Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
felix nuovo utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 8
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 10:57 am Oggetto: Consigli sull'acquisto di reflex digitale e obiettivo |
|
|
Ciao ragazzi sono nuovo qui del sito
Ho un sito internet molto visitato nella mia provincia e spesso e volentieri pubblico foto di persone e di eventi che riguardano la mia zona.
Questo vuol dire che faccio fotografie ad ogni tipo di evento, in discoteca, nelle piazze, eventi sportivi e altro...
Fin'ora ho usato una semplicissima pentax optio550. Bella macchina ma niente a che vedere con le reflex...
volevo quindi passare ad un sistema professionale... soprattutto in vista dell'aumentare di servizi fotografici in ambiti sportivi (necessito di uno zoom decente e di una macchina in grado di fare una foto come dio comanda in scenari in movimento)
Premetto che non sono esperto di reflex ma l'idea è quello di diventarlo perchè so bene l'enorme differenza di possibilità che si hanno confronto alle semplici macchine compatte.
Mi hanno consigliato la canon 300d... ora sto vedendo che a poco piu di 100-150 euro sta uscendo la 350d con 8 megapixel... ci stavo facendo un pensierino
mi consigliavano però di prendere solo il corpo macchina senza obiettivo perchè quello che danno in dotazione fa un po pena...
Vorrei quindi chiedervi.. che macchina fotografica prendo?
E per le cose completamente diverse che devo fare... foto in zone buie come discoteca, foto in zone luminose come una piazza, foto in movimento e in lontananza come un evento sportivo...
che obiettivi mi consigliate?
Grazie anticipatamente a tutti dell'aiuto che vorrete darmi! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
felix nuovo utente
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 10:58 am Oggetto: |
|
|
ah... magari si capisce male.. quando dico a poco piu di 150 euro... intendo che costa 150 euro in piu della 300d ... heheheh
e non che la macchina costa 150 euro  |
|
|
 |
ManOfTheMoon utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 547 Località: Saluzzo (Cuneo)
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 11:12 am Oggetto: |
|
|
quello che consiglia sono io....
ma su che obbiettivi prendere nn sono la persona più ferrata in meteria... _________________ canon60d+canon 350d+canon 50 1.8+ canon 10/22+ canon 24/105 f4l is+canon 70/200 f4l+kenko 1.4x |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 11:15 am Oggetto: |
|
|
Intanto benvenuto, perche non ci fai vedere quanche foto?
La 350D costa 150€ ??
Dove, dove, dimmi dove la vendono che ne prendo una vagonata e le rivendo a 600 €, cosi finalmente faccio un po di soldi
A parte le battutacce cretine della 350D non si sa ancora molto essendo uscita da poco. La 300D è una buona macchina ma pur sempre una reflex Entry level, con tutti i limiti che ciò comporta. Certo rispetto ad una compatta non c'è da fare paragoni, ma se cerchi un po in giro puoi trovare una 10D usata o anche nuova (in alcuni siti la vendono ancora) che pur avendo lo stesso sensore della 300D è sicuramente un gradino sopra sia come costruzione che come funzionalità. Oppure puoi aspettare quanche Review della 350D e poi decidere con più cognizione.
Se poi hai un buon portafogli e vuoi andare sul sicuro puoi prendere in considerazione anche la 20D.
Sulle lenti ti consiglierei di iniziare con uno zoom tuttofare come il 18-55 che non è poi cosi male come si dice in giro (certo se lo confronti con la serie L . . ) e poi in base alle tue esigenze vedere ciò che ti serve, da affinacare ad un 70-200. per le foto in ambienti scuri ti serve un fisso con buona luminosità. L'ideale sarebbe un bel 35 1.4, o anche un 50 1.4, anche se comincia a diventare un po lunghetto.
per lo sport hai solo l'imbarazzo della scelta e della disponibilità ecomica, dai 300 f4 al 600 2.8. in ogni caso ti servirebbe un buon tele abbastanza luminoso.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 11:19 am Oggetto: |
|
|
be', tieni presente che se vuoi fare foto sportiva ti servirà una macchina veloce (la 20D è ottima, la 1D MK II è eccezionale... la 350D ha fatto grossi passi avanti rispetto alla 300D... la 300D forse non è esattamente un fulmine di guerra. non parlo della qualità delle immagini, eh... è ottima sotto quel'aspetto )
quindi devi vedere che budget hai (1000 per la 350D e 1400 circa per la 20D)
per le ottiche, anche qui "chi più spende meno spende"... servono ottiche luminose (che costano), magari stabilizzate se hanno focali lunghe, e in grado di darti una certa comodità di utilizzo (zoom) _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
felix nuovo utente
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 11:46 pm Oggetto: |
|
|
urca... ho capito che devo spendere un capitale eheh devo vedere se ne vale la pena... non essendo fotografo professionista
maaaaa.. mi fai degli esempi di obiettivi che potrebbero andare bene per quel che devo fare io? obiettivi luminosi... tipo? |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2005 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Sei ti serve una macchina per fare foto sportive non posso non consiglaitri la 20D, costa un po' pdi più delle altre due ma ha una raffica molto più veloce (5ft/s) che fa molto comodo solitamente a chi fa foto di sport. Inoltre ha un corpo in lega leggera, molto più solido della seppur ottima plastica della 300/350D.
Per quello che riguarda gli obbiettivi posso inziare con il consigliatri il 70-200L f4 o, se puoi permetterlo l'f2.8 (magari stabilizzato). In particolare l'f4 ha un ottimo rapporto qualità prezzo e se fai foto di giorno e con abbastanza luce è veramente il massimo.
Per approfondire le tue conoscenze in ambito fotografico ti consiglio di visitare questo link, è una guida tra le milgiori e più complete:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=518496 _________________
    |
|
|
 |
|