photo4u.it

Compro una Nikon D90 o D300?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefr
utente attivo

Iscritto: 19 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 8:16 pm    Oggetto: Compro una Nikon D90 o D300? Rispondi con citazione

Ovviamente scherzo.. Sono permaloso Very Happy
Secondo voi, premettendo che non ho alcuna esperienza reflex, dovendo (VOLENDO, meglio) comprare una Nikon D90, sarebbe meglio investire qualcosa in più per una D300 o no??
Sinceramente, per il momento non credo di aver bisogno di tropicalizzazione raffica, 51 punti di messa a fuoco ecc. ma leggo spesso in altri forum che praticamente con la differenza di prezzo attuale (sempre intono ai 400 euro o poco meno) sarebbe una scemata buttarsi sulla D90..
Che ne pensate voi??
Ecco adesso potete anche mandarmici Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il titolo originario di questo 3D era "Mandatemi pure a quel paese!!"

L'ho modificato, così magari qualcuno capisce di cosa intendi parlare e quale consiglio richiedi Rolling Eyes

Benvenuto sul forum.

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefr
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si era per ironizzare su una di quelle domande di cui vi sarete sicuremente
stufati... Comunque grazie del benvenuto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto stefr, ti faccio io una domanda : " Hai provato ad impugnarle entrambe ? "

Tropicalizzazione a parte , c'e' una notevole differenza di corpulenza fra le 2 macchine .

Essendo le fotocamere mezzi personali , il feeling che si instaura lo potresti valutare solo in seguito ad un'esamina dal vivo Wink

Per il resto , anche una D90 e' un'ottima macchina , se non l'hanno peggiorata rispetto alla D80 potra' di certo essere un bel corpo macchina senza molti complessi di inferiorita' .

D300 e' un mezzo piu' professionale , anche per un uso piu' intensivo , ma dipende molto dal tipo di utilizzo che ne farai .

ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima ancora: che ci fai con la reflex (sport ritratti lancio della macchinetta?)
400 euro son sempre 400 euro... che possono voler dire una lente in più o in meno... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefr
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto grazie dei consigli..
La D300 l' ho tenuta in mano ma per dieci secondi davanti al negoziante.
La D90 non ho avuto il piacere ma ho provato la D80 che dovrebbe essere simile.. Le due macchine sono molto diverse a livello di corpo e si vede. Io farei anche lo sforzo per una D300, che comunque richiederebbe altri mesi di duro risparmio Trattieniti , ma non so se ne vale la pena per due motivi:
- Non ho mai utilizzato una reflex e da quello che si dice la D300 dovrebbe essere un po' ostica
- La fotografia di sport non credo sia il mio genere, anche se per ora quale sia il mio genere ancora non lo so, visto che mi diverte fotografare un po di tutto, diciamo natura, architettura, street, eventi, ritratti ecc.

Insomma: vista la mia inesperienza faccio bene a risparmiare sul corpo per investire la differenza in un ottica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefr ha scritto:

Insomma: vista la mia inesperienza faccio bene a risparmiare sul corpo per investire la differenza in un ottica?
oserei dire che cio' che hai appena affermato e' un DOGMA Very Happy -

Oltretutto non stai scegliendo una entry level , D90/D80 sono corpi macchina di tutto rispetto .

Quali vetri hai adocchiato ?

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefr
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per il momento prenderei una delle due con il 16-85.
Se prendessi la D300 non si parlerebbe di ottiche per molto tempo,
se prendessi la D90 invece metterei subito nel cassetto le 350 euro circa di differenza e comincerei a pensare ad un ottica adeguata al mio modo di fotografare, forse un grandangolo spinto di buon livello.
Che faccio? Quanto è difficile la D300? voi che fareste al mio posto..
Qualcuno di voi ha una D90? Se si può dirmi come va?
Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

'mmazza che dubbi! Very Happy

Secondo me oramai non puoi non prendere la D300. Se compri la D90 ti chiederai continuamente come sarebbe stato con la D300, specialmente quando noterai i limiti della D90. E sarai triste Triste

L'unico commento che ho da fare riguarda il peso. La D300 arriva quasi ad 1Kg... fa un po` te... chiedi anche la durata delle batterie, sulla D200 la batteria durava un bel po` di meno rispetto ai modelli base...

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefr
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semre più in crisi!!! Sò morto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DIDAC
utente

Iscritto: 21 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gurda per come la vedo io la D300 in mano mia sarebbe uno spreco Very Happy
Potresti consolarti pensando che:
1) la D90 è più leggera e maneggevole, mna non troppo, diciamo il giusto (in mnao la D80 per me è perfetta)
2) puoi sempre dire che ad alti iso l D90 è meglio della D300 (Ken Rockwell docet) Ciappa qua!

In ogni modo se non ti serve un modulo AF per sport e corpo tropicalizzato, davvero che forse la D300 è troppo.
Quello che invidio alla D300 è soprattutto la regolazione "fine" della messa a fuoco per le ottiche per correggere eventuali front/back focus

Ciao

DIDAC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
adr
nuovo utente

Iscritto: 11 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la D80 da un anno e mi ci sono trovato bene, secondo me ha un solo difetto evidente, il matrix che sovraespone bruciando in tal modo in maniera un pò eccessiva le alteluci.
La D90 avrà sicuramente migliorato le prestazioni già ottime della D80, pertanto se sei un professionista che la usa per lavorare prendi la D300, se invece la usi per divertirti la D90 va più che bene a mio parere.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla D80 compensa il matrix con un -0.5ev e risolvi ogni problema.

Tornando on-topic io nel tuo caso prenderei la D90 + tokina 11-16 + nikkor 16-85 vr, se ami le foto grandangolari, oppure al posto del tokina 11-16 prenderei il nikkor 70-300vr se ami i super tele Wink a te la scelta..

Poi se vuoi fare la cosa più furba di tutte prendi la D80 e tutte e 3 le lenti in questione... però capisco che la novità, fare i filmetti e altre cosette di puro marketing ti faranno rinnegare la d80 a favore della super mega favolosa d90 Ops

stefr
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfotografo ha scritto:

Secondo me oramai non puoi non prendere la D300. Se compri la D90 ti chiederai continuamente come sarebbe stato con la D300, specialmente quando noterai i limiti della D90.
-- sfoto

Secondo hai ragione..
L' unica cosa che mi preoccupa un po' è la difficoltà nell' uso..
Stamattina sono andato in un negozio ma la D300 non c' era..
Ho provato la Canon 40D però che dovrebbe essere più o meno simile come peso e dimensioni giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefr ha scritto:

L' unica cosa che mi preoccupa un po' è la difficoltà nell' uso..

In che senso difficolta` nell'uso? Io non ho mai usato una D300, ma la D200 e` piu` "facile" da usare anche della mia D40, hai un tasto per ogni cosa, al contrario di corpi entry-level dove devi ravanare nei menu... se non sai cosa fa un tasto non lo premi e con calma ti leggi il manuale Smile. Ovviamente non vorrai mica comprare la D200 per poi usare il programma "panorami", "ritratti" ecc. Smile ?

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefr
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente no!!! Smile
Mai utilizzati nemmeno sulla compatta...
Comunque hai ancora ragione.
Mi sai dire se le dimensioni sono simili a quelle della 40D?
Grazie Wink

P.S. In molti dicono che la 300 non sia un corpo subito facilmente gestibile ma che richieda un periodo di adattamento, nel mio caso di apprendimento, più lungo e magari anche più intenso rispetto ad altre macchine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefr ha scritto:
Ovviamente no!!! Smile
Mai utilizzati nemmeno sulla compatta...
Comunque hai ancora ragione.
Mi sai dire se le dimensioni sono simili a quelle della 40D?
Grazie Wink

P.S. In molti dicono che la 300 non sia un corpo subito facilmente gestibile ma che richieda un periodo di adattamento, nel mio caso di apprendimento, più lungo e magari anche più intenso rispetto ad altre macchine.

Sulle dimensioni/peso & co. ti consiglio di andare su dpreview e cliccare su "buying guide" e poi "side-by-side" (o analogo). Scegli le macchine che ti interessano e lui te le mette su colonne diverse cosi` riesci a confrontarle. Meglio sarebbe andare in un negozio e vederle, ma mi rendo conto che puo` essere piu` complicato.

Come ti ho detto, non ho mai visto ne' letto molto sulla D300. Pero` se quella frase te la dicono anche sulla D200 allora va tranquillo Smile

Per il resto cosa dirti? E` ovvio che ci si mette meno tempo a imparare e padroneggiare macchine di livello inferiore... offrono di meno. Il problema non sara` capire cosa premere, ma come usare BENE una possibilita` offerta dalla D300.

Sinceramente i tuoi dubbi mi sembrano un po` eccessivi. La D300 e` una macchina fotografica, non e` mica un caccia da combattimento Smile.

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefr
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfotografo ha scritto:

Sinceramente i tuoi dubbi mi sembrano un po` eccessivi. La D300 e` una macchina fotografica, non e` mica un caccia da combattimento Smile.

Si infatti... Credo anch' io... Very Happy
Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefr
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque chiunque voglia darmi un consiglio.....
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dei video non saprei che farmene...amo la fotografia...prendi una d300 magari anche usata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: