photo4u.it

"Pedale" Durst

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 10:22 am    Oggetto: "Pedale" Durst Rispondi con citazione

Mi pare esista un comando a pedale per attivare il timer durst ed avere, cosi', le mani libere da subito. Qualcuno sa dove si possa reperire e/o ne conosce la sigla?
thanks

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciccaldo
utente

Iscritto: 02 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia di Labotim esistevano due modelli, uno FS (footswitch) ed uno normale.
Su quello normale (che ho io) non cè nessun ingresso per un eventuale interruttore a pedale.
Quindi secondo me il pedale era parte unica del modello FS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciccaldo ha scritto:
Che io sappia di Labotim esistevano due modelli, uno FS (footswitch) ed uno normale.
Su quello normale (che ho io) non cè nessun ingresso per un eventuale interruttore a pedale.
Quindi secondo me il pedale era parte unica del modello FS.

merda!
Mmmmm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una prolunga con interruttore a pedale tra il cavo dell'ingranditore e la presa a muro potrebbe funzionare ugualmente o no?

Giorgio

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giorgiospugnesi ha scritto:
Una prolunga con interruttore a pedale tra il cavo dell'ingranditore e la presa a muro potrebbe funzionare ugualmente o no?

Giorgio

No, non c'è il timer di mezzo, l'interruttore va collegato in parallelo pulsante che avvia il timer, cosa non difficile da realizzare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciccaldo
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si esatto.
Bisogna trovare un interruttore a pedale, accendere il saldatore, aprire il timer e fare la modifica. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
giorgiospugnesi ha scritto:

Giorgio

No, non c'è il timer di mezzo, l'interruttore va collegato in parallelo pulsante che avvia il timer, cosa non difficile da realizzare.

io e l'elettronica viviamo su pianeti diversi. Io vado alla velocita' dell'ingranaggio e della pompa, non a quella dell'elettrone.
Provo a chiedere al mio elettricista di fiducia, se lo faccio io poi ne devo cercare un altro visto che il mio, certamente, non funzionera' piu'.
Grazie ragazzi

.oesse.

Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho Mandrillo
Ma non è durst, è integrato nel timer/alimentatore/stabilizzatore (di marca sconosciuta e semi artigianale) che mi hanno dato a corredo quando l'ho comprato (usato).
In pratica replica la funzione di start del quadro, non dovrebbe essere difficilissimo costruirlo. Dovrebbe essere un semplice contatto.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tuxology
utente

Iscritto: 28 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao; anch'io m'ero posto il problema un paio di mesi fa, appena allestita la camera oscura; ho cercato in vari negozi bel forniti ma non ho trovato nulla, alla fine ne ho realizzato uno io partendo da due pezzi di lamiera e un "semplice" interruttore.
Appena ho tempo ti posto le foto, il lavoro in totale è di un'oretta, il più è tagliare la lamiera con un flessibile.
Il costo per me è stato di 8€ e 1 ora di lavoro, quest'ultima ritagliata negli spazi lavorativi "morti"; quindi un niente considerando che funziona perfettamente.
Poi se percaso volessi collegarlo al timer, penso che con 10 min. troveresti i due contatti da stagnare.
Dipende dall'attrezzatura che hai a casa, credimi, il lavoro di per se è semplicissimo.

francesco

Ps: Trova un negozio dove vendono macchine da cucire se non vuoi assolutamente il "fai da te", li non dovresti aver problemi a trovare un pedale. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che un interruttore ci vuole un pulsante.

Per chi non lo sapesse la differenza tra interruttore e pulsante è che l'interruttore resta aperto o chiuso ogni volta che viene premuto, il pulsante chiude il circuito fino a che rimane premuto, quando rilasciato lo riapre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciccaldo
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si usano anche in ambito musicale. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da "giovane" assemblai con amici un interruttore vocale/sensibile al rumore di quella ditta che vendeva quei robi elettronici smontati. Il funzionamento che sulla carta doveva essere ottimo applicato all'ingranditore risultò più divertente che utile e ben presto finì la sua carriera.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che un pedale si trovi facilmente in giro, proprio in on-off semplice semplice.
Il mio dubbio e' come collegarlo al timer..... senza che rischi di fare fesserie e bruciarlo. Con l'elettronica, sono una frana.

.oesse.

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo metti tra il timer e l'ingranditore facendo si che apra o chiuda il contatto.
Il pedale musicale in questione non so a cosa serva, i miei sono a 2 vie e fungono da commutatori per commutare la funzione di saturazione sugli amplificatori a valvole.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusta osservazione paolo.
Grazie

.oesse.

tuxology
utente

Iscritto: 28 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Più che un interruttore ci vuole un pulsante.

Per chi non lo sapesse la differenza tra interruttore e pulsante è che l'interruttore resta aperto o chiuso ogni volta che viene premuto, il pulsante chiude il circuito fino a che rimane premuto, quando rilasciato lo riapre.

Personalmente mi trovo bene proprio con l'interruttore, una volta premuto ho il tempo per fare le mascherature\bruciature; però è anche vero che in genere cerco di diaframmare (f11) per avere almeno una 20ina di secondi disponibili.
Poi il piede l'ho cmq sempre sopra il pedale, alla fine ha uno scatto con poca corsa e molto "morbido" e in una frazione di secondo lo premi, con precisione.
Questa almeno è la mia esperienza.

pedale1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  33.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 867 volta(e)

pedale1.JPG

pedale2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  35.09 KB

pedale2.JPG

pedale3.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  27.57 KB

pedale3.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: