Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dosantoss nuovo utente
Iscritto: 04 Giu 2005 Messaggi: 4
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 11:05 am Oggetto: STAMPE B/N DIGITALE |
|
|
Salve a tutti!
Ho un problema riguardo il b/n digitale....
Premessa:
la macchina usata è la Canon 350D, scatto a colori in qualità jpeg la massima disponibile, converto con Photoshop 8 prevalentemente mediante miscelatore dei canali.
I risultati a video sono, diciamo, decenti...o almeno sono effettivamente b/n...il problema è la stampa....
Mandando i file in laboratorio, me le ritrovo con una dominante VERDE!!!!
La dominanza non è nemmeno tanto velata, fatto sta che mettendo le stampe a confronto con altre fatte da me in camera oscura(da negativo) o altre stampe da digitale da amici, si potrebbe quasi dire che sono verde/bianco...
Il colore verde è marcato soprattutto nelle ombre e in generale nelle zone scure della foto.
Qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo problema di foto "green edition" ??? prove da fare, suggerimenti....?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 11:07 am Oggetto: |
|
|
E' un problema che capita quando fai stampe di quel tipo perchè il laboratorio stampa il tuo bianco e nero come fosse una foto a colori... |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 11:12 am Oggetto: Re: STAMPE B/N DIGITALE |
|
|
dosantoss ha scritto: | Salve a tutti!
Ho un problema riguardo il b/n digitale....
Premessa:
la macchina usata è la Canon 350D, scatto a colori in qualità jpeg la massima disponibile, converto con Photoshop 8 prevalentemente mediante miscelatore dei canali.
I risultati a video sono, diciamo, decenti...o almeno sono effettivamente b/n...il problema è la stampa....
Mandando i file in laboratorio, me le ritrovo con una dominante VERDE!!!!
La dominanza non è nemmeno tanto velata, fatto sta che mettendo le stampe a confronto con altre fatte da me in camera oscura(da negativo) o altre stampe da digitale da amici, si potrebbe quasi dire che sono verde/bianco...
Il colore verde è marcato soprattutto nelle ombre e in generale nelle zone scure della foto.
Qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo problema di foto "green edition" ??? prove da fare, suggerimenti....?
Grazie |
prima di mandarla a stampare, convertila in scala di grigi fatele anche stampare in tale scala! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
dosantoss nuovo utente
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 11:16 am Oggetto: |
|
|
cosa vuol dire di farmele stampare in scala di grigi?
cioè, io una volta convertite le salvo in scala di grigi, ok, ed è una cosa che devo specificare anche al laboratorio?
GRAZIE VICTOR53 per la tua risposta velocissima!! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 11:18 am Oggetto: |
|
|
dosantoss ha scritto: | cosa vuol dire di farmele stampare in scala di grigi?
cioè, io una volta convertite le salvo in scala di grigi, ok, ed è una cosa che devo specificare anche al laboratorio?
GRAZIE VICTOR53 per la tua risposta velocissima!! |
certamente altrimenti loro, dato che è tutto automatizzato buttano dentro ed amen, non so se tutti ti fanno il lavoro pero'! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
dosantoss nuovo utente
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 11:22 am Oggetto: |
|
|
ho capito!!!
Però ho l'idea che sarà difficile trovare il laboratorio adatto...per ora sono sempre andato in un negozio di fotografia e ho lasciato a loro il cd indicando il formato e il tipo di carta (anche lì lasciamo perdere....è possibile che non posso avere delle stampe da digitale in carta veramente opaca?)...proverò a specificare...
lei conosce un sito internet dove possa mandare stampe online, dove si ottengano buone stampe? |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 11:36 am Oggetto: |
|
|
dosantoss ha scritto: | ho capito!!!
Però ho l'idea che sarà difficile trovare il laboratorio adatto...per ora sono sempre andato in un negozio di fotografia e ho lasciato a loro il cd indicando il formato e il tipo di carta (anche lì lasciamo perdere....è possibile che non posso avere delle stampe da digitale in carta veramente opaca?)...proverò a specificare...
lei conosce un sito internet dove possa mandare stampe online, dove si ottengano buone stampe? |
te lo stavo giusto cercando ma mi sa che l'unica è trovare un buon fotolaboratorio, da parte mia io le foto me le stampo da solo quindi non ne conosco personalmente!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
dosantoss nuovo utente
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 11:49 am Oggetto: |
|
|
stampi da solo inkjet?
siccome credo che sia la cosa migliore ma al momento ho una epson c66 utilizzabile solo per docuenti e poco di più, mi puoi consigliare una stampante buona? il formato A4 direi che è sufficiente!! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 12:00 pm Oggetto: |
|
|
dosantoss ha scritto: | stampi da solo inkjet?
siccome credo che sia la cosa migliore ma al momento ho una epson c66 utilizzabile solo per docuenti e poco di più, mi puoi consigliare una stampante buona? il formato A4 direi che è sufficiente!! |
ti posso dire che ultimamente ho preso una Canon IP 5000 e ne sono totalmente soddisfatto! Puoi andare a vedere la prova che ho fatto quìhttp://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=28276 _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2005 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Capita spesso che rivolgendosi a laboratori le foto in BN vengano con una dominante colorata. Devi chiarire che la foto è in scala di grigi, tutto qua . _________________
    |
|
|
 |
|