Lo stock, oltre al leggero deposito sul fondo, è leggermente ossidato. Grigiastro ma ancora traspartente. Lo ho usato solo quattro volte e mi secca gettarlo via. La colpa è da imputarsi ad una chiusura non perfettamente stagna..
Quello che volevo chiedervi è.. vi arrischiereste ad usarlo nelle sue condizioni? Non ci svilupperei il "negativo della mia vita", ma son comunque foto a cui tengo. Avete esperienza in merito??
Vi ringrazio per l'attenzione!! _________________ Pentax [me super, superprogram, mz-s, k10d). Lenti dai 17mm al supertele 50mm .
La mia galleria su Flickr: http://www.flickr.com/photos/22698161@N04/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 6:05 pm Oggetto: |
|
|
non mi arrischio neppure a riutilizzare lo stock: lo tratto come l'1+1 o l'1+3.
buttare via. di negativo ne hai solo uno.
non facciamone una questione di soldi visto che di questi tempi le soluzioni economiche ci sono.
ciao
matteo |
|
|
 |
Scioperato nuovo utente
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Beh lo stock è tranquillamente riutilizzabile.. su questo ti rassicuro io! Non trovo economicità nello sviluppare 3 soli rullini con un litro di id 11!
Ti rubo un attimo di tempo ancora, se possibile..per soluzioni economiche cosa intendi? Sviluppi "alternativi" all'id11 e paragonabili per resa, mettiamo, su delta 400 e across?
Poi il rodinal lo uso spesso e volentieri, ma nn è proprio la stessa cosa!
[Comunque grazie, meglio non rischiare, mi sa che lo butto!] _________________ Pentax [me super, superprogram, mz-s, k10d). Lenti dai 17mm al supertele 50mm .
|
|
 |
mattgior utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Scioperato ha scritto: | Beh lo stock è tranquillamente riutilizzabile.. su questo ti rassicuro io! Non trovo economicità nello sviluppare 3 soli rullini con un litro di id 11!
|
è tranquillamente riutilizzabile adattando i tempi in base a una percentuale, ma sei sicuro che il risultato sia ripetibile? il consumo del rivelatore non dipende dalla pellicola, dal tempo di sviluppo, dall'esposizione della stessa? questo sul bugiardino non c'è scritto.
La pellicola non è economica, il digitale è economico ed è, in tal senso, la soluzione.
ciao
matteo |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Scioperato nuovo utente
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Temo si stia uscendo un poco dal seminato. Evitando superflui accenni al digitale, quello che posso affermare, se pur la mia esperienza è certamente ristretta rispetto a quella di tanti di voi, è che le tempistiche aumentate [del 10% secondo bugiardino] permettono per almeno otto sviluppi -a parità di pellicola e in situazioni di luce piuttosto simili- risultati prevedibili con minime variazioni [verso il sottosviluppo, per quanto mi compete, compensabili con agitazioni più frequenti a partire dal quarto-quinto se mi ricordo di farlo. Oppure ammollo un poco in più].
Non voglio costringere nessuno ad accettare questo come dogma, ad ogni modo. Sono i miei due penny. E non ho scelto di scattare a pellicola per non spendere, ma nel mio caso contenere le spese è necessario.
Comunque considero il mio dilemma iniziale risolto.
Edit: Grazie Paolo! _________________ Pentax [me super, superprogram, mz-s, k10d). Lenti dai 17mm al supertele 50mm .
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Scioperato ha scritto: | ..per soluzioni economiche cosa intendi? Sviluppi "alternativi" all'id11 e paragonabili per resa, mettiamo, su delta 400 e across? |
L'HC110 è uno dei più economici e duraturi, 1 Litro costa 40€ ma ci si trattano ben più di 100 rullini e anche se la bottiglia è piena a metà, data la sua forma molto densa (lo chiamano lo sciroppo) non ha la tendenza ad ossidarsi.
Il mio ormai a 2 anni, nella bottiglia ce ne è circa 1/3 e va ancora benissimo.
Avere in casa l'HC110 è come avere una scorta illimitata di rivelatore.
Altro rivelatore relativamente economico è l'Xtol, 5L 12€, le modalità sono più o meno quelle del ID11/D76, si usa stock riutilizzabile o 1+1 fino ad 1+3.
E' in polvere come l'ID11, una volta preparato dura 8 mesi circa.
Ovviamente questi due rivelatori pur essendo in teoria della stessa classe dell'ID11/D76 (universali) non danno esattamente gli stessi risultati, L'Xtol lo trovo eccellente con le T-Grane ed alcune pellicole convenzionali come le Neopan SS 1600, l'HC110 è ottimo con le TriX, HP5+, APX400, PlusX, Neopan SS 400, ma non è il massimo con le FP4+ e le Tmax400. |
|
|
 |
mattgior utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 8:02 pm Oggetto: |
|
|
quel "più o meno" mi spaventa e tutte le volte che l'ho applicato senza misurarlo non è andata benissimo, sarà che son sfigato, ma visto che di variabile dalla ripresa alla stampa ce ne sono molte non ne aggiungerei altre, fossi in te.
ricetta per risparmiare se di digitale non vuoi sentire parlare:
1-scatta di meno, pensando di più
2-rivelatori usa e getta: se hai pazienza scorri questa lista per farti un'idea di cosa offre il mercato
http://xoomer.alice.it/morebacc/8tempsvil.htm
ciao
matteo |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Scioperato ha scritto: | Temo si stia uscendo un poco dal seminato. Evitando superflui accenni al digitale, quello che posso affermare, se pur la mia esperienza è certamente ristretta rispetto a quella di tanti di voi, è che le tempistiche aumentate [del 10% secondo bugiardino] permettono per almeno otto sviluppi -a parità di pellicola e in situazioni di luce piuttosto simili- risultati prevedibili con minime variazioni [verso il sottosviluppo, per quanto mi compete, compensabili con agitazioni più frequenti a partire dal quarto-quinto se mi ricordo di farlo. Oppure ammollo un poco in più].
Non voglio costringere nessuno ad accettare questo come dogma, ad ogni modo. Sono i miei due penny. E non ho scelto di scattare a pellicola per non spendere, ma nel mio caso contenere le spese è necessario.
Comunque considero il mio dilemma iniziale risolto.
Edit: Grazie Paolo! |
Scusa ma si fa per parlare.... nessuno ha dogmi qui, esponi i Tuoi punti di vista e io espongo i miei, fai una domanda esponendo dubbi... mi sento autorizzato a risponderti sinceramente dicendoti ciò che penso ma senza imporre dogmi. Il fatto che Tu parli di risultati più o meno..... a me non starebbe bene. Il rivelatore parzialmente usato ha un degrado temporale non quantificabile. Volendo essere precisi il primo bagno stock ha caratteristiche da stock poi aggiungendo rulli e allungando il tempo le caratteristiche saranno sempre più assimilabili all'1+1.
Comunque se mi è consentito oltre hai rivelatori citati da Tomash c'è l'ottimo Gradual ST20 un po' poccione con la grana ma con resa simile al D76. Ultimamente poi prendo ID11 da 5lt e lo uso stock monouso con una spesa più che accettabile.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Scioperato nuovo utente
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Scusami tu, forse sono stato troppo agguerrito nella risposta (peraltro, non avevo ancora visto il tuo post!), ma mi ero risentito per il consiglio sul digitale. Dopotutto, se son qui è per parlare di pellicola!
Ad ogni modo, grazie dei consigli a tutti!
Ho deciso di concentrarmi su due pellicole in particolare, la hp5 e la across 100 e sono in fase di "esperimenti". Avevo già letto qualcosa sul HC110 e sarà il primo che provero' credo  _________________ Pentax [me super, superprogram, mz-s, k10d). Lenti dai 17mm al supertele 50mm .
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 8:51 am Oggetto: Re: Domanda di servizio. Id 11 e ossidazione |
|
|
Scioperato ha scritto: | Buonasera a tutti!
E' un po' che non appaio sul forum, ma seguo costantemente [e vi debbo molto, sia detto per inciso].
Sviluppo e stampo ormai da qualche mese ma... non è il momento di raccontare la storia della mia vita forse .
Ordunque... un mese e mezzo fa all'incirca, ho preparato il mio litro di id11 da tenere in stock, insieme ad un altro da usare per le diluizioni. Ora mi aspetta una nuova tornata di sviluppo e ho ripescato le rimanenze.. l'id11 iniziato è splendido, limpido, perfetto. Ok.
Lo stock, oltre al leggero deposito sul fondo, è leggermente ossidato. Grigiastro ma ancora traspartente. Lo ho usato solo quattro volte e mi secca gettarlo via. La colpa è da imputarsi ad una chiusura non perfettamente stagna..
Quello che volevo chiedervi è.. vi arrischiereste ad usarlo nelle sue condizioni? Non ci svilupperei il "negativo della mia vita", ma son comunque foto a cui tengo. Avete esperienza in merito??
Vi ringrazio per l'attenzione!! |
se entra aria si deteriora relativamente presto. Normalmente dura non meno di 6 mesi una volta preparato _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 10:25 am Oggetto: |
|
|
Lo stock si può usare fino a 11 volte, per stare sul sicuro, basta dimezzare e trattare al max 5 o 6 rulli, farne meno è uno spreco, dura 6 mesi, l'importante è che sia conservato senza aria ed al buio completo, busta nera ed armadio sono l'ideale ...  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
L'ID11 stock riutilizzato tende ad ingrigire man mano che si trattano rulli quindi è normale.
Anch'io uso lo stock usa e getta ma l'ID11 lo utilizzo prevalentemente 1+1 quindi per i pochi rulli che devo trattare 1+0 faccio lo sprecone.
Se prendi la bustona da 5Litri hai un risparmio notevole costa 10Euro contro i 5Euro della confezione da un litro a quel punto usare lo stock usa e getta è meno colpevole.
Potresti tenere la parte stock in bottiglie da 1/2 litro.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 12:11 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | L'ID11 stock riutilizzato tende ad ingrigire man mano che si trattano rulli quindi è normale.
Anch'io uso lo stock usa e getta ma l'ID11 lo utilizzo prevalentemente 1+1 quindi per i pochi rulli che devo trattare 1+0 faccio lo sprecone.
Se prendi la bustona da 5Litri hai un risparmio notevole costa 10Euro contro i 5Euro della confezione da un litro a quel punto usare lo stock usa e getta è meno colpevole.
Potresti tenere la parte stock in bottiglie da 1/2 litro.
Daniele. |
L'ideale usando una tank da 300 cc è dividere il litro in 13 confezioni da 75 cc , così se lo devi usare stock prendi 4 bottigliette, se lo devi usare 1+1 ne prendi 2, se devi usarlo 1+3 ne prendi una, lo stock volendo si può usare anche 1 o 2 volte oltre il 1° sviluppo, incrementando il tempo del 40% la prima volta e del 80% la seconda ....  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Troppo complicato per me (o troppe bottiglie)
Se volessi riutilizzare lo stock, considerando ogni quanto ho bisogno di utilizzare lo stock, dividerei i 5 litri in 4 bottiglie da 1 litro e 2 da mezzo.
Le 2 da mezzo le utilizzerei per lo stock con al massimo 3 rulli per bottiglia.
Io però ho anche rulli 120 che tratto con 500cc di chimica. Uso 500cc anche per la doppia spirale 35mm.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|