|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
photopalace utente
Iscritto: 31 Gen 2005 Messaggi: 73 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 6:12 pm Oggetto: zone con colori differenti nello stesso paesaggio |
|
|
salve a tutti, premetto che ho poca dimestichezza con i filtri e penso che questo sia proprio un problema di filtri. Vi allego questa immagine che è un crop di una panoramica di 180 gradi per capire di cosa parlo. Noterete che la collina in fondo a destra sulla linea dell'orizzonte ha un colore bluastro rispetto a quella sulla parte sinistra (che è più vicina). Volevo sapere se e come sia possibile evitare questo problema in modo da ottenere uno scatto omogeneo con tutti i colori perfetti e precisi, anche se a parecchia distanza. Inoltre come noterete sempre i due stessi soggetti hanno anche una differenza per quanto riguarda la luminosità, e cioè, quella lontana risulta più blanda rispetto a quella vicina.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi vostro prezioso consiglio.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
153.13 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 436 volta(e) |

|
_________________ mobile +39 3485937468
http://www.photopalace.it
http://www.undergraphic.com
http://www.monniepirisi.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Tecnicamente, potresti provare con la correzione colore selettiva, ma qui, non c'è niente di squilibrato ne di non funzionante. La foto dice proprio quello che ci deve essere e niente di meno. La collina più lontana, deve essere più bluastra di quella più vicina. E' un fenomeno puramente atmosferico e fisico al tempo stesso: la luce riflessa da un'oggetto lontano deve attraversare più strati di umidità nell'atmosfera e al tempo stesso la propagazione delle frequenze luminose più lunghe, quelle blu/violetto, si disperde in minor quantità, rispetto a quelle più corte del giallo/rosso. Risultato? Quello che si vede nella tua foto: la fotocamera registra solo frequenze luminose vicine al blu/violetto.
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Dai un occhio agli sfondi dei dipinti di Leonardo
_________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|