Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 11:11 am Oggetto: Lenti addizionali macro su 24\70 si può fare?... |
|
|
Salve a tutti, vi espongo l'ennesimo dubbio : sarebbe un acquisto "valido" comprare le lenti addizionali montate su D700 col 24\70 al posto di comprare il 100 micro VR? Mi hanno parlato bene delle lenti addizionali nikon, montate tutte e tre da 70mm il mio zoom aumenterebbe la lunghezza focale? Mi sembrerebbe la spesa più "bilanciata" per fotografare fiori al massimo con delle farfalle o foto sempre di questo genere. Mi ero informato sui tubi di prolunga, li potrei prendere a 120 euro tutti e tre (di seconda mano sempre nikon) ma mi hanno detto che possono essere usati solo con ottiche fisse, in questo caso l'acquisto di un cinquantino potrebbe essere giustificato? Grazie per i suggerimenti
P.S. Vendo materiale Contax  _________________
FABIO. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 11:56 am Oggetto: |
|
|
io prenderei 50 1,8 e tubi di prolunga per un totale di 260 eurini...
o ancora meglio, 60 e tubi, un usato buono lo trovi intorno ai 300 euro, 10 in più o in meno
il 105 vr è veramente una gran lente, ma all'attuale listino fa 900... _________________ Giorgio |
|
|
 |
Planar utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Il 105 sarebbe in non plus ultra, il mio budget, purtroppo ancora è di 260 euro, ho venduto qualcosa del mio corredo contax, se non riesco a monetizzare l'unica opportunità saranno le lenti addizionali, è una regola che mi sono imposto. Ho sentito dire che comunque le lenti addizionali della Nikon sono le migliori, secondo voi le Hoya o le B+W sarebbero da meno? _________________
FABIO. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 12:54 pm Oggetto: Re: Lenti addizionali macro su 24\70 si può fare?... |
|
|
Planar ha scritto: | Salve a tutti, vi espongo l'ennesimo dubbio : sarebbe un acquisto "valido" comprare le lenti addizionali montate su D700 col 24\70 al posto di comprare il 100 micro VR? Mi hanno parlato bene delle lenti addizionali nikon, montate tutte e tre da 70mm il mio zoom aumenterebbe la lunghezza focale? Mi sembrerebbe la spesa più "bilanciata" per fotografare fiori al massimo con delle farfalle o foto sempre di questo genere. Mi ero informato sui tubi di prolunga, li potrei prendere a 120 euro tutti e tre (di seconda mano sempre nikon) ma mi hanno detto che possono essere usati solo con ottiche fisse, in questo caso l'acquisto di un cinquantino potrebbe essere giustificato? Grazie per i suggerimenti
P.S. Vendo materiale Contax  |
Chiariamo subito che montando lenti addizionali non aumenti la lunghezza focale dell'obiettivo tutt'altro , dopo una certa distanza non metterai più a fuoco.
Le lenti addizionali se buone sono un altrettanto buon ripiego par la macro.
Io mi sono preso un 60mm. ma in passato ho usato anche i tubi di prolunga con il 50mm. AI-S e l'annello adattatore per montare l'obiettivo rovesciato. I tubi specie se mantengono gli automatismi sono probabilmente i più adatti anche se dovrai andare molto molto vicino al soggetto, specie per macro "reali".
Non credo sia vero che puoi usare i tubi solo con i fissi, certo con i gli zoom probabilmente non li potrai usare a tutte le lunghezze, ma ti faccio notare il condizionale.
Per i fiori non ci sono tanti problemi, ti scrive un "esperto" (Vedi firma), per gli insetti specie le farfalle il discorso cambia, se non sono in calore o in accoppiamento non si lasciano avvicinare tantissimo e non sono quindi soggetti ideali per una soluzione che costringe ad avvicinarsi troppo.
Io inizierei con le lenti addizionali per poi vedere se e come passare a qualcosa di più impegnativo.
Molti esaltano il famoso cinquantino, personalmente sul formato DX credo che questa esaltazione sia eccessiva l'ideale sarebbe qualcosa attorno ai 35/40 mm. naturalmente molto luminoso, ma è solo la mia oppinione per di più abbastanza poco suffragata.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 1:03 pm Oggetto: |
|
|
...posso caldeggiare un obiettivo macro VERO, tipo il Tokina 100mm che costa 320 euro e però hai tutti gli automatismi che funzionano e la qualità è ottima? (e ci fai pure un bel ritratto, se vuoi...)
Alberto |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...posso caldeggiare un obiettivo macro VERO, tipo il Tokina 100mm che costa 320 euro e però hai tutti gli automatismi che funzionano e la qualità è ottima? (e ci fai pure un bel ritratto, se vuoi...)
Alberto |
Certo che puoi, ma allora lasciami nominare anche il Tamron 90mm f 2.8
anche nella versione con motore interno per le piccole Nikon e che del quale se pur non uniformemente ne viene parlato abbastanza bene.
Anche lui macro VERO naturalmente così come lo sono il 105 ed il 60 mm. MICRO NIKKOR, magari con altri prezzi.
A proposito di Macro VERO mi piace sempre sottolineare che a suo tempo, diciamo una trentina d'anni fa o di più ci furono delle vivaci discussioni sulle riviste specializzate sul fatto che il rapporto 1:1 potesse essere considerato macro vero. Letteralmente "macro" significherebbe un rapporto maggiore di 1:1, poi però ci hanno pensato le verie case di lenti di concorrenza seguite a ruota dalle case "madri" a chiamare macro un po' tutto ed anche nel nostro forum devo dire che molte foto sono chiamate macro anche se sono solo foto ravvicinate e magari nammeno tanto.
C'è in giro la foto della testa con becco completo di un Flamingo rosa che un utente definisce "Bellissima macro".
He sì! Non sono più i tempi di una volta.....
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 1:37 pm Oggetto: |
|
|
confermo che il tamron 90 mm macro è uno schianto che puoi anche usare per altro all'occorrenza.
Credimi, ora hai 260 euro disponibili, non bruciarli dietro qualche lente addizionale (hai visto poi quanto costano le nikon?), prendi tempo, mettici su un altro centone e ti fai un ottica macro degna di questo nome senza per forza inseguire il 105 vr.
Non dire che non te l'avevo detto. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 1:59 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | confermo che il tamron 90 mm macro è uno schianto che puoi anche usare per altro all'occorrenza.
Credimi, ora hai 260 euro disponibili, non bruciarli dietro qualche lente addizionale (hai visto poi quanto costano le nikon?), prendi tempo, mettici su un altro centone e ti fai un ottica macro degna di questo nome senza per forza inseguire il 105 vr.
Non dire che non te l'avevo detto. |
He sì! Non fosse stato per il forte aumento della lunghezza che subisce (quasi il doppio dell'originale) che proprio non mi è piacciuto avrei scelto quello al posto del 60mm. Ora però sono contento così.
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Il 105 Vr è un gioiello, e lo consiglierei senza dubbio...
le lenti macro hanno un po di limiti, specie per quanto riguarda le aberrazioni (anche le nikon o le B+W), si possono usare per scatti saltuari senza grandi pretese, ma non sostituiscono un macro
I tubi sono una rottura di palle... o fai macro seriamente, e allora ne apprezzi le potenzialità, oppure ti stufi subito di usarle.
Tieni anche presente che si trovano dei 60 micro usati a prezzi interessantissimi, e rimane una grande ottica per la macro. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Risparmia un po' e prendi un bel Sigma, 150 o 180... A mio modo di vedere la macro, stiamo parlando del meglio che c'e' sul mercato, ecludendo poi i piu' costosi Canon EF 180/3.5L e Nikkor Micro 200/4 _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Planar utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i suggerimenti, a questo punto aspetto di vendere qualcos'altro e di realizzare una cifra tale da prendere un obiettivo macro che sia sigma o tamron  _________________
FABIO. |
|
|
 |
|