|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Dom 26 Ott, 2008 6:07 pm Oggetto: Regolazione front/back focus su 1DMkIII |
|
|
Ciao a tutti,
in una domenica casalinga, divertendomi a fare un po' di ritratti con la 1D e il 24-70 ho confermato un sospetto che già avevo: con il 24-70 ho un leggero front focus, o almeno così mi pare aprendo e ingrandendo i JPEG scaricati su portatile.
Stimo l'errore di messa a fuoco su un piano anteriore a quello stabilito di circa 1 cm al massimo.
Nessun problema, per fortuna c'è la regolazione fine per ottica!
Allora ho fatto un po' di scatti alle solite pile e regolato l'apposita funzione personalizzata.
Purtroppo non ho potuto effettuare test più scientifici scaricando una focus chart e mettendo la macchina su cavalletto alla luce del giorno, per cui i risultati della correzione non mi convincono del tutto.
Chiedo aiuto a chi avesse già affrontato il problema: per correggere il front focus la regolazione va spostata in senso + o - ?
Da istruzioni non l'ho capito: cioè la dicitura a menù "avanti/indietro" sulla scala graduata a cosa si riferisce?
A dove si porrà il fuoco dopo la correzione?
Per cui, a rigore, per se il problema è il front focus dovrò fare i vari tentativi in senso +, cioè spostare avanti il punto di fuoco rispetto allo standard, vero?
Inoltre qualcuno volenteroso ha fatto una prova sufficientemente precisa per avere idea di quanti mm corrispondano ad una tacca di regolazione?
Grazie dei suggerimenti.
Alberto _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 26 Ott, 2008 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Fammi sapere se per uno zoom la correzione è efficace  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 26 Ott, 2008 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Eh, già.
Comprendo bene quello che dici: il mio problema era riferito alla focale massima (70mm) e a poco più della minima distanza di fuoco, con la PDC ridotta ai minimi termini.
Insomma a situazioni di ritratto stretto o quasi macro visto che la minima distanza di messa a fuoco è 38 cm.
A focali più grandangolari e, di conseguenza, situazioni meno critiche non ho notato un comportamento certo.
Qualche dubbio l'ho avuto ma nulla di riproducibile e quindi anche più difficilmente controllabile dopo la "ritaratura".
Ciao
Alberto _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 26 Ott, 2008 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Alberto, io sono andato un po a tentativi e non ricordo se il front focus si sistema spostando il cursore su + o - ..
cmq mi ricordo di aver letto che ogni 8 tacche c'è lo spostamento di una unità di pdc _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 8:26 am Oggetto: |
|
|
Grazie Luca.
Anch'io, senza farmi troppi problemi, ho fatto come te.
Tuttavia i risultati non mi soddisfano.
A questo punto dovrei ripetere le operazioni con la macchina collegata al PC, scattare con EOS Utility, e verificare immediatamente a video l'entità della correzione da apportare.
Oltre tutto mettere la macchina ben ferma su cavalletto.
Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di organizzarmi per un intervento "serio".
Vediamo se passa di qui qualcuno che mi aiuta fornendomi una scorciatoia.......
Buon inizio di settimana e grazie dei passaggi. _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 4:00 pm Oggetto: |
|
|
pure io non ricordo se il "+" curasse il front o back focus, pero' per scoprirlo fai in fretta, lo setti al massimo sul "+" e vedi cosa accade
personalmente un giorno che ero a casa ammalato mi son messo ed ho tarato tutte le ottiche che ho (du balle..) ma erano gia' cosi' precise di suo che e' stato proprio trovar il pelo nell'uovo!
Come metodologia.. fotocamera su cavalletto, PC, EOS utility ed oni volta che focheggiavo mettevo prima l'AF su infinito o alla minima distanza (in modo da far muovere abbastanza l'AF).
ps: mi pare di ricordare che "Avanti" curi il back focus _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 4:02 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo!
Sempre con fotocamera ferma, anche il Live view e' utilissimo per controllare il fuorco.. _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |

|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille Oversim,
allora forse per il front focus provo prima con il meno/indietro.
Il fatto è che non ho quasi mai nello stesso posto fotocamera, PC con EOS utility e cavo di collegamento.
Di solito viaggio togliendo le memory card, forse non ho neanche mai sballato dalla scatola la cavetteria.
Ciao
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 9:29 pm Oggetto: |
|
|
allora senza pc prova con il live view.. ingrandisci e vedi  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 10:51 pm Oggetto: |
|
|
interessa anche a me domani provo mi sà che il 70-200 2.,8 ha un pò di back focus,strano sulla 30D e sulla MKIIN nn me ne sono mai accorto...magari mi sbaglio...domani metto su cavalletto e focus test chart!!
o ma lo chiedo anche qui il manuale in italiano in PDF nn ce l'ha nessuno???  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 8:22 am Oggetto: |
|
|
Dunque dunque,
prima di rileggerti, Oversim, mi è venuto in mente di fare esattamente come hai scritto tu.
Purtroppo luce fioca -perchè posso "giocare" solo di sera- ma macchina a ISO 3200, 24-70 a TA (per valutare bene grazie alla ridottissima PDC) mattoncini del lego sul tavolino e tempi di almeno 1/100.
Ho fatto diversi scatti, poi ne ho fatto uno mettendo a fuoco manualmente attraverso liveview per poi ingrandire quasi al massimo a monitor la stessa porzione di fogramma per i confronti le conclusioni.
Conclusioni che, se pur non assolute, hanno tuttavia un grado di riproducibilità forse migliore di ciò che mi era sembrato nelle prove precedenti.
Mi sono accorto che: la descrizione Avanti/Indietro nel menù di settaggio intende lo spostamento desiderato, per cui se il problema era una messa a fuco anticipata dovrò spostare su "Avanti" il cursore.
Poi ho fatto un paio di prove con il fondo scala +/- 20 (come consogliato ieri) e ho visto che le differenze sono comunque minime, nell'ordine forse di un cm tra zero e +20 e atrettanto in senso opposto.
Logicamente non ho misure precise con questa procedura empirica, tuttavia il fuoco si sposta di molto poco.
Ci vorrebbe, per serie valutazioni, la volgia di ripetre il tutto scientificamente con la focus chart ragion per cui, biberon, ti aspettiamo con ansia!
Ad ogni modo il mio problema mi pare ora efficacemente risolto settando un +10, cosa che non avrei mai creduto perchè, figurandomi molto più ampia l'escursione della possibile correzione, prima mi limitavo a testare un +/- 2, 3: ecco perché non mi ci raccapezzavo e mi pareva di raggiungere risultati ambigui.
Grazie a tutti degli intreventi, restano graditissimi i confronti con chi ha usato procedure migliori e spero di essere stato utile a chi vorrà/dovrà provare questa bella funzione implementata finalmente anche sui nuovi modelli (non serie 1) appena usciti.
Buona giornata
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 9:55 am Oggetto: |
|
|
Ti confermo che anch'io ho dovuto impostare, con tutte le ottiche "L", scostamento di 10 e forse 15, che poi in realta' e' pochissimo!
Il migliore, dalle mie prove, e' risultato l'85mm 1.2 MK II (che fatica sperimentarlo) ed il peggiore il 50mm F1.4.
Devo dire che il sigma 12-24, esempio, alla fine l'ho trovato preciso, idem il 24-105, che non credevo data l'escursione focale.
Io le prove le feci qualche giorno ..di giorno, in un periodo che a causa ad un problema all'occhio rimasi a casa dal lavoro per un bel po'
Certo, la funzione e' utilissima, sulla 5D in realta' non ne sento la mancanza, ma sicuramente se c'e', si puo' usare e curare poco o molto lo scostamento.
 _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
nico65 utente
Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 488
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 10:08 am Oggetto: |
|
|
alberto roda ha scritto: |
...
Poi ho fatto un paio di prove con il fondo scala +/- 20 (come consogliato ieri) e ho visto che le differenze sono comunque minime, nell'ordine forse di un cm tra zero e +20 e atrettanto in senso opposto.
Logicamente non ho misure precise con questa procedura empirica, tuttavia il fuoco si sposta di molto poco.
Ci vorrebbe, per serie valutazioni, la volgia di ripetre il tutto scientificamente con la focus chart ragion per cui, biberon, ti aspettiamo con ansia!
...
Buona giornata
Alberto |
e' vero che si tratta di taratura fine pero'...
( quello che scrivo si riferisce soprattutto all'uso con i supertele )
prova a fare la "stessa" prova fotografando piu' lontano
esempio, camini da una finestra,
con quel + 20 e -20 otterrai immagini sensibilmente diverse
sono convinto che si debba fare si una taratura media, quella buona per tutte le occasioni ma che i risultati migliori si ottengano facendo piu' test a distanze diverse
non e' escluso che la taratura ottimale alla minima distanza di messa a fuoco sia diversa da quella fatta a... 100 metri
e che quindi, potendo, il massimo risultato si ottenga tarando la fotocamera alla distanza a cui si prevede di scattare
( in caso estremo, con taratura diversa alla minima distanza di messa a fuoco e molto lontano basta segnarsi i valori ... )
chiaro che questo metodo di taratura e' attuabile solo in alcune circostanze e che va applicato solo in alcuni casi, soprattutto se la risposta del complesso macchina ottica non e' costante
il test della focus chart puo' andare bene ma oltre certe distanze quella chart non si puo' usare
ho parlato di lunghe distanze anche perche', proprio un tecnico Canon con cui ho parlato di persona, mi ha spiegato che anche loro faticano a tarare alla perfezione i supertele proprio perche' sono "obbligati" a usare in laboratorio distanze brevi
ciao
nicola |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 10:35 am Oggetto: |
|
|
Grazie Oversim per la conferma della tua taratura a +10/15 (prima sulla carta mi pareva un'enormità).
Grazie nicola per le precisazioni corrette.
Io, infatti, mi sono tarato solo il 24-70 quasi alla minima distanza di fuoco perché è solo con quell'ottica e a quelle distanze di lavoro che mi sono trovato con risultati non attesi.
Per mettere mano alle atre, o a varie distanze, aspetto di "sentirne il bisogno" e per ora non l'ho ravvisato.
Vero è che, a distanze maggiori, a focali più grandengolari, la PDC aumenta e di conseguenza le tolleranze.
A mia esperienza è un difetto riscontrabile e assolutamente da considerare e correggere (ben venga quindi la custum function apposita) per:
- lunghi tele (foto sportive o naturalistiche)
- macro
- ritratto ravvicinato (primi piani o tagli ancora più stretti)
- still-life (ma si può far cadere in macro per obiettivi e focali usate in genere)
Ciao _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 11:34 am Oggetto: |
|
|
lessi tempo fa le linee guida di canon.
L'ottimo si aveva regolandolo ad una distanza di poco superiore alle minima di messa a fuoco, e se zoom, nella posizione piu' tele.
Non vorrei dire una cavolata ma questo mi pare quello che consiglia canon.. se qualcuno vuole approfondire... ben venga! _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo, alla fin fine allora è come ho fatto io.
Il 24-70 era a 70mm e la distanza di fuoco appena sopra la minima "macro" di 38 cm.
Ciao ciao, grazie. _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|