Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robi77 utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 516
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 8:19 pm Oggetto: Canon 400D+17-40 L USM luce parassita sgradevole |
|
|
Ciao a tutti.
Lo scorsa Domenica sono stato in montagna e con la mia 400D+17-40mm Canon (munito di paraluce) ho avuto modo di riprendere i meravigliosi colori dell'autunno.
Una volta ritornato a casa, però, ecco la sorpresa:
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=352893
...in parecchi scatti è presente una luce soffusa che va a coprire i dettagli, fino a rovinare le foto.
Premetto che mentre scattavo non mi sono accorto di nulla, sia guardando attraverso il mirino oculare che poi rivedendo le foto dallo schermo LCD. Adesso, però guardandole dal monitor mi rendo conto che le foto sono rovinate.
Scusate la domanda forse idiota, ma sapete dirmi a cosa è dovuta??..con il paraluce pensavo di essere al riparo ma vedo che non è così.
Sicuramente la densa foschia presente per l'aria stagnate ha dato una mano, però un effetto del genere, cavoli!...è veramente sgradevole a vedersi!...poi il sole poi non è che era appena al di fuori dell'angolo visivo, ma c'era ancora un certo spazio. Allora perchè un effetto così sgardevole???
Ah dimenticavo...davanti alla lente dell'obbiettivo ho montato un filtro UV della "B+W"
Sapete illuminarmi?  _________________ Canon EOS 400D + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 17- 40 mm f/4 L USM;
Compatta Canon PowerShot A610
http://www.flickr.com/photos/ilpampa/
Ultima modifica effettuata da robi77 il Mer 15 Ott, 2008 10:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno scatto "sfiltrato"? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
robi77 utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Shedar; tutti gli scatti sono filtrati. _________________ Canon EOS 400D + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 17- 40 mm f/4 L USM;
http://www.flickr.com/photos/ilpampa/ |
|
|
 |
robi77 utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 12:52 pm Oggetto: Re: luce parassita: come evitarla? |
|
|
Nessuno mi sa dare una mano? _________________ Canon EOS 400D + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 17- 40 mm f/4 L USM;
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 10:09 pm Oggetto: |
|
|
...evitate di montare filtri se non servono...
io ho gli uv da 4 soldi solo per caso estremo: protezione da schizzi di mare o fango...
ed i polarizzatori buoni...
cmq.. per sapere se la colpa è del filtro mettiti un giorno fuori casa, con il sole in alto a destra... con filtro e senza poi vedi tu , no? _________________
 |
|
|
 |
robi77 utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 11:20 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | ...evitate di montare filtri se non servono...
io ho gli uv da 4 soldi solo per caso estremo: protezione da schizzi di mare o fango...
ed i polarizzatori buoni...
cmq.. per sapere se la colpa è del filtro mettiti un giorno fuori casa, con il sole in alto a destra... con filtro e senza poi vedi tu , no? |
...non voglio dire di essere un guru sulla teoria che c'è attorno alle lenti degli obbiettivi, però per quel filtro della "B+W"ho speso la bellezza di circa 70euro (spero di non averli buttati !!!) .
Ad ogni modo farò delle prove e poi posterò i risultati. _________________ Canon EOS 400D + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 17- 40 mm f/4 L USM;
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 9:57 pm Oggetto: |
|
|
....... guru o no è cmq un vetro che interferisce con lo schema ottico dell'obiettivo... causando riflessi e aloni...
usalo quando serve _________________
 |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Forse mi sbaglio, ma mi pare che qualcosa sia anche di foschia. Probabilmente filtro + foschia, + lente zoom (anche se è buona) + sole non lontanissimo dall'inquadratura... troppe somme e poche sottrazioni. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|