Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bodhi nuovo utente
Iscritto: 30 Lug 2007 Messaggi: 19 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 9:49 am Oggetto: obbiettivo Macro Nikon o Sigma ? |
|
|
La presenza di una Mantide nel giardino mi ha fatto voglia di avvicinarmi al mondo Macro...
Sono indeciso su due obbiettivi:
AF-S VR 105 f/2.8G IF-ED NIKON
OPPURE
180 mm f3.5 DG EX HSM Macro SIGMA
Per vostra esperienza personale avete qualche suggerimento? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 9:54 am Oggetto: |
|
|
Io non ho esperienza con nessuno dei due che indichi, ma, per le macro, mi e` stato vivamente consigliato il Tamron 90mm. Pare che sia fenomenale.
-- sfoto |
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 11:12 am Oggetto: |
|
|
sfotografo ha scritto: | Io non ho esperienza con nessuno dei due che indichi, ma, per le macro, mi e` stato vivamente consigliato il Tamron 90mm. Pare che sia fenomenale.
-- sfoto |
è un ottimo obiettivo il 90 tamron....una buona alternativa al 105 nikon per chi volesse risparmiare un po'...però il 105 nikon è un' altra storia... _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 11:28 am Oggetto: Re: obbiettivo Macro Nikon o Sigma ? |
|
|
Bodhi ha scritto: | La presenza di una Mantide nel giardino mi ha fatto voglia di avvicinarmi al mondo Macro...
OPPURE
Se hai i soldi Nikon, sennò esistono anche altre marche che mi danno maggior simpatia di Sigma (ad es. Tokina 100 macro, Tamron 90 macro) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
bacia utente
Iscritto: 05 Set 2007 Messaggi: 177 Località: Adria
|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 6:39 pm Oggetto: Re: obbiettivo Macro Nikon o Sigma ? |
|
|
efke25 ha scritto: | Bodhi ha scritto: | La presenza di una Mantide nel giardino mi ha fatto voglia di avvicinarmi al mondo Macro...
OPPURE
Se hai i soldi Nikon, sennò esistono anche altre marche che mi danno maggior simpatia di Sigma (ad es. Tokina 100 macro, Tamron 90 macro) |
Mi intrometto in questa discussione per chiedervi se voi siete informati sulla funzionalità dei suddetti obiettivi in particolar modo del sigma. E vi spiego.
L' altro giorno arrivato a casa con il mio nuovo sigma 105 f.2.8 macro dg ex, dando in permuta il 50mm sempre sigma macro, l' innesto nella d40 e successivamente nella d60 e scopro che il diaframma f.2.8 non tiene al vicinarmi del soggetto da fotografare. Con mio stupore lo provo sulla mia F75 a pellicola e capita la stessa cosa. Chiamo il venditore e gli spiego il tutto. Anche lui gli sembra strana questa cosa e mi dice che in negozio ne ha un' altro e farà la prova. Fatta la prova mi conferma quanto mi è accaduto a me. Chiama l' assistenza e gli confermano che all' avvicinarsi del soggetto da immortalare il valore impostato 2.8 non tiene e si porta a 3.2. Questo per sigma e tamron. A me prima con il 50mm non mi era mai capitato e mi sembra strana questa cosa che un obiettivo a focale fissa non tenga a qualsiasi distanza di messa a fuoco. C' è qualcosa che non mi quadra. Per concludere sono andato dal venditore a ritornarli il sigma 105 e mi sono ripreso il mio fido 50mm.
Non ho parole.
Voi ne sapete qualcosa?  _________________ Nikon D2xs+Nikon AFS VR70/200+sigma 10/20+olympus E-pl2+50macro+14/42 |
|
|
 |
paolopepe utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2008 Messaggi: 1363 Località: vercelli
|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 10:03 pm Oggetto: |
|
|
io ho il Nikon e credimi:è una bomba!!
ciao Paolo |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 10:07 pm Oggetto: |
|
|
bacia è normale, la luminosità diminuisce all'aumentare del rapporto di ingrandimento, restando però equivalente a rapporti inferiori a 1:1.
Non comprate obiettivi macro 1:1 (o superiori) con focali spinte se poi non sapete come funzionano... dico sul serio, come in questo caso sarebbero soldi buttati  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
bacia utente
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 7:22 am Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | bacia è normale, la luminosità diminuisce all'aumentare del rapporto di ingrandimento, restando però equivalente a rapporti inferiori a 1:1.
Non comprate obiettivi macro 1:1 (o superiori) con focali spinte se poi non sapete come funzionano... dico sul serio, come in questo caso sarebbero soldi buttati  |
Accetto i consigli e le critiche ma prima di dire di lasciar stare a chi non sa usare certe ottiche conviene pensare che tutti possono imparare e crescere nel mondo della fotografia, o pensi che le persone rimangano piatte sempre nelle stesse cose? dai la possibilità anche agli altri di raggiungere nuovi risultati personali. Altrimenti che hobby è?
Ciao  _________________ Nikon D2xs+Nikon AFS VR70/200+sigma 10/20+olympus E-pl2+50macro+14/42 |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 8:19 am Oggetto: |
|
|
bacia ha scritto: | merced ha scritto: | bacia è normale, la luminosità diminuisce all'aumentare del rapporto di ingrandimento, restando però equivalente a rapporti inferiori a 1:1.
Non comprate obiettivi macro 1:1 (o superiori) con focali spinte se poi non sapete come funzionano... dico sul serio, come in questo caso sarebbero soldi buttati  |
Accetto i consigli e le critiche ma prima di dire di lasciar stare a chi non sa usare certe ottiche conviene pensare che tutti possono imparare e crescere nel mondo della fotografia, o pensi che le persone rimangano piatte sempre nelle stesse cose? dai la possibilità anche agli altri di raggiungere nuovi risultati personali. Altrimenti che hobby è?
Ciao  |
Certo ma prima di scomodare pure l'FBI per telefono e poi riportare indietro un obiettivo validissimo... magari 1 giretto e 1 ricerca su google non farebbe male  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 9:35 am Oggetto: Re: obbiettivo Macro Nikon o Sigma ? |
|
|
bacia ha scritto: | efke25 ha scritto: | Bodhi ha scritto: | La presenza di una Mantide nel giardino mi ha fatto voglia di avvicinarmi al mondo Macro...
OPPURE
Se hai i soldi Nikon, sennò esistono anche altre marche che mi danno maggior simpatia di Sigma (ad es. Tokina 100 macro, Tamron 90 macro) |
Mi intrometto in questa discussione per chiedervi se voi siete informati sulla funzionalità dei suddetti obiettivi in particolar modo del sigma. E vi spiego.
L' altro giorno arrivato a casa con il mio nuovo sigma 105 f.2.8 macro dg ex, dando in permuta il 50mm sempre sigma macro, l' innesto nella d40 e successivamente nella d60 e scopro che il diaframma f.2.8 non tiene al vicinarmi del soggetto da fotografare. Con mio stupore lo provo sulla mia F75 a pellicola e capita la stessa cosa. Chiamo il venditore e gli spiego il tutto. Anche lui gli sembra strana questa cosa e mi dice che in negozio ne ha un' altro e farà la prova. Fatta la prova mi conferma quanto mi è accaduto a me. Chiama l' assistenza e gli confermano che all' avvicinarsi del soggetto da immortalare il valore impostato 2.8 non tiene e si porta a 3.2. Questo per sigma e tamron. A me prima con il 50mm non mi era mai capitato e mi sembra strana questa cosa che un obiettivo a focale fissa non tenga a qualsiasi distanza di messa a fuoco. C' è qualcosa che non mi quadra. Per concludere sono andato dal venditore a ritornarli il sigma 105 e mi sono ripreso il mio fido 50mm.
Non ho parole.
Voi ne sapete qualcosa?  |
Normale. A distanza ravvicinata cambiano un po' i diaframmi (anche quelli chiusi) e perfino la focale si accorcia _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
bacia utente
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 6:34 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | bacia ha scritto: | merced ha scritto: | bacia è normale, la luminosità diminuisce all'aumentare del rapporto di ingrandimento, restando però equivalente a rapporti inferiori a 1:1.
Ciao  |
Certo ma prima di scomodare pure l'FBI per telefono e poi riportare indietro un obiettivo validissimo... magari 1 giretto e 1 ricerca su google non farebbe male  |
FATTO STA CHE SE TU VUOI PAGARE UN OBIETTIVO CHE NON TIENE IL VALORE COSTANTE FAI PURE. HO AVUTO ALTRI OBIETTIVI A VALORE DI DIAFRAMMA FISSO E NON HO MAI AVUTO QUESTO TIPO DI CARATTERISTICA. PROVA NE E' CHE IL MIO SIGMA 50MM MACRO F2.8,VALIDISSIMO, NON PRESENTA QUESTA "ANOMALIA".
L' FBI NON L' HO SCOMODATA DI CERTO IO MA IL VENDITORE. COMUNQUE NEI TEST CHE HO TROVATO NELLE RIVISTE NON NE' MENZIONANO AFFATTO.
ADESSO HO IMPARATO CHE ESISTE. E COMUNQUE DAI LA POSSIBILITA' ALLE PERSONE DI IMPARARE DAI PROPRI ERRORI. OGNUNO FA' LE PROPRIE SCELTE NON SI NASCE IMPARATI COME TE.  _________________ Nikon D2xs+Nikon AFS VR70/200+sigma 10/20+olympus E-pl2+50macro+14/42 |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Io non nasco "imparato", io se riscontro un' anomalia prima di gridare allo scandalo mi documento.
ps. io di solito acquisto e pago sapendo cosa andrò a ritrovarmi in ogni suo aspetto, altrimenti se devo sprecare soldi tentando la fortuna, sono meglio i gratta e vinci
pps. scrivi in minuscolo, ti garantisco che leggiamo tutti ugualmente.
SPIEGAZIONE PRATICA (fonte photoactivity.com):
La massima apertura è effettivamente f/2.8, ma la quantità di luce che colpisce il sensore è relativa a f/2.8 solo focheggiando all'infinito. In ripresa ravvicinata la luce che arriva al sensore diminuisce sempre più, fino a divenire 1/4 di quella attesa, in corrispondenza del rapporto di ingrandimento 1:1.
Di fatto il cerchio di copertura diviene sempre più ampio (a parità di apertura relativa), determinando un frazionamento dell'intensità luminosa che giunge al sensore: la formuletta che esprime il calo di luminosità (in stop) in funzione del rapporto di ingrandimento è la seguente:
Delta Stop = G * 2
In pratica, con rapporti di ingrandimento compresi tra G=1:inf. e G=1:10 il calo di luminosità è poco apprezzabile, risultando contenuto in appena 0,2 stop. Questo è il motivo per cui nelle ottiche non-macro il fenomeno non viene praticamente rilevato dall'utilizzatore.
Ad esempio, il Nikkor AFD 85mm/1.4 mette a fuoco fino ad 85cm di distanza, con un rapporto di ingrandimento G=1:11 per il quale la correzione di esposizione da introdurre è di appena 0,18 stop.
Il nostro 105mmVR si spinge invece fino alla vera e propria macrofotografia, cioè fino al rapporto G=1:1, dove la correzione necessaria diviene di ben 2 stop pieni.
Anche se la misurazione TTL della fotocamera compensa automaticamente questo fenomeno, le fotocamere Nikon aggiornano a livello di display l'indicazione del diaframma da f/2.8 (G=1:inf.) a f/5.6 (G=1:1), indicazione formalmente non corretta perché l'immagine mantiene le caratteristiche fisiche di uno scatto a f/2.8.
Ne consegue che il Sigma non ti indica la variazione del diaframma perchè è un obiettivo universale e preferisce ingannarti su questo particolare che invece negli originali Nikkor avviene rispecchiando la realtà.
Chiaro ora? _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
bacia utente
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 7:17 pm Oggetto: |
|
|
CIAO, RISPETTA LE PERSONE. MA FORSE QUELLO E' UN OPTIONAL CHE COSTA CARO. HO GRATTATO E L' HO TROVATO, PROVA ANCHE TU!  _________________ Nikon D2xs+Nikon AFS VR70/200+sigma 10/20+olympus E-pl2+50macro+14/42 |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che nemmeno spiegandoti scientificamente come stanno le cose capisci e (per carità lungi da me pretenderlo) magari ringrazi... fa come ti pare rimani scorbutico e ignorante.. chi ci rimette sarai solo tu, buona serata e divertiti col 50ino sigma io me la godo col 105 nikkor ... buona luce  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
-Massimiliano- utente
Iscritto: 13 Ago 2008 Messaggi: 177 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 11:21 pm Oggetto: |
|
|
merced, forse non sono fatti miei, però te lo devo proprio dire: in una discussione c'è modo e modo di rispondere agli altri partecipanti, e tu non sei stato il massimo della simpatia.
Senza polemica
Massimiliano |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Ma tranquillo hobsbawm hai tutto il diritto di dire la tua, come io ho tutto il diritto di fregarmene o meno, sempre senza polemica eh spero solo che prima o poi qualcuno apprezzi il mio approfondimento tecnico visto che forse qualcosa aggiunge alla cultura fotografica, cosa che invece non fanno le migliaia di sterili polemiche o commenti fasulli che affollano il forum... sempre senza polemica. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
bacia utente
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 7:15 am Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | Vedo che nemmeno spiegandoti scientificamente come stanno le cose capisci e (per carità lungi da me pretenderlo) magari ringrazi... fa come ti pare rimani scorbutico e ignorante.. chi ci rimette sarai solo tu, buona serata e divertiti col 50ino sigma io me la godo col 105 nikkor ... buona luce  |
Faccio notare che non ti ho mai offeso e non ho usato parole che lo potevano fare indirettamente .Apprezzo le tue notizie tecniche che in nessuna rivista ha menzionato ma dare degli ignoranti a persone che neanche conosci no. Mi dispiace così non ci si comporta. Io concludo qui e mi tengo lontano da una tua prossima discussione e invito gli altri a stare attenti.
Non porto rancore con nessuno e la chiudo qui.
Ciao e buone foto a tutti.  _________________ Nikon D2xs+Nikon AFS VR70/200+sigma 10/20+olympus E-pl2+50macro+14/42 |
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 11:44 am Oggetto: |
|
|
ma scusate...invece di fare tante polemiche cercate di recepire quello di utile che viene scrito!!
grazie merced per la spiegazione scentifica io sapevo che era così nella pratica ma non avevo mai saputo il motivo....ero ignorante, ora un po' meno! _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
|