photo4u.it

Dimage Z5: pretendo troppo o ho comperato un giocattolo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
greio
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 11:48 am    Oggetto: Dimage Z5: pretendo troppo o ho comperato un giocattolo? Rispondi con citazione

Come ormai saprete, ho una Dimage Z5 da due mesi e mezzo, mia prima digitale, circa 6000 scatti già fatti.

La macchina fa foto stupende, soprattutto all'esterno. Mi piacciono un sacco i colori.... ma il punto debole (?), almeno per me, sono le foto negli interni.

Mi capita di fare foto in grandi spazi chiusi, tipo in Chiesa o in grandi sale, dove il flash della macchinetta sembra insufficiente.
Le foto scattate senza flash mi piacciono molto di più, ma ovviamente non posso farle a soggetti in movimento, perchè altrimenti vengono fuori terribilmente mosse.

Vi posto un po' di esempi...

PICT5322.JPG
 Descrizione:
FOTO CON FLASH
F/2,8
1/40 sec
ISO 100
 Dimensione:  64.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1116 volta(e)

PICT5322.JPG

PICT5323.JPG
 Descrizione:
FOTO SENZA FLASH
F/2,8
1/5 sec
ISO 100
 Dimensione:  65.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1116 volta(e)

PICT5323.JPG

Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greio
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

altro...

PICT5333.JPG
 Descrizione:
FOTO SENZA FLASH
F/2,8
1/2 sec
ISO 50
 Dimensione:  54.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1111 volta(e)

PICT5333.JPG

PICT5334.JPG
 Descrizione:
FOTO CON FLASH
F/2,8
1/40 sec
ISO 50
 Dimensione:  63.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1111 volta(e)

PICT5334.JPG

Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
miche58
utente

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna prendere in considerazione l'acquisto di un altro flash....
Konica-Minolta Dimage Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greio
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proprio quello che pensavo.
Mi sapete dire che parametri di valutazione considerare per confrontare i vari flash?
Mi pare che quelli ufficiali Minolta siano il 2500 HS, il 3600 HS e il 5400 HS... oppure ho visto questo flash Cobra su ebay e pure questo qui della Metz.
Che dite?
come valutare quello che fa al caso mio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinok
utente

Iscritto: 01 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sicuro un flash esterno ti aiuterà molto, ma per gli interni hai già provato questi accorgimenti (te lo dico da dilettante che ha appena letto il manuale):
1) cambiare il bilanciamento del bianco
2) alzare l'ISO (anche se ciò introduce rumore)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greio
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il manuale ce l'ho in francese... quindi manco l'ho letto.
Alla prima occasione provo a vedere se con questi accorgimenti la situazione migliora.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pinok ha scritto:
Di sicuro un flash esterno ti aiuterà molto, ma per gli interni hai già provato questi accorgimenti (te lo dico da dilettante che ha appena letto il manuale):
1) cambiare il bilanciamento del bianco
2) alzare l'ISO (anche se ciò introduce rumore)

Quoto (e tieni presente che fotografare decentemente in interni non è mai uno scherzo, nemmeno con una reflex; non su tratta di aver comprato "macchine giocattolo" ma di imparare a sfruttare al meglio la propria attrezzatura Smile )

PS: ciao Pinok, ci si vede pure su questo forum? Wink

pinok
utente

Iscritto: 01 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
PS: ciao Pinok, ci si vede pure su questo forum? Wink

Ciao, da qualche mese lo stavo leggendo per informarmi, poi mi sono iscritto per qualche domanda mirata, e siccome da cosa nasce cosa Wink
Per le foto HWupgrade è utile, ma alla fine dei conti và un po' stretto Mandrillo
Visto che con il giocattolo nuovo mi è tornata un po' di voglia di sperimentare e acculturarmi, quale posto migliore?
Con la Olympus C-220 zoom non c'era più di tanto da esplorare (anche se qualcosa tirava fuori, come la foto alla luna nell'altro thread: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=31077&start=20), con la Z3 c'è un universo.
La Nikon F50 l'ho usata poco, anche perché sperimentare con la pellicola è un'investimento che chiede molta passione e pazienza (devi aspettare lo sviluppo per sapere cosa hai fatto).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bLiZ
utente

Iscritto: 31 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però perdonami, la terza foto l'hai scattata a 1/2 di secondo, ISO 50... cosa vorresti pretendere? Se aumenti gli iso a 200 o 400, almeno eviti (non del tutto) il mosso, a discapito un po' della pulizia dell'immagine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
greio
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 6:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma infatti... più che lamentarmi del fatto che vengono mosse senza flash, mi lamento che quelle col flash hanno poca profondità.
Sapete dirmi quali sono i parametri per valutare l'acquisto di un nuovo flash esterno? O è meglio che scriva nel forum accessori?

PS: un saluto agli altri di HWupgrade... vedo con piacere che non sono l'unico emigrante!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BigEgg
utente

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

greio ha scritto:
Io il manuale ce l'ho in francese... quindi manco l'ho letto.
Alla prima occasione provo a vedere se con questi accorgimenti la situazione migliora.

Io ho scaricato quello della Z5 in inglese e quello della Z3 in italiano che sono sempre meglio di niente.

greio
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, si... pure io mi son stampato un po' di pagine di quello della Z3.
Tanto bene o male è la stessa cosa!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però devo ancora capire perchè quello in italiano della Z5 lo devo pagare.

Non ci siamo

greio
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io!
Oggi ho scoperto che Nikon ha pure un sito per gli utenti... e che fanno pure la sostituzione della lingua del manuale.
Come cliente Minolta mi sento poco coccolato.... soddisfatto, ma non coccolato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste anche minoltaphotoworld.com che non trovo di nessuna utilità.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: