photo4u.it

Problema AF sigma 70-300 apo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fedcas
utente

Iscritto: 27 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 10:18 pm    Oggetto: Problema AF sigma 70-300 apo Rispondi con citazione

oggi ho ritirato fuori un vecchio sigma 70-300 apo (prima serie) che non usavo da tempo e mi sono accorto di un problema con l'af... in pratica se le uso a 300mm tutto ok, però più ritiro lo zoom e più la messa a fuoco avviene con un frontofocus sempre più grande! a 70mm mi metterà a fuoco in un punto che sarà alla metà della distanza del soggetto :s
Se invece focheggio a 300 poi metto in MF e accorcio lo zoom le foto vengon operfette

Secondo voi che può essergli successo? mi sembra di aver letto qualcosa del genere relativo ad altri obbiettivi, magari sapete di che si tratta...

Ah, ho una d50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ramon
nuovo utente

Iscritto: 11 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho lo stesso problema con un 28-105 sigma usando la d70....
mi unisco alla richiesta di aiuto.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fedcas
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a te da problemi solo ad alcune focali?

Comunque io l'ho provato su una nikon a pellicola di qualche anno fa e su quella funziona normalmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ramon
nuovo utente

Iscritto: 11 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio ha un problema leggermente diverso:
la messa a fuoco continua a spostarsi da frontfocus a backfocus....
ciò però succede solo quando lo uso alle focali più lunghe,
e come il tue sulla mia vecchi reflex a pellicola funziona abbastanza bene....
speriamo che qualcuno possa aiutarci....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece il mio Sigma 70-210 APO sulla D90 mette a fuoco bene. Quello che sbaglia la messa a fuoco e' il cinquantino Nikkor. A un metro circa di distanza l'errore e' di vari centimetri!

Certo che se ne sente di gente che ha problemi di messa a fuoco sulle reflex digitali!
Se i costruttori su alcune macchine hanno messo la regolazione fine della messa a fuoco, memorizzabile per ogni ottica, e' perche' il problema e' veramente serio e diffuso! O mi sbaglio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fedcas
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 5:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ramon ha scritto:
il mio ha un problema leggermente diverso:
la messa a fuoco continua a spostarsi da frontfocus a backfocus....
ciò però succede solo quando lo uso alle focali più lunghe,
e come il tue sulla mia vecchi reflex a pellicola funziona abbastanza bene....
speriamo che qualcuno possa aiutarci....

ma sulla digitale lo ha sempre avuto questo problema o è comparso all'improvviso? Perchè che le versioni più vecchie del 70-300 (e presumo che valga un po' per tutti i sigma) siano spesso incompatibili con le digitali è appurato, il problema è che il mio all'inizio funzionava sullo stesso corpo macchina :s

P.S.
il problema te lo da anche quando c'è molta luce?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fedcas
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 6:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Invece il mio Sigma 70-210 APO sulla D90 mette a fuoco bene. Quello che sbaglia la messa a fuoco e' il cinquantino Nikkor. A un metro circa di distanza l'errore e' di vari centimetri!

Certo che se ne sente di gente che ha problemi di messa a fuoco sulle reflex digitali!
Se i costruttori su alcune macchine hanno messo la regolazione fine della messa a fuoco, memorizzabile per ogni ottica, e' perche' il problema e' veramente serio e diffuso! O mi sbaglio?

beh nel mio caso è un difetto diverso dal classico front/backfocus leggero, comunque è vero è un fenomeno molto diffuso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: