photo4u.it

Foto su file: le archiviate tutte o fate una selezione?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Tenete tutte le vostre foto (file) o fate una selezione?
Sì, le tengo tutte e quando ne ho abbastanza faccio un CD.
50%
 50%  [ 27 ]
Faccio una "scrematura" e tengo solo quelle che sono venute meglio.
31%
 31%  [ 17 ]
Per gli avvenimenti più importanti (vacanze, cerimonie ecc.) tengo tutto, mentre per altre occasioni faccio una scrematura.
18%
 18%  [ 10 ]
Totale voti : 54

Autore Messaggio
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2004 1:29 pm    Oggetto: Foto su file: le archiviate tutte o fate una selezione? Rispondi con citazione

Ciao!
L'altro ieri mi è venuta in mente una cosa: il digitale permette di fare un bel po' di foto e di metterle da parte su HD, CD e altri supporti... ma quanti di voi tengono TUTTE le foto che vengono scattate?
Per questo ho pensato di aprire un sondaggino Wink
Rispondete numerosi! Smile
ciao!

Andrea

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Malpo69
utente

Iscritto: 30 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2004 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le salvo tutte, e le migliori o cmnq le più importanti le salvo su un CD apparte.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2004 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho ancora una digitale.. quindi non partecipo al sondaggio.
Però se l'avessi avrei indubbiamente votato per "Le tengo tutte".
Attualmente archivio tutto quello che concerne il mio lavoro o le mie passioni, i negativi li tengo tutti, i files dei miei lavori sono periodicamente archiviati su CD, non solo i finali, ma anke le scansioni originali, le corrette, le bozze, le varianti, gli esecutivi... circa 300 CD.
Tutto catalogato e indicizzato x cliente e lavoro, ho anke preso un jukebox della microforum, già pieno. Dovrò al+presto prenderne altri 2.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ChriD
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2004 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le tengo tutte, ma quelle che sono venute proprio una "schifezza" le cestino e basta Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2004 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ChriD ha scritto:
Le tengo tutte, ma quelle che sono venute proprio una "schifezza" le cestino e basta Wink

Sottoscrivo e aggiungo:
- Se scatto per scopo documentativo, le foto le tengo tutte (cancello solo quelle inutilizzabili).
- Se scatto per una mia ricerca di immagine, tengo solo quelle che reputo riuscite.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2004 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tengo tutto. Per quel che costa un CD... sarebbe come buttare i negativi bruciati... ha senso tagliare la pellicola per buttare un negativo? No Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2004 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino ad ora ho conservato praticamente tutto; sto archiviando tutto su CD... Smile
msciascia
utente

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2004 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le conservo tutte.
All'inizio per vedere le differenze usando le diverse impostazioni, inoltre avrei dovute buttarne il 90% Very Happy
Ora ne dovrei cestinare "solo" il 75% ma continuo a conservarle tutte.
E' interessante vedere come e se sono migliorato col passare del tempo, sopratutto con certe foto che non mi vengono mai bene Smile

Quello di conservare tutto il possible è un mio vizio e si applica a tutte le cose e non solo alle foto...

poi io ho il terrore di perdere dati quindi ogni giorno backup di tutti i computer su HD esterni e ogni settimana su DVD.

Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2004 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

msciascia ha scritto:
Io le conservo tutte.
All'inizio per vedere le differenze usando le diverse impostazioni, inoltre avrei dovute buttarne il 90% Very Happy
Ora ne dovrei cestinare "solo" il 75% ma continuo a conservarle tutte.
E' interessante vedere come e se sono migliorato col passare del tempo, sopratutto con certe foto che non mi vengono mai bene Smile

Quello di conservare tutto il possible è un mio vizio e si applica a tutte le cose e non solo alle foto...

poi io ho il terrore di perdere dati quindi ogni giorno backup di tutti i computer su HD esterni e ogni settimana su DVD.

in toto! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2004 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
ChriD ha scritto:

Sottoscrivo e aggiungo:
- Se scatto per scopo documentativo, le foto le tengo tutte (cancello solo quelle inutilizzabili).
- Se scatto per una mia ricerca di immagine, tengo solo quelle che reputo riuscite.

msciascia ha scritto:
Io le conservo tutte.
poi io ho il terrore di perdere dati quindi ogni giorno backup di tutti i computer su HD esterni

Anche io Smile

edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2004 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente penso che tra le mie foto ce ne siano solo un 10% che possano essere definite accettabili.

Quando scatto in analogico in effetti gli scatti davvero utili sono max 8/10 su 2/3 rulli da 36.

Scattando in digitale, data la gratuità degli stessi, scatto di più e il rapporto delle foto significative sul totale scende. Poichè però (per ora) ho relegato la digitale a ruolo di "point & shoot" per le situazioni "turistico-documentative", sono indulgente e ne salvo una buona parte.

Penso che quando avrò (penso tra qualche mese) una DigiReflex sarò sicuramente molto più selettivo.

LA REGOLA CHE MI VOGLIO IMPORRE è LA SEGUENTE: INFLESSIBILI SULLA QUALITà NEGLI SCATTI "A TEMA", INDULGENTE IN QUELLI A VALENZA "PRIVATA".

Ciao Il Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2004 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io con 1pixel, non ho digitale, per cui le diapositive le ho ancora tutte.
Poi passo attraverso lo scanner solo quelle che mi interessano di piu', e qui come ha detto EDgar, dipende dall'uso che ne faccio: quelle di viaggio ne lascio molte anche se solo documentative e con nessuna o pochissima valenza fotografica pura.
Se mai avro' una digitale, il problema si porra': essendo un collezionista compulsivo (non so che significa ma mi piace Wink) difficilmente riusciro' a cancellarle, se non subito dopo lo scatto. Per cui CD e via!

Ciao
Max

Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2004 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno gentilmente si annota di ricordarci ogni 2 anni di fare un backup del backup del backup del CD?

Grazie

Il Don pocoinformaticoeterrorizzatodall'ideadiperderelefotointiff Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2004 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Qualcuno gentilmente si annota di ricordarci ogni 2 anni di fare un backup del backup del backup del CD?

Grazie

ma se ti sei preso un pc mostruoso!!! ora hai anche la possibilità di farti dvd-rom.... ci stanno molte + foto... e occupano meno spazio....

in attesa che arrivino le CF da 20GB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2004 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Don... se prendi CD di qualità puoi stare tranquillo per ben più di due anni Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
msciascia
utente

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2004 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Grazie

A seconda della qualità del supporto CD/DVD e di come è conservato (niente luce diretta, umidità, graffi) mi sa che ogni anno è meglio controllare se si legge ancora e in caso di problemi cercare di recuperare i files Smile
Io ho CD/DVD di qualche anno che si leggono perfettamente, altri conservati in modo diverso che dopo circa 6 mesi incominciano a dare problemi...

Forse la soluzione migliore è abbondare, anche se più dispendioso a livello economico e di tempo... io dei dati importanti (in pratica tutti Very Happy ) faccio due copie.

Sarà anche esagerato ma così non ho avuto molti problemi quando un CD o DVD ha dato problemi improvvisi...

Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2004 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Don... se prendi CD di qualità puoi stare tranquillo per ben più di due anni Wink

La Signoria Vostra è cortesemente sollecitata dalla Curia a voler dettagliare opportunamente quale possa essere la miglior scelta possibile, all'interno della produzione attuale, per quanto riguarda supporti informatici compatti, abitualmente denominati "DVD", sui quali affidare le immagini che tanto stanno a cuore a Sua Signoria. Angelo

In breve quali Diabolico sono 'sti CD o DVD che durano tanto!??!!??!!

Il Don semprepiùpreoccupatoesempremenofiduciosodicavarsela Mah Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2004 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che l'idea di duplicare le copie è ottima, soprattutto per i CD che costano niente (ma anche i DVD ormai... io compro dei tx (www.txeurope.com) che mi sembrano buoni per 1.99 euro l'uno.

Diciamo che basta prendere roba di marca per avere una buona durata. E conservarli bene, come è stato detto, con frequenti verifiche dei contenuti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2004 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vantaggio del DVD sul CD è che puoi archiviare in una sola istanza 4,5GB di foto contro 0,65GB. Smile
Lo svantaggio del DVD sul CD è che puoi perdere in un solo istante 4,5GB di foto contro 0,65GB. Rolling Eyes

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2004 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo che il mio sondaggino interessa a molti! Smile
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: