Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 10:59 am Oggetto: TEST - Nikon D700 + Nikon 20mm f2.8 |
|
|
Ho fatto un brevissimo test per rendermi conto di come si comporta il 20mm su un corpo FX, visto che si fa fatica a reperire informazioni al riguardo.
In breve le mie osservazioni:
Vignettatura:
MOLTO evidente a f2.8, presente anche a f4. A f5.6 è quasi completamente scomparsa.
Nitidezza al centro:
sempre di ottimo livello, già a f2.8. Ovviamente tra f8 e f11 è al meglio.
Nitidezza ai bordi:
Scarsa a f2.8 e poco meglio a f4. Da f5.6 è già piuttosto buona, migliora ancora a f8 e si mantiene costante fino a f16.
In sostanza: per i paesaggi è una buonissima lente da f8 a f16 (volendo anche f5.6). A f4 e f2.8 i difetti ai bordi si fanno sentire, ma la nitidezza al centro sempre elevata la lente è comunque utile per certe applicazioni.
Ecco le immagini. I crop vanno da f2.8 a f16 (2.8 in alto sx, f16 in basso dx). La vignettatura fa f2.8 a f8 (in senso orario).
Tutti RAW convertiti con NX e Picture Control 'Neutro'.
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/forum/vignettatura.jpg
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/forum/centro.jpg
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/forum/bordo.jpg |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 12:15 pm Oggetto: Re: TEST - Nikon D700 + Nikon 20mm f2.8 |
|
|
Spinellino ha scritto: | Ho fatto un brevissimo test per rendermi conto di come si comporta il 20mm su un corpo FX, visto che si fa fatica a reperire informazioni al riguardo.
In breve le mie osservazioni:
Vignettatura:
MOLTO evidente a f2.8, presente anche a f4. A f5.6 è quasi completamente scomparsa.
Nitidezza al centro:
sempre di ottimo livello, già a f2.8. Ovviamente tra f8 e f11 è al meglio.
Nitidezza ai bordi:
Scarsa a f2.8 e poco meglio a f4. Da f5.6 è già piuttosto buona, migliora ancora a f8 e si mantiene costante fino a f16.
In sostanza: per i paesaggi è una buonissima lente da f8 a f16 (volendo anche f5.6). A f4 e f2.8 i difetti ai bordi si fanno sentire, ma la nitidezza al centro sempre elevata la lente è comunque utile per certe applicazioni.
Ecco le immagini. I crop vanno da f2.8 a f16 (2.8 in alto sx, f16 in basso dx). La vignettatura fa f2.8 a f8 (in senso orario).
Tutti RAW convertiti con NX e Picture Control 'Neutro'.
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/forum/vignettatura.jpg
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/forum/centro.jpg
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/forum/bordo.jpg |
DI quale modello di 20 parli? L'AFD non ha il comprtamento che dici _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 12:34 pm Oggetto: |
|
|
mmh interessante anche in vista del poco materiale informativo di questa lente su FX. Modello AFD Spinellino?!  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Sono molto interessato anche io, ho il 20 AFD e l'ho rivalutato con il FF!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 12:49 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Sono molto interessato anche io, ho il 20 AFD e l'ho rivalutato con il FF!  |
Qualche esempio sarebbe gradito, anzi sarebbe gradito proprio un post di questo tipo  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Il modello è l'AFD
I vostri si comportano diversamente? |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Il modello è l'AFD
I vostri si comportano diversamente? |
Adesso ho il 18 AFD e il 20/3.5 AI. Il 20 afd che avevo era molto uniforme a tutti i diaframmi e su tutta l'area (usato su pellicola e su digitale APS). Per questo sono stupito di leggere che ti risulta più morbido a 2.8 e non uniforme sull'area. Controllerei quindi che a 2.8 la messa a fuoco sia stata perfetta _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Evidentemente su pellicola e (ovviamente) su formato ridotto si comporta diversamente...su FX lo hai mai testato? |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Evidentemente su pellicola e (ovviamente) su formato ridotto si comporta diversamente...su FX lo hai mai testato? |
L'ho venduto. SU D700 ho provato il 18 AFD e ha lo stesso comportamento che ha su pellicola _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Spinellino del test, che vedo perfettamente in linea con il test effettuato da Nikon:
Con un simile diagramma MTF a tutta apertura, in cui la curva scende a picco, ci vuole un miracolo perché la lente abbia pari resa tra centro e bordi. I test MTF non possono dirci tante cose su una lente, ma non possono mentire sulla risolvenza e sul rapporto di risolvenza tra centro e bordi.
Tra l'altro il test MTF parla anche d'un pronunciato astigmatismo a tutta apertura. Hai potuto verificarlo? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 9:26 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Tra l'altro il test MTF parla anche d'un pronunciato astigmatismo a tutta apertura. Hai potuto verificarlo?
|
non ho ancora esempi al riguardo, ma cercherò di verificarlo... |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 10:57 am Oggetto: |
|
|
avendo il 20 AFD, confermo parola per parola. Praticamente (per i miei gusti) inutilizzabile.
Come, purtroppo, anche il 17-35, lente splendida tra le migliori mai prodotte da nikon ma una vera ciofeca in FX.
Peccato
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 11:34 am Oggetto: |
|
|
Ciao Marco, un piacere "vederti" da queste parti...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 1:29 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | avendo il 20 AFD, confermo parola per parola. Praticamente (per i miei gusti) inutilizzabile.
Come, purtroppo, anche il 17-35, lente splendida tra le migliori mai prodotte da nikon ma una vera ciofeca in FX.
Peccato
.oesse. |
il 20 ce l'ho e l'ho potuto constatare (come già detto nell'altro thread), ma questa del 17-35 non la sapevo, è una gradita pulce nell'orecchio per il futuro  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Pulce nell'orecchio? Se guardi il grande memo Nikon puoi vedere le foto del 17-35 sulla D3 (fatte da Lorenzo Ceva Valla), e quelle scattate da me con la D700. Avrai tutte le pulci che vuoi. Negli occhi.
(Titoli da cercare: Nikon D3 prove sul campo, Quattro scatti con la D700) _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
gerr utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 507 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Per me il 17/35 rimane un'ottica usabile a dispetto della vignettatura e del calo di nitidezza agli angoli. Basta usarlo per gli scopi per cui è nato: street e reportage.
Tant'è vero che molti l'hanno prima venduto, poi risolto il complesso di inferiorità con l'acquisto del 14/24, l'hanno ricomprato.
E mi gioco qualsiasi cosa che escono di casa con il 14/24 montato e tornano con il 17/35.
Aggiungo una cosa: tengo d'occhio, per abitudine, il sito NOC e assicuro che non capita tanto spesso (anzi direi mai) di vedere 17/35 in vendita.
I 14/2.8 si e non me ne meraviglio avendolo avuto e mai goduto, né con le macchine a pellicola né su DX. Uno dei miei tanti limiti. _________________ FX. |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 9:20 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Pulce nell'orecchio? Se guardi il grande memo Nikon puoi vedere le foto del 17-35 sulla D3 (fatte da Lorenzo Ceva Valla), e quelle scattate da me con la D700. Avrai tutte le pulci che vuoi. Negli occhi.
(Titoli da cercare: Nikon D3 prove sul campo, Quattro scatti con la D700) |
muchas gracias  |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 4:45 pm Oggetto: |
|
|
gerr ha scritto: | Per me il 17/35 rimane un'ottica usabile a dispetto della vignettatura e del calo di nitidezza agli angoli. Basta usarlo per gli scopi per cui è nato: street e reportage.
Tant'è vero che molti l'hanno prima venduto, poi risolto il complesso di inferiorità con l'acquisto del 14/24, l'hanno ricomprato.
E mi gioco qualsiasi cosa che escono di casa con il 14/24 montato e tornano con il 17/35.
|
Avendoli avuti entrambi, anzi del 17/35 ne ho avuti due, ci andei piano a fare scommesse del genere
Il 14/24 è di ben altra caratura in tutto e per tutto....sempre ammesso che le due ottiche siano confrontabili.
Personalmente se uscissi con il 17/35 tornerei sicuramente a casa con il 14/24 sempre....il contrario nemmeno a pagarmi. |
|
|
 |
gerr utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 507 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 6:06 pm Oggetto: |
|
|
fabione ha scritto: |
Avendoli avuti entrambi, anzi del 17/35 ne ho avuti due, ci andei piano a fare scommesse del genere
Il 14/24 è di ben altra caratura in tutto e per tutto....sempre ammesso che le due ottiche siano confrontabili.
Personalmente se uscissi con il 17/35 tornerei sicuramente a casa con il 14/24 sempre....il contrario nemmeno a pagarmi. |
Ma come... ne hai avuti tanti che t'è venuto a noia?
Il 14/24 per me è l'obiettivo perfetto infatti del peso e dell'impossibilità di usare filtri non mi interessa.
Nel mio correddo sostituisce il 14/2.8 e mi dà margini di sicurezza maggiori alle focali corrispondenti del 17/35 nelle condizioni in cui so che devo fare attenzione per i pochi limiti stranoti anche su pellicola.
Quindi per me i due vanno in coppia ma sulla baionetta il 17/35 è lo standard.
Poi, come si dice, il mondo è bello perché vario, no? _________________ FX. |
|
|
 |
|