photo4u.it

Sorriso di Alice

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZILA
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 7:29 pm    Oggetto: Sorriso di Alice Rispondi con citazione

piante grasse multicolor
Click sull'immagine per ingrandirla

Alice .. la mia bimba di 2 anni .. sorride felice sulla bicicletta.
Foto scattata oggi con la Nikon D1x e 80-200 afs.

Vorrei regalare un bel quadretto con questo ritratto alla nonna .. e chiedo a voi se va bene così o devo migliorare qualcosa.
Purtroppo il viso è rimasto in ombra .. ho scattato quasi controluce senza flash.

Grazie

Smile Zila

P.s.. la foto in photoshop risulta più rosea .. non capisco perchè salvando le foto sull'album .. sbianchino..

Ultima modifica effettuata da ZILA il Lun 06 Giu, 2005 12:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra molto bella così.
Il viso è in ombra ma l'illuminazione è molto naturale
e i colori mi piacciono molto! Ok!

PS
Hai preso la D1X? Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
ZILA
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:
A me sembra molto bella così.
Il viso è in ombra ma l'illuminazione è molto naturale
e i colori mi piacciono molto! Ok!

PS
Hai preso la D1X? Surprised

Grazieeee!!

La mia D70 è finita in assistenza per via di problemini vari .. e un caro amico fotografo mi ha gentilmente prestato la D1x. E' in vendita per 1500€ con 6 batterie. Lui per lavoro utilizza la D2x .
Sono molto tentata dall'offerta .. ma 1500€ non sono pochi .. e spero che mamma Nikon metta al più presto sul mercato una bella D200 .. che farebbe felici tutti .

A te piace la D1x? Non è troppo vecchiotta ?
Come qualità .. a confronto della D70 è aggiornatissima ..

Smile Zila

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 12:00 am    Oggetto: Re: Sorriso di Alice Rispondi con citazione

ZILA ha scritto:
P.s.. la foto in photoshop risulta più rosea .. non capisco perchè salvando le foto sull'album .. sbianchino..

Bella foto! Io però la foto di una bella bimba sorridente la vedrei di più così.. ma forse è proprio come la vedi tu 'before post' Smile

alice.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 190 volta(e)

alice.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ZILA
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 12:44 am    Oggetto: Re: Sorriso di Alice Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
ZILA ha scritto:

Bella foto! Io però la foto di una bella bimba sorridente la vedrei di più così.. ma forse è proprio come la vedi tu 'before post' Smile

In effetti la vedo così .. non capisco dove stà il problema. La salvo con PS in jpg qualità 10 .. lasciandola a 300 dpi (per un eventuale stampa ..) e una volta importata sull'album di photo4u .. sbianca.
Forse sbaglio qualcosa.. purtroppo succede con tutte le foto .. soprattutto nei ritratti.

Grazie

Smile Zila

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 1:35 am    Oggetto: Re: Sorriso di Alice Rispondi con citazione

ZILA ha scritto:
letturo ha scritto:
ZILA ha scritto:

In effetti la vedo così .. non capisco dove stà il problema. La salvo con PS in jpg qualità 10 .. lasciandola a 300 dpi (per un eventuale stampa ..) e una volta importata sull'album di photo4u .. sbianca.
Forse sbaglio qualcosa.. purtroppo succede con tutte le foto .. soprattutto nei ritratti.

Grazie

Smile Zila

Sarà mica un problema di profili colore? Per caso in Photoshop lavori con l'AdobeRGB? Per pubblicarle sul web è decisamente meglio passare all'sRGB! Controlla: EDIT -> color settings -> working spaces..

[EDIT] E' esattamente un problema di profili colore, prima per fare prima non avevo salvato la tua foto sull'HD per poi riaprirla ma avevo fatto un 'copia&incolla' cliccando col tasto destro sulla foto che hai nell'album. In questo modo non mi ero accorto che avevi incorporato nel file un profilo colore inadatto alla pubblicazione sul web. Poi quando m'è venuto in mente quale poteva essere il problema ho salvato l'immagine sull'HD e riaprendola...

Se vuoi continuare a lavorare con quel profilo colore prima di pubblicare una foto cosa devi fare? Modificare il profilo colore in uso da Photoshop (seguendo i passi indicati sopra, metti sRGB) e riaprire il file che hai appena salvato. Quando Photoshop ti chiederà cosa fare del file tu risponderai 'convert document's colors...'. Poi puoi risalvare il file (con un altro nome) anche senza incorporare nessun profilo colore, noi lo vedremo benissimo. Unica accortezza: evita il doppio passaggio per il formato JPEG! In pratica: salva un TIFF/PSD con il profilo colore Nikon AdobeRGB. Da questo produrrai il JPEG con lo stesso profilo colore (come hai sempre fatto finora). Da ultimo riapri il TIFF/PSD e converti il profilo colore prima di rifare un'altro JPEG di qualità ottimale (senza la doppia compressione lossy) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZILA
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazieeeeeee ... funzionaaaa!!

Si .. sii .. era li l'inghippo!!
Profilo colore inadatto alla pubblicazione sul web.
Se trasformo da Adobe a sRGB .. tutto torna alla normalità.
Ho ancora un piccolo dubbio: ho visto che esistono vari tipi di profilo sRGB. Qual'è il più corretto?
E ultima cosa .. per la stampa che profilo usi?

Grazie

Smile Zila

P.s.. nel post iniziale ho sostituito il vecchio ritratto con il nuovo .. che ne dici??

ZILA
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a mettere online la foto sulla mia paginetta web .. e questo è il risultato.

Smile Zila

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZILA ha scritto:
Ho ancora un piccolo dubbio: ho visto che esistono vari tipi di profilo sRGB. Qual'è il più corretto?
E ultima cosa .. per la stampa che profilo usi?

Beh, io sul mio Photoshop 7 ne ho uno solo.. che poi è lo stesso che uso in output quando creo i TIFF/JPEG dal RAW tramite il programma C1Pro. Il tutto mi funziona piuttosto bene quindi non saprei dirti qua'è il più corretto.. non ho trovato alternative tra cui scegliere!
Per evitare imprevisti cerco di utilizzare sRGB pure in stampa anche se il profilo AdobeRGB è migliore... Comunque non ho ancora fatto prove di stampa col l'AdobeRGB con i Frontierlab Fuji (penso che mi affiderò solo a loro per la stampa da ora in poi), non so che fine fanno i file. Da provare prossimamente..

Citazione:
P.s.. nel post iniziale ho sostituito il vecchio ritratto con il nuovo .. che ne dici??

Che è molto bello! Così mi pare.. ora come ora sto guardando l'immagine da un'orrendo LCD quindi non saprai dirti se la vedo 'perfetta'. Tieni presenta che l'immagine che ho postato io l'avevo 'ricreata' risaturando la tua e attenuando un po' il contrasto tra luci e ombre (il tutto con 2 colpi di mouse grazie a VelviaVision). Quindi non è assolutamente da prendere come punto di riferimento! Smile Inutile dire che è assurdo fare una cosa del genere, basta seguire la procedura corretta e il gioco è fatto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: