photo4u.it

Foto a mano libera con focale 300mm
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Willy80
utente

Iscritto: 18 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 10:00 am    Oggetto: Foto a mano libera con focale 300mm Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
ho letto un po' ovunque che bisogna tenere tempi di sicurezza che nel mio caso sarebbero 300x1,6=480 quindi non bisogna scendere sotto 1/500" per il rischio di micromosso...
però in molti dicono che è quasi impossibile fare foto con focale 300mm che non siano mosse...
Ma anche mantenendo i tempi di sicurezza la foto può venire mossa?

siccome mi sto per accingere a prendere un tele vorrei capire bene questo discorso, così so se evitare come la peste quelli non stabilizzati...

chi mi da delle delucidazioni?

Grazie mille!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi dice che non si possono fare foto prive di mosso coi teleobiettivi, non li ha mai usati correttamente oppure soffre di Parkinson Smile

Quello dei tempi di sicurezza è un'indicazione approssimativa. Se la mano è ferma si può scendere anche a 1/250 o 1/125. Un monopiede ha lo stesso effetto dello stabilizzatore (e può costare molto meno). Col treppiede e lo scatto flessibile puoi arrivare ad esposizioni lunghissime senza problemi.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Willy80
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi se facessi delle foto diciamo a 1/800" il rischio di micromosso non c'è, almeno che uno non abbia la tremarella, chiaramente!

il fatto è che comunque bisonga stare molto attenti ai tempi di scatto e a volte non si riesce a mantenere dei tempi sufficenti per evitare il micromosso...

grazie della risposta!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per di più prendi un obiettivo stabilizzato puoi scattare anche con tempi più lenti.
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=314368
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=314193

queste due ad esempio sono fatte con 300mm + 2x su 40d a mano libera e is inserito. Tempo di scatto 1/250s con 600mm ottici ovvero 960mm equivalenti. C'è anche un po di crop. Ops

Salut

Ultima modifica effettuata da MisterG il Ven 17 Ott, 2008 11:20 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si riesce a stare sopra il tempo di sicurezza bene, altrimenti si scatta comunque, e poi si decide se tenere la foto o no. Un po' di micromosso può comunque essere tollerato, se la foto merita. E su stampe piccole o sul web a bassa risoluzione non si vede Smile

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Willy80
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 18-55IS ed in effetti anche se la focale non è lunga è comunque comodo in alcune situazioni e mi ha permesso di scattare a 1/6s a 34mm con un leggerissimo micromosso che si vede solo con la foto 100% a monitor..

ho trovato in un mercatino il tamron 70-300 a pochi euri e mi fa gola visto il prezzo bassissimo, ma ero orientato a prendermi più in la il 55-250IS di mamma canon...

ora la mia domanda è: vale la pena prendere subito il tamron per capire quanto utilizzerò il tele visto il prezzo basso, o conviene aspettare di raccimolare i soldi che bastano per il canon?

il tamron potrei prenderlo quasi subito, mentre il canon dovrei aspettare almeno dopo Natale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo bassissimo sarebbe? Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Willy80
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

60€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque a 300 mm il rischio di micromosso c'è sempre.
anche con tempi abbastanza brevi.
se l' ottica non è stabilizzata un monopiede sicuramente aiuta molto e costa meno della stabilizzazione.

Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Willy80 ha scritto:
60€

non conosco questo obiettivo ma un tele simile se buono di sicuro non lo si trova a cosi poco. Hai valutato un canon 70-300is usato? E' fuori dalla tua portata come spesa?

Salut

Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Willy80 ha scritto:
60€

è la versione APO?

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Willy80
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbaglio o gli APO sono di Sigma?

é il Tamron 70-300 F/3.5-5.6 Di LD..
Sicuramente non è un ottimo tele vista la spesa usato ma appunto lo valutavo proprio da prendere per il momento visto che non ho un tele...

La mia scelta era su:
70-300IS USM
55-250IS

il fatto è che per questi dovrò aspettare oltre Natale, per il 70-300IS anche di più visto il costo doppio del 55-250 (anche se usato, visto che sotto i 400€ usato non si trova), mente il Tamron potevo prenderlo subito!
Ho letto un po' di recensioni in giro e non lo danno proprio scandaloso, certo non si può pretendere più di tanto da un tele da 150€ nuovo..

il mio dubbio é:
prendo ora questo e mi accontento fino a che non prendo qualcosa di più serio o lascio perdere e aspetto?
Sono combattutissimo perché il tele mi gusta parecchio, con il 18-55IS sono sempre corto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasmat63
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più esattamenmte si tratta della versione Di LD o della vecchia LD che non ha la correzione dei difetti flare?
Comunque 60€ sembra un prezzo vantaggioso: tieni conto che il Tamron 70 300 Di LD si trova nuovo e con garanzia a 129€.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pasmat63
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorry
Abbiamo postato insieme.
Se decidi di non prenderlo mi puoi linkare in MP l'indirizzo: posso farci un pensierino.
Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Willy80
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è la versione Di LD Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Willy80
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pasmat63 ha scritto:
Sorry
Abbiamo postato insieme.

Per ben due volte!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lavora a tutte le aperture?
Vai a fine pagina
Willy80
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a 70mm è a F4 a 300 a F5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ok, prova a scattare ad aperture piu' chiuse di 5,6 e vedi se da err99
Vai a fine pagina
Willy80
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perché? hanno problemi?

mi sono messo in coda, ma non l'ho ancora acquistato! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: