photo4u.it

SIGMA APO 120-400 F/4.5-5.6 DG OS HSM per Canon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
franzoi.eu
utente

Iscritto: 11 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 9:37 pm    Oggetto: SIGMA APO 120-400 F/4.5-5.6 DG OS HSM per Canon Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

ho comperato da qualche settimana il SIGMA APO 120-400 DG f/4.5-5.6 OS HSM.
Credo soffra di problemi di stabilizzatore o di messa a fuoco.
Ho fatto il test front/back focus. con la mia canon 450d.
Eseguito a regola d'arte: a 45° dal piano a 400mm f/5,6 a distanza minima di messa a fuoco.
Che ne dite? secondo me c'e qualcosa che non va!!!

Questo scatto è sfuocato a 400mm 1/320s f6.3
guardate lo sfondo dietro il volatile è stranamente rigato come se ci fosse una vibrazione diagonale

400mm f6.3 a 1/320s
Qualcuno sa aiutarmi?
Una cosa certamente posso dire, lo stabilizzatore
canon del mio 24-105 L IS (3 stop) è molto più "ammortizzato" e immediato, quello SIGMA nonostante
i 4 stop di vantaggio è nervoso e vibra in maniera strana per anche 1 secondo!!!! prima di rallentare!!!!!!!!!
Qualcuno sa dirmi se è normale?

Senza stabilizzatore, con il tripod ho fatto questo scatto
(CROPPATO)

400mm f/8 a 1/80s

Ciao

test-focus.jpg
 Descrizione:
TEST-FOCUS
 Dimensione:  174.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5699 volta(e)

test-focus.jpg

IMG_1017b.jpg
 Descrizione:
UC
 Dimensione:  190.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5699 volta(e)

IMG_1017b.jpg

Luna.jpg
 Descrizione:
LUNA
 Dimensione:  140.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5700 volta(e)

Luna.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franzoi.eu
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno mi senteeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ve-nice
utente

Iscritto: 20 Lug 2008

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 2:12 pm    Oggetto: Sigma 120-400 Rispondi con citazione

Ciao Fabrizio,
a forza di chiedere aiuto ti ho sentito fino a Venezia.
Veniamo a noi, ho preso l'obiettivo in oggetto il 1° di agosto presso un negozio professionale di Mestre, l'ho dovuto ordinare ovviamente, non era ancora mai stato preso da nessuno ed il venditore preferiva vendermi il pompone 100-400 canon perchè un po' scettico sulla qualità di queste lenti della Sigma, ovvio direi visto che è un professional store Canon.
Ho effettuato un migliaio di scatti fino ad ora, sia utilizzando lo stabilizzatore, sia senza su cavalletto.
Prevalentemente lo utilizzo in laguna dalla barca (vedi uno scatto pubblicato qui http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=337181 scatto effettuato in jpg e pubblicato senza nessun intervento di correzione) per il resto lo utilizzo in montagna a mano libera per caccia fotografica o su cavalletto.
Il vibrato lo fa solamente quando non riesce a mettere bene a fuoco, per mancanza di adatta illuminazione o per troppo contrasto tra l'oggetto della nostra fotografia e lo sfondo, problemi come il tuo mai avuti fino ad ora, e spero anche per il futuro.
Io sinceramente non proverei a paragonarlo agli obiettivi canon stabilizzati, ancor più con uno della serie L come il tuo 24-105, questo è un obiettivo amatoriale di fascia alta e non un semi-professionale come il 100-400, anche se il sigma risulta migliore in alcune circostanze.
Non ho mai provato a fare nessun test anche perchè non ne sentivo la necessità.
Quando l'ho preso sono andato un po' alla cieca, nessuno lo aveva comperato all'epoca ed io abitualmente utilizzo solamente ottiche originali Canon (per il digitale) e Nikon (per la pellicola).
Per il resto mi trovo molto bene.
Cerca di verificare il corretto uso del selettore di stabilizzazione, a volte potrebbe dipendere anche da quello, la posizione 2 serve solamente in caso di panning orizzontale che quasi mai viene effettuata con un obiettivo simile.

In caso di ulteriori delucidazioni contattami pure, sempre disponibile.

A Proposito, vivi in un bel paesotto anche se ci sono venuto solamente per lavoro.

A presto, Mirco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franzoi.eu
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 12:13 pm    Oggetto: Re: Sigma 120-400 Rispondi con citazione

Ve-nice ha scritto:
Ciao Fabrizio,
a forza di chiedere aiuto ti ho sentito fino a Venezia.
Veniamo a noi, ho preso l'obiettivo in oggetto il 1° di agosto presso un negozio professionale di Mestre, l'ho dovuto ordinare ovviamente, non era ancora mai stato preso da nessuno ed il venditore preferiva vendermi il pompone 100-400 canon perchè un po' scettico sulla qualità di queste lenti della Sigma, ovvio direi visto che è un professional store Canon.
Ho effettuato un migliaio di scatti fino ad ora, sia utilizzando lo stabilizzatore, sia senza su cavalletto.
Prevalentemente lo utilizzo in laguna dalla barca (vedi uno scatto pubblicato qui http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=337181 scatto effettuato in jpg e pubblicato senza nessun intervento di correzione) per il resto lo utilizzo in montagna a mano libera per caccia fotografica o su cavalletto.
Il vibrato lo fa solamente quando non riesce a mettere bene a fuoco, per mancanza di adatta illuminazione o per troppo contrasto tra l'oggetto della nostra fotografia e lo sfondo, problemi come il tuo mai avuti fino ad ora, e spero anche per il futuro.
Io sinceramente non proverei a paragonarlo agli obiettivi canon stabilizzati, ancor più con uno della serie L come il tuo 24-105, questo è un obiettivo amatoriale di fascia alta e non un semi-professionale come il 100-400, anche se il sigma risulta migliore in alcune circostanze.
Non ho mai provato a fare nessun test anche perchè non ne sentivo la necessità.
Quando l'ho preso sono andato un po' alla cieca, nessuno lo aveva comperato all'epoca ed io abitualmente utilizzo solamente ottiche originali Canon (per il digitale) e Nikon (per la pellicola).
Per il resto mi trovo molto bene.
Cerca di verificare il corretto uso del selettore di stabilizzazione, a volte potrebbe dipendere anche da quello, la posizione 2 serve solamente in caso di panning orizzontale che quasi mai viene effettuata con un obiettivo simile.

In caso di ulteriori delucidazioni contattami pure, sempre disponibile.

A Proposito, vivi in un bel paesotto anche se ci sono venuto solamente per lavoro.

A presto, Mirco

Ciao Mirco, grazie per la risposta più che esauriente, ho appena spedito in assistenza la lente in discussione per la taratura con il corpo macchina.
Speriamo bene.
Appena me la rispediscono ti scrivo.

ciao grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
sono interessato all'acquisto dell'obiettivo e mi sembra di capire che, se non è difettoso come quello di franzoi, vale i soldi che costa. 750 euro al negozio contro piu del doppio del canon 100-400 o del 300 f4 is. il problema di sopra penso possa essere risolto comprandolo in negozo e provandolo prima, o c'è qualcos'altro? Grat Grat

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franzoi.eu
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VYX ha scritto:
ciao,
sono interessato all'acquisto dell'obiettivo e mi sembra di capire che, se non è difettoso come quello di franzoi, vale i soldi che costa. 750 euro al negozio contro piu del doppio del canon 100-400 o del 300 f4 is. il problema di sopra penso possa essere risolto comprandolo in negozo e provandolo prima, o c'è qualcos'altro? Grat Grat

Concordo con te, io ho voluto rischiare rimediando nella peggiore delle ipotesi nella revisione in garanzia (come ho fatto). C'è da dire che in internet su ebay lo trovi con garanzia di 2 anni italiana a poco piu che 600 euro!!!
Devi valutare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franzoi.eu ti segmalo che hai la fira fuori regole...
max 1 immagine, ora ne hai 4.... Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franzoi.eu .. sei pregato di sistemare la firma, massimo 3 righe e 1 immagine

Grazie Mark Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franzoi.eu
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 6:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
franzoi.eu .. sei pregato di sistemare la firma, massimo 3 righe e 1 immagine

Grazie Mark Smile

Si in giornata massimo domani la sistemo.
Sinceramente non lo sapevo.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lenny Nero
non più registrato

Iscritto: 03 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VYX ha scritto:
ciao,

Per 800€ si trovano sia il 300 f4LIS che il 400 f 5.6L in eccellenti condizioni.
Il 120-400 Sigma l'ho tenuto 1 mese, dopodichè l'ho venduto per passare al 300...
Come resa non mi soddisfaceva per nulla.
Anche col moltiplicatore 1.4X il 300 se lo mangia a colazione il Sigma.
Per me non c'è paragone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franzoi.eu
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lenny Nero ha scritto:
VYX ha scritto:
ciao,

Per 800€ si trovano sia il 300 f4LIS che il 400 f 5.6L in eccellenti condizioni.
Il 120-400 Sigma l'ho tenuto 1 mese, dopodichè l'ho venduto per passare al 300...
Come resa non mi soddisfaceva per nulla.
Anche col moltiplicatore 1.4X il 300 se lo mangia a colazione il Sigma.
Per me non c'è paragone.

Puoi postare uno scatto eseguito con il 300 moltiplicato? Cosi per rendermi conto della nitidezza?

ciao grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lenny Nero
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franzoi.eu ha scritto:

Puoi postare uno scatto eseguito con il 300 moltiplicato? Cosi per rendermi conto della nitidezza?

ciao grazie

Voilà... 300 + tc 1.4 canon 420 mm, 1/2500 f5.6

http://img230.imageshack.us/img230/5619/mg6761pt3.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ve-nice
utente

Iscritto: 20 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siceramente non capisco come non Vi piaccia il Sigma 120-400, ho fatto circa 2000 scatti fino ad ora e con una leggera elaborazione dei file RAW con apposito software della Canon non lo trovo proprio da buttare via. Certamente il Canon 300 F4L IS è molto più nitido ma resta pur sempre un fisso serie L professionale contro uno Zoom Amatoriale.

Bisogna poi saper ben valutare l'utilizzo che uno fa dell'obiettivo, se ti trovi in un capanno ed all'improvviso ti arriva un uccello a due metri di distanza con l'obiettivo zoom fai la tua bella cattura rispettando tutti i canoni fotografici mentre con il 300 mm fisso ti limiteresti a dettagli o primo piano non riuscendo a catturare tutto l'animale.

Io lo consiglio caldamente, se poi uno ha molti soldi da spendere ed utilizza l'obiettivo molto a lungo prenda il Canon 100-400 IS, ne vale la pena.

Ciao Mirco

Lenny Nero
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ve-nice ha scritto:
Siceramente non capisco come non Vi piaccia il Sigma 120-400, ho fatto circa 2000 scatti fino ad ora e con una leggera elaborazione dei file RAW con apposito software della Canon non lo trovo proprio da buttare via. Certamente il Canon 300 F4L IS è molto più nitido ma resta pur sempre un fisso serie L professionale contro uno Zoom Amatoriale.
(...)
Io lo consiglio caldamente, se poi uno ha molti soldi da spendere ed utilizza l'obiettivo molto a lungo prenda il Canon 100-400 IS, ne vale la pena.

Ciao Mirco

Ciao Mirco,
I file che mi restituiva erano molto scarsi soprattutto con diaframmi aperti (sotto f/8 diciamo).
In casa ho già un 100-400 Canon ma avevo bisogno di una seconda focale lunga (siamo in due a far foto, io e la mia compagna)
Sarò stato abituato "male" dal pompone, certo è che le foto che mi restituiva il Sigma per me erano veramente scarse.
Forse hai ragione tu, tutto dipende dalle aspettative.
Diciamo però che tra uno zoom amatoriale nuovo ed un fisso professionale usato per la caccia fotografica preferisco 100 volte il fisso.
Anche perchè in Italia l'eventualità che gli animali si avvicinino così tanto al capanno non è poi così facile che si verifichi, mentre al contrario con un bel fisso (come il 300, liscio o duplicato, o meglio ancora il 400 5.6L) ottieni in tutte le altre situazioni file nitidissimi che con uno zoom per di più amatoriale non potrai mai ottenere... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ancora non so che fare.... Mmmmm
poi se qualcuno lo trova il 300 f4 is a 800 euro magari in garanzia italia me lo dica
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: