photo4u.it

Grandezza Memoria S5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andrea.g1972
nuovo utente

Iscritto: 09 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 7:03 am    Oggetto: Grandezza Memoria S5 Rispondi con citazione

Salve a tutti,

qualcuno sa se un CF da 8GB sulla S5 va bene? Ho letto da qualche parte che al massimo si può usare una 4GB.

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una CF Sandisk Extreme3 da 8GB e va benone
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 8:29 am    Oggetto: Re: Grandezza Memoria S5 Rispondi con citazione

andrea.g1972 ha scritto:
Salve a tutti,

qualcuno sa se un CF da 8GB sulla S5 va bene? Ho letto da qualche parte che al massimo si può usare una 4GB.

Grazie

anche da 16 volendo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbero fare un alloggio dove poter inserire un HD invece di una CF! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Dovrebbero fare un alloggio dove poter inserire un HD invece di una CF! Very Happy

In effetti. Ma ho notato che scattando in RAW a 6 MPX e senza impostazioni sulla dinamica i file sono più piccoli e poi con Hyper Utility si possono impostare tutte le impostazioni compresa l'interpolazione a 12 MPX. I risultati sono diversi? Non ho avuto ancora modo di fare verifiche

Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, sono diversi, io ho verificato.
I file da 12MB hanno un dettaglio superiore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui c'è una prova fatta da Uru.
Peccato solo che i raw usati per la prova e messi a disposizione, non siano più scaricabili. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraf5
utente

Iscritto: 16 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 2:12 pm    Oggetto: Re: Grandezza Memoria S5 Rispondi con citazione

andrea.g1972 ha scritto:
Salve a tutti,

Grazie

Ho appena provato con una 16gb e funziona benissimo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Sì, sono diversi, io ho verificato.
I file da 12MB hanno un dettaglio superiore.

Questo per via della non interpolazione: quelli interpolati non possono avere gli stessi dettagli. Però quello che dicevo era un'altra cosa: è la stessa cosa se si scatta in macchina a 12 MPX o se si scatta a 6 e si interpola con Hyper utility? Così facendo ci srebbe il vantaggio di creare file più piccoli sulla scheda e di rendere la scrittura più veloce. A occhio differenze non le ho visto, ma non ho fatto molte prove ancora

Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:

..... Però quello che dicevo era un'altra cosa: è la stessa cosa se si scatta in macchina a 12 MPX o se si scatta a 6 e si interpola con Hyper utility? Così facendo ci srebbe il vantaggio di creare file più piccoli sulla scheda e di rendere la scrittura più veloce. A occhio differenze non le ho visto, ma non ho fatto molte prove ancora

Forse stai facendo un po' di confusione, sai.
I file RAW non hanno l'opzione della dimensione, cioè non hai la possibilità di salvarli a 12Mega pixel oppure a 6 mega pixel. vengono salvati solo in un modo ed è ovvio visto che si tratta di dati grezzi.
Quello che URU ha testato è una cosa totalmente differente, cioè il fatto che sopra i 1250 ISO i pixel piccoli vengono disattivati e quindi il file risulta più piccolo; 12 megabyte invece di 25 megabyte. Byte di file non pixel di immagine, non c'entra niente.

L'opzione di salvare a 6Mpx esiste solo per i file JPG, ma a quel punto hai già bell'e che distrutto la crema dell'informazione, cosa vuoi che le HU facciano su un file jpg?

PS se non si vogliono salvere i pixel piccoli esiste un modo più elegante invece di andare ad alti ISO, basta selezionare la DR=100, questo automaticamente esclude i pixel piccoli e genera file da 12MB invece che da 25 MB, però niente a che vedere coi pixel, ripeto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'opzione di salvare a 6Mpx esiste solo per i file JPG, ma a quel punto hai già bell'e che distrutto la crema dell'informazione, cosa vuoi che le HU facciano su un file jpg?

.

Quindi se scatto in RAW le misure effettive sono sempre 4000*2800 (circa) anziché 3000*2000 nonostante in macchina sia impostato querst'ultimo valore? Sto parlando di dimensioni, non della funzione dinamica. SUlla differenza di dimensioni file ho notato che varia soprattutto con l'impostazione della dinamica

Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto!
I file raw sono da 25MB se vengono usati anche i pixel piccoli, oppure da 12MB se vengono usati solo i pixel grandi. Quest'ultimo caso si ha in due situazioni, impostazione di DR=100% oppure ISO>1250.
In tutti i casi i file RAW vengono demosaicizzati alle dimensioni grafiche di 12 megapixel (che cosa succeda dentro alle HU non credo che lo sappia nessuno, cioè che tipo di interpolazione avvenga, ma ciò non ci importa).
L'impostazione L, M o S non influisce sul file RAW ma solo sul JPEG.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto!
I file raw sono da 25MB se vengono usati anche i pixel piccoli, oppure da 12MB se vengono usati solo i pixel grandi. Quest'ultimo caso si ha in due situazioni, impostazione di DR=100% oppure ISO>1250.
In tutti i casi i file RAW vengono demosaicizzati alle dimensioni grafiche di 12 megapixel (che cosa succeda dentro alle HU non credo che lo sappia nessuno, cioè che tipo di interpolazione avvenga, ma ciò non ci importa).
L'impostazione L, M o S non influisce sul file RAW ma solo sul JPEG.
Ciao

Ok, tutto chiaro: usando spesso il raw, è un parametro che posso lasciare come sta se non cambia nulla

Cicciobombo
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 2:18 am    Oggetto: Re: Grandezza Memoria S5 Rispondi con citazione

fraf5 ha scritto:
andrea.g1972 ha scritto:
Salve a tutti,

Grazie

Ho appena provato con una 16gb e funziona benissimo!

Confermo pure io la 16GB!

Trattasi di famosa CF Sandisk contraffatta che provai a vendere a suo tempo prima di sapere delle contraffazioni, e che poi riposi in attesa di un corpo che la digerisse (avevo solo D80)... ora che sono finalmente arrivato ad avere la S5 Pro lavora da Dio!

Andrea

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 9:34 am    Oggetto: Re: Grandezza Memoria S5 Rispondi con citazione

Cicciobombo ha scritto:
... ora che sono finalmente arrivato ad avere la S5 Pro lavora da Dio!

Cicciobombo
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink

P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera?
Così risulterà più facile per tutti leggerti Smile (ovviamente senza nessun obbligo Wink ).

Grazie Ok!

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cicciobombo
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto!!

E già che c'ero ho reso la cosa più colorita e piena di vita!

Andrea

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: