|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 6:58 pm Oggetto: Color Space. |
|
|
Quale Color Space utilizzate?
Per la nuova D50 saranno disponibili sRGB (skin) *default, Adobe RGB, sRGB (landscape).
Ho visto la differenza tra il primo e il terzo... il terzo è più neutro mentre il primo ha colori più carichi ma un bianco praticamente inesistente, sul giallognolo... (il primo va effettivamente bene per la pelle ma peggiora i paesaggi, e quindi anche le 'cornici' dei ritratti, il secondo invece restituisce volti senza vita ma è molto bilanciato per i paesaggi e gli edifici)
Mi domando quale spazio colore sia corretto usare e se 'fanno a botte' con lo standard utilizzato nei programmi. Tutti i programmi supportano sRGB, ma non mi pare che nei vari programmi ci siano diversi tipi di sRGB ('skin' e 'landscape') come nella macchina fotografica.
Io vorrei avere una via di mezzo fra questi due, e un bianco che sia BIANCO. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Strano, in effetti almeno un sRGB standard dovevano metterlo... usa il terzo e poi lavori in photoshop... |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Non faccio postproduzione sulle mie foto, tranne che in situazioni gravi. Quindi dovrei scegliere settaggi e spazi di colore.
Può essere utile utilizzare sRGB (landscape) e +1 in saturazione? _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 7:40 pm Oggetto: |
|
|
quello lo devi vedere tu, non si può dire così, a caso... poi dipende dai tuoi gusti...
la postproduzione è comunque necessaria, è parte integrante del processo fotografico... sarebbe come scattare una foto su pellicola e non svilupparla... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|