photo4u.it

PENTAX 67 II

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nevefresca
utente

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 10:22 am    Oggetto: PENTAX 67 II Rispondi con citazione

Sulla sezione pentax non ho avuto risposte, per cui decido di postare qui che probabilmente e' anche la sezione migliore.
Cerco notizie, consigli, impressioni, pregie difetti su questa relfexona di Pentax da parte di chi l'ha utilizzata. Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 12:56 pm    Oggetto: Re: PENTAX 67 II Rispondi con citazione

nevefresca ha scritto:
Sulla sezione pentax non ho avuto risposte, per cui decido di postare qui che probabilmente e' anche la sezione migliore.
Cerco notizie, consigli, impressioni, pregie difetti su questa relfexona di Pentax da parte di chi l'ha utilizzata. Grazie a tutti.

Io ho un modello precedente ( Pentax 6x7 ), non so se ti può essere utile leggere questo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=304542
Ciao
Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire il vero una risposta l'avevi avuta: la mia. Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@marco64

dopo un po' di mesi come giudichi la P67 ?

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nevefresca
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Marco, se non sbaglio tu hai avuto la Pentax67. Credi che con la nuova versione la P67II sia migliorato qualcosa sulla rumorosita' e sulle vibrazioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque:
dopo un po' di mesi e un po' di rulli, scattati a mano libera anche in montagna devo dire che ne sono soddisfatto, lo stesso vale anche per il grandangolo 55 f/4 ultima serie Smile
Il prisma della mia non è esposimetrico, uso un Gossen Lunalite e va bene.
Non posso fare paragoni con altre macchine 6x7.
Non credo che i modelli successivi siano sensibilmente meno rumorosi, ma questo per il genere di foto che mi interessa non rappresenta un problema, il peso e le dimensioni sono considerevoli, ma non rendono impossibile l'uso di questa bella macchina; in più mi hanno dato un piacevole effetto "collaterale": una macchina così "anomala" attira l'attenzione e la curiosità dei passanti che a volte ti rivolgono la parola e rende la street più rilassata.
Ciao

Smile

Vai a fine pagina
nevefresca
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per queste informazioni. Ho trovato un corpo pentax 67II in ottime condzioni, praticamente nuovo senza ottica. Per la mia propensione a fotografare paesaggi o situazioni ambientate un'ottica come la tua potrebbe fare al caso mio... Spero di trovarla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nevefresca ha scritto:
Grazie per queste informazioni. Ho trovato un corpo pentax 67II in ottime condzioni, praticamente nuovo senza ottica. Per la mia propensione a fotografare paesaggi o situazioni ambientate un'ottica come la tua potrebbe fare al caso mio... Spero di trovarla.

A Milano puoi provare da Newoldcamera o FotootticaCavour.
Lente e corpo li ho trovati in questi due negozi.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marco64 ha scritto:
Dunque:
dopo un po' di mesi e un po' di rulli, scattati a mano libera anche in montagna devo dire che ne sono soddisfatto, lo stesso vale anche per il grandangolo 55 f/4 ultima serie Smile
Non credo che i modelli successivi siano sensibilmente meno rumorosi, ma questo per il genere di foto che mi interessa non rappresenta un problema, il peso e le dimensioni sono considerevoli, ma non rendono impossibile l'uso di questa bella macchina; in più mi hanno dato un piacevole effetto "collaterale": una macchina così "anomala" attira l'attenzione e la curiosità dei passanti che a volte ti rivolgono la parola e rende la street più rilassata.
Ciao

Smile

E per il mosso come ti pare ?
Girano voci che il problema maggiore di questa macchina è proprio il rischio del mosso, dovuto più che allo specchio, alla tendina enorme.
Sotto questo aspetto come ti sei trovato ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
marco64 ha scritto:
Dunque:
Ciao

Smile

E per il mosso come ti pare ?
Girano voci che il problema maggiore di questa macchina è proprio il rischio del mosso, dovuto più che allo specchio, alla tendina enorme.
Sotto questo aspetto come ti sei trovato ?

Avevo trovato questi dati riferiti alla p67
http://www.fotoavventure.it/freecontent/P67/index.php
http://photo.net/equipment/pentax/67
Fino a un 1/30 sec non dovrebbero esserci problemi.
Finora ho usato ilford hp5 ilford pan-f e tmax 400, in condizioni di buona illuminazione e i tempi sono stati sempre abbastanza rapidi.
Ciao
Smile

Vai a fine pagina
nevefresca
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi la funzione di sollevamento dello specchio potrebbe non risolvere del tutto questo inconveniente dal momento che e' la tendina stessa che crea vibrazioni..Certo che 1/30 non e' che sia un tempo tanto raro da utilizzare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nevefresca
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eppure si parla (sempre nell'articolo citato) che "oltreoceano" la PENTAX67 e 67II siano molto diffuse, almeno fino all'arrivo del digitale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nevefresca ha scritto:
Quindi la funzione di sollevamento dello specchio potrebbe non risolvere del tutto questo inconveniente dal momento che e' la tendina stessa che crea vibrazioni..Certo che 1/30 non e' che sia un tempo tanto raro da utilizzare...

Beh, 1/30 è un tempo limite anche con una reflex 35 mm che monta un grandangolo non troppo spinto.
Poi i tempi usati dipendono dal genere di foto che si intende realizzare; nel mio caso 1/30 è abbastanza raro anche con la mia Nikon 35 mm; una macchina a telemetro da questo punto di vista è meglio, ma se vuoi una visione reflex...
Ciao Smile

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 6x7 (la prima, liscia, con pentaprisma non esposimetrico) è stata per anni un mio sogno. Ho sempre accantonato per i problemi di micromosso.
Ma è una fotocamera veramente ben fatta, direi un mito e un classico del suo settore. Ne ho provate un paio e in mano nonostante il peso, si impugna bene anche senza maniglia di legno. Lo scatto si sente purtroppo e penso si veda anche (micromosso). Però è una fotocamera che consiglio caldamente (anche se quasi a occhi chiusi).
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
La 6x7 (la prima, liscia, con pentaprisma non esposimetrico) è stata per anni un mio sogno. Ho sempre accantonato per i problemi di micromosso.
Ma è una fotocamera veramente ben fatta, direi un mito e un classico del suo settore. Ne ho provate un paio e in mano nonostante il peso, si impugna bene anche senza maniglia di legno. Lo scatto si sente purtroppo e penso si veda anche (micromosso). Però è una fotocamera che consiglio caldamente (anche se quasi a occhi chiusi).
Smile

Ma è un sogno abbastanza facile da realizzare: 300 euro non sono poi tanti.
A questo prezzo ho avuto il corpo macchina e, sempre a 300 euro il 55 f/4.
Entrambi in buonissime condizioni Smile

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi sono già 600. E fossero anche 6000 non è con quello che elimini il micromosso.
Quando la cercavo io costava ben di più. E ho optato per la Mamiya 6.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Quindi sono già 600. E fossero anche 6000 non è con quello che elimini il micromosso.
Quando la cercavo io costava ben di più. E ho optato per la Mamiya 6.
Smile

Sono convinto che la mam 6 e la 7 siano ottime, così come le loro ottiche, ma sono a telemetro il che ti offre una serie di vantaggi ( possibilità di usare tempi lunghi con meno rischi, un mirino luminoso e messa a fuoco più facile ) e svantaggi: (un errore di parallasse per l'inquadratura, il dover valutare a naso la pdc ).
La scelta è sempre soggettiva, anche se la disponibilità di fondi "aiuta" Wink
Quello che mi piacerebbe avere dalla Pentax è un vetro di messa a fuoco più luminoso dell'attuale, è possibile cambiarlo?
Ciao Smile

Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.giovanni-ribisi.com/gallery/displayimage.php?album=15&pos=10

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: