photo4u.it

Scelta carta fotografica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
-Aragorn-
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 3:33 pm    Oggetto: Scelta carta fotografica Rispondi con citazione

Ho fatto una ricerca sul forum, trovando su questo argomento poche informazioni, e molto frammentarie.

Che carta usare per stampare in casa le proprie fotografie, con stampante inkjet??
Quali marche e modelli scegliere, perchè sceglierne una piuttosto che l'altra.

Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...che formato? Che preferenze hai, lucida, satinata o opaca? Quali foto devi stampare? Ci sono migliaia di carte in commercio, vengono comprate tutte ed ognuna ha il suo perchè... rimane poi una questione puramente soggettiva... senza informazioni è impossibile consigliare una carta...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-Aragorn-
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quante domande!!!! Very Happy Very Happy

Personalmente:
stamperò con una Canon Pixma iP4500 (ordinata ieri, in attesa di consegna). Su carta sicuramente lucida o satinata. Il formato dipende... o A4 o 13x18, che mi piace di più del 10x15 a seconda della foto. La quasi totalità delle foto inoltre sono a colori, molto raramente faccio qualche esperimento di b/n che ancora più raramente verrà stampato, visto che non sono ancora riuscito ad ottenere risultati che mi soddisfano in tale ambito.

Oltre a Canon, Epson e Hp reperibili praticamente ovunque con vari tipi differenti, ho visto di recente la confezione della Ilford Premium Photo.

Più in generale visto proprio l'enorme quantità di carte reperibili in commercio il mio intento era quello di stilare un elenco con l'esperienza di tutti sulle impressioni avute su questa o quella carta.

Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viste le premesse mi sento di consigliarti di provare la Felix Schoeller, sia satinata che lucida. Ha un rapporto qualità prezzo davvero ottimo:

http://www.photoactivity.com/public/comersus6F/store/comersus_listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=94

...prima utilizzavo la Ilford Galerie Smooth Pearl, provata la Felix Schoeller satinata la preferisco come resa e costa pure meno... provate anche la Canon SG-101 e la Kodak, mi pare fosse la Ultima Picture Paper... la Kodak mi piaceva come carta ma come rapporto qualità prezzo è meglio la Felix...

Per quanto riguarda il BN, ti consiglio di rinunciare a priori, ho anche una iP4200, stessi inchiostri della tua, e non è possibile far venire fuori un BN decente, il metamerismo è troppo alto. A colori invece non è male...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hot Rat
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso proverò anche io la carta che hai consigliato Smile
Per il formato 13x18 invece quale carta consigli già in quel formato?

Grazie Ok!

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...fogli formato 13x18 non saprei per quali carte si trovano, non mi capita mai di stampare più piccolo del 20x30... all'occorrenza ne stampo 2 su un A4 e ritaglio...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale11
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se ritiru su questa discussione, m a ero interessato a qualche parere su questa carta consigliata da Aaron80. IO ci stamperei con una canon ip 6000d che presenta dominante rossa su carta canon. Avevo visto anche la ilford che oltretutto dava anche la possibilita di scaricare profili oppositi per la carta e la prorpia stampante. Ma con questa felix mi sembra non ci sia questa possibilita vero?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luuca
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io anche uso la felix schoeller glacier (satinata) e mi trovo davvero bene.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: