photo4u.it

Digitale, un dubbio...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mescalina
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 2:50 am    Oggetto: Digitale, un dubbio... Rispondi con citazione

Probabilmente questa problematica è già stata posta, probabilmente non ve ne frega nulla, ma la scrivo comunque:
da 3 giorni ho un reflex digitale ed ho cominciato ad avere la sensazione che le foto che faccio valgano meno, questo perchè con la pellicola non mi è mai capitato di scattare più di due foto ad uno stesso soggetto, mentre con la digitale ti ritrovi a fare tentativi su tentativi ( se la scena lo permette... ) tra i quali ne salta fuori quasi certamente uno buono...
Tutto qui...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei che dirti... Prima di tutto tutte le foto che scatti non sono a casaccio (altrimenti non te ne verrebbe nessuna buona) ma semplicemente spinto dal fatto che non ti costa niente, fai più fotografie, ma pensando prima di fare click. Con l'analogico non lo facevi, ma semplicemente per motivi economici.
Detto questo, c'è da considerare che la maggior parte dei professionisti che dall'analogico sono passati al digitale sostanzialmente non hanno variato il numero di foto (la pellicola se ne andava a fiumi Very Happy ). Quindi secondo me è più probabile che con il digitale si scatti il numero giusto di foto rispetto all'analogico, che il contrario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...pensa ai professionisti con l'analogico che per un servizio del National Geografic scattavano più di 100 rulli da 36 in una settimana Wink

I prof hanno sempre scattato moltissimo.....ora con il digitale puoi farlo anche tu perché sperimentare costa zero, tutto qui Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SIAMO in pochi a fare un solo scatto per soggetto - Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
I prof hanno sempre scattato moltissimo.....ora con il digitale puoi farlo anche tu perché sperimentare costa zero, tutto qui Smile

....egggggia' Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blek ha scritto:
SIAMO in pochi a fare un solo scatto per soggetto - Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Tu ci scherzi, ma un grande come Adams ha fatto questa foto (che allego) impressionando un unico fotogramma e senza servirsi dell'esposimetro, perché le condizioni della luce stavano variando molto rapidamente. E' una delle tante prove della sua bravura, e anche se non è tra le mie preferite, sta qui per ricordare che occorre sempre pensare prima di scattare e che non è la macchina che fa le foto ma il fotografo. Smile

adamslargemoonrise.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 294 volta(e)

adamslargemoonrise.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che uno scatta molte foto perché è incapace Mah

non facciamo i discorsi che sento in giro tipo "è già, che ci vuole a fare grandi foto scattando centinaia di fotografie!"

la ricerca della perfezione necessita uno studio ed una sperimentazione costante....

Ansel Adams avrà fatto anche un singolo scatto per quell'immagine....ma dietro ci sono comunque migliaia e migliaia di scatti di studio....che poi gli consentono di essere pronto a cogliere il momento magico anche sotto pressione, quando non c'è una seconda occasione Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
non è che uno scatta molte foto perché è incapace Mah

non facciamo i discorsi che sento in giro tipo "è già, che ci vuole a fare grandi foto scattando centinaia di fotografie!"

la ricerca della perfezione necessita uno studio ed una sperimentazione costante....

Ansel Adams avrà fatto anche un singolo scatto per quell'immagine....ma dietro ci sono comunque migliaia e migliaia di scatti di studio....che poi gli consentono di essere pronto a cogliere il momento magico anche sotto pressione, quando non c'è una seconda occasione Wink

senza considerare il suo stampatore di fiducia! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
windy
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico la personale esperienza.
Io e' da un anno che uso la digitale ma non ero molto convinto all'inizio e sono ancora meno adesso.

Conclusione.............io ritorno alla pellicola.
Per me la pellicola da di piu', l'emozione di caricare la macchina, aspettare il momento di ritirare il rullino, per non parlare di quelli che fanno tutto in casa.

Io non sono professionista, questo per me e' un hobby, e cosi deve rimanere tale.
Mi sono accorto che con la digitale faccio scatti perche' tanto non costa nulla e poi alla fine...... svuotiamo il cestino.

Meglio il vecchio clakkkkk

Questa e' una personale opinione.

My gallery Clicca qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

windy ha scritto:
Dico la personale esperienza.
Io e' da un anno che uso la digitale ma non ero molto convinto all'inizio e sono ancora meno adesso.

Conclusione.............io ritorno alla pellicola.
Per me la pellicola da di piu', l'emozione di caricare la macchina, aspettare il momento di ritirare il rullino, per non parlare di quelli che fanno tutto in casa.

Io non sono professionista, questo per me e' un hobby, e cosi deve rimanere tale.
Mi sono accorto che con la digitale faccio scatti perche' tanto non costa nulla e poi alla fine...... svuotiamo il cestino.

Meglio il vecchio clakkkkk

Questa e' una personale opinione.

bhe il fatto di scattare tanto per scattare sei tu che lo decidi puoi pensare anche con il digitale poi i gusti sono gusti, a me di aspettare non è mai piacciuto il bello è arrivare in casa e guardare subito il lavoro ed avere la padronanza su tutto dallo scatto alla stampa! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Windy ha scritto:

...dipende sempre e comunque da te Rolling Eyes

io penso sempre prima di scattare....prima però pensavo anche ai soldi sprecati, ora sono un pò più allegerito Ops , ma non per questo non assaporo ogni volta il momento dell'osservazione e dello scatto...

....ti quoto solo nella parte in cui dici che scattando senza senso si perde il vero gusto della fotografia che prima di tutto è IMHO osservazione Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:

Difatti, è proprio questo che intendevo dire Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mescalina
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che il mio quesito ha suscitato interesse, non so che dire, la mia è una sensazione, non mi riferivo tanto al mio atteggiamento nei confronti di questo nuovo mondo quanto del valore intrinseco alla singola foto, ma come qualcuno ha giustamente osservate, anche con la pellicola potendoselo permettere c'era chi scattava centinai di rullini per essere certo di averne una buona, boh, resto un pò dubbioso, ma le vostre considerazioni le trovo corrette e intelligenti, un pò m'avete convinto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 2:12 pm    Oggetto: Re: Digitale, un dubbio... Rispondi con citazione

Mescalina ha scritto:
Probabilmente questa problematica è già stata posta, probabilmente non ve ne frega nulla, ma la scrivo comunque:
da 3 giorni ho un reflex digitale ed ho cominciato ad avere la sensazione che le foto che faccio valgano meno, questo perchè con la pellicola non mi è mai capitato di scattare più di due foto ad uno stesso soggetto, mentre con la digitale ti ritrovi a fare tentativi su tentativi ( se la scena lo permette... ) tra i quali ne salta fuori quasi certamente uno buono...
Tutto qui...

Secondo me il punto cruciale e' la "relativa economicita'" del digitale, con i costi iniziali che si ammortizzano presto, anche per un fotoamatore.
Io faccio 4 o 5 scatti in media a soggetto, parlando di macrofotografia, ma non per trovare quello "buono", ma per avere delle differenti visioni di uno stesso soggetto, diverse angolazioni..ecc...tanto non costa nulla!
Ciao
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che il digitale può rappresentare la rivoluzione del mondo della fotografia perchè dà la posssibilità anche a chi non ha risorse infinite di avventurarsi in questo genere di passione (che diciamoci la verità è non poco costosa per chi non ha un reddito elevato per non parlare dei giovani) ........

è chiaro che non è detto che chiunque si armi di machina fotografica potrà ottenere risultati di rilievo ma aumentando la massa degli utenti la probabilità che il numero di fotografi degni di nota aumenti è elevata .....

che poi ci sia chi compra una digitale da 25 milioni di megapixel per fare le foto al cane di casa solo perchè se lo può permettere o che scatti migliaia di foto insignificanti per tutta la vita senza mai preoccuparsi di crescere qualitativamente è una possibilità ma sono gli stessi che scattavano 10 rullini alla settimana per fare le medesime foto con la medesima qualità Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: