photo4u.it


Infrared con D70, D80... "cannibalizzazione"
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MEMO!
_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2275

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rasna ha scritto:
FINE DEL LAVORO

Ora la D70 e' modificata per scattare in IR.


fantastico, sai mica dove reperire il filtro ir da sostituire a quello sul sensore?
ciao e grazie

_________________
Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
shrike
utente attivo


Iscritto: 01 Giu 2006
Messaggi: 907
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bella scheda! complimenti!!!!! quel giorno che comprerò una digitale full frame (penso tra parecchi anni) la mia D70s subirà la sorte di diventare una macchina da IR (sempre che non faccia qualche caz..ta e la rovini definitivamente!!!!!!)

Saluti

_________________
[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rasna
utente


Iscritto: 09 Apr 2007
Messaggi: 470
Località: Genova / Deiva Marina (SP)

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikast ha scritto:
fantastico, sai mica dove reperire il filtro ir da sostituire a quello sul sensore?
ciao e grazie


L'ho acquistato da LUDI Ricerche. Ha in vendita 3 tipi di filtri.........

IR Sensor Red che e' un filtro da 630nm che e' in sostanza un filtro rosso scuro
IR Sensor Dark che e' un filtro da 720nm (quello che ho montato io della D70) che e' un filtro IR che lascia passare anche il rosso scurissimo prossimo al nero
Poi ha anche un filtro unico nel suo genere che e' un composito tra filtro UV e IR (quello l'ho montato sulla D70S)

Il link del sito e' http://www.aereofoto.it/afiltriinterni1.html

Poi c'e' da menzionare LifePixel in America http://www.lifepixel.com che ha disponibili anche i filtri IR piu' selettivi per diversi modelli, inclusa la D70, da 830nm (quello l'ho montato sulla D200).

_________________
Massimo
La mia attrezzatura - LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rasna
utente


Iscritto: 09 Apr 2007
Messaggi: 470
Località: Genova / Deiva Marina (SP)

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shrike ha scritto:
(sempre che non faccia qualche caz..ta e la rovini definitivamente!!!!!!)


Basta un poco di attenzione e di manualita' che va tutto liscio......

_________________
Massimo
La mia attrezzatura - LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FANTASTICO RASNA!!!
Un epica, quanto perfetta, descrizione.
Hai aperto una porta alla ricerca spasmodica di D70/s Very Happy
... ed ora cerco il filtro Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raga .....a rigore operazioni come questa andrebbero fatte in camera pulita .... e prestando attenzione all'elettricità statica che potrebbe far danni.

Magari 95 volte su 100 l'operazione andra' a buon fine ......pero' io vi ho avvisato e dormo tranquillo Ops

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rasna
utente


Iscritto: 09 Apr 2007
Messaggi: 470
Località: Genova / Deiva Marina (SP)

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta avere a portata di mano una bomboletta di aria compressa e non stare in una camera polverosa...........
_________________
Massimo
La mia attrezzatura - LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho assaporato vecchi ricordi...
Bellissimo trovarsi nell'era del digitale, nel 2008, e rivivere con emozione l'epoca antica del fai da te in casa Smile
Quanti ricordi... LOL
- tubo di prolunga... rotolo interno della "carta da culo", sapientemente tenuto "in mano" tra baionetta e bocchetta
- flash anulare - pezzi di polistirolo sapientemente assemblati con parete di carta stagnola ove si riflette flash da 5mila lire
- filtro degradante... pezzo di vetro della finestra del vicino sapientemente arrostito,con affumicatura degradante, su carboni ardenti del 15 di agosto

... quante glorie.

Se questo topic non sarà un memo, non importa... io lo appunto per il futuro... ne vedremo delle belle!

Tante epoche, tante mode. L'infrarosso ha sempre tenuto la sua nicchia, ma è probabile che in futuro, la possibilità, i vantaggi, i bassi costi, spostino le attenzioni su questo genere...
Dopo l'HDR, avremo gallerie ripiene di IR Very Happy... quello VERO ovviamente, non quello simulato dal software, ma quello fotografato dal filtro dedicato alla lunghezza d'onda in nano metri scelta dal proprio gusto.
Scusate se è poco.
Un corpo macchina dedicato a quell'uso... ma quando mai l'ho avuto... Innamorato Un mondo nuovo d'innanzi a me. Capire la luce in termini di IR... wow. Come sarà? Che effetto avrà?
Quella vera intendo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È un'operazione che richiede precisione, delicatezza di tatto e sicurezza al contempo: si va a smuovere il sensore dalla sua sede. Non rimontarlo correttamente, come ha sottolineato Rasna, significa compromettere i risultati. E basta anche solo un pelo di millimetro per avere le foto sballate. Un po' diverso che fare un filtro alla griglia, roba molto ruspante ma poco dannifica: al più si scurisce la foto, ma non si compromette il funzionamento della fotocamera.

Quindi ci penserò se metterlo in memo. Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Quindi ci penserò se metterlo in memo. Smile

La mia era ovviamente una battuta Smile Credo che chi voglia realizzare l'impresa sia sufficientemente maturo per valutare le proprie conoscenze. Siamo in una sezione sufficientemente tecnica, come l'argomento, da fare filtro passa "alto"...
Comunque, vedendo il link in cui vendono i filtri, il costo dell'operazione senza filtro si aggira intorno ai 70 euro. Chi non vuole responsabilità, può scegliere questa che è di gran lunga inferiore, comunque permissibile a molti, rispetto a quella che avevo trovato in un sito USA pari a circa 350 dollari con filtro, spese esluse e rischi del caso. Farlo in Italia credo sia meglio a prescindere..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rasna
utente


Iscritto: 09 Apr 2007
Messaggi: 470
Località: Genova / Deiva Marina (SP)

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In alternativa chi non se la sente di fare la modifica puo' acquistare il filtro che vuole e farsi fare la modifica da LTR (per chi non lo sapesse e' il laboratorio dove vengono fatte le riparazioni in garanzia Nikon) con il costo di un paio d'ore di manodopera...........
_________________
Massimo
La mia attrezzatura - LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Massimo... ho guardato la tua attrezzatura... hai ben 3 corpi Nikon modificati con tre lunghezze d'onda diverse... Perbaccolina!
Come li avvicendi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rasna
utente


Iscritto: 09 Apr 2007
Messaggi: 470
Località: Genova / Deiva Marina (SP)

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Carlo

Per quanto riguarda D70 IR e la D200 IR la scelta e' abbastanza facile....... dipende quanto e' forte il sole. La D70 avendo un filtro meno selettivo ha tempi di esposizione piu' corti.

Per quanto riguarda la D70S UV dipende dal tipo di posto in cui intendo recarmi......

_________________
Massimo
La mia attrezzatura - LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neverland
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 1117

MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Raga .....a rigore operazioni come questa andrebbero fatte in camera pulita .... e prestando attenzione all'elettricità statica che potrebbe far danni.

Magari 95 volte su 100 l'operazione andra' a buon fine ......pero' io vi ho avvisato e dormo tranquillo Ops

a questo proposito consglierei, prima di comincare le operazioni, di toccare un calorifero, o il case del computer, o un qualunque elettrodomestico attaccato alla corrente, nelle loro parti sverniciate. così da scaricare a terra le eventuali cariche elettrostatiche che ci attraversano.

(in alternativa potete anche infilare un dito nel buco centrale della presa elettrica Very Happy ..scherzo)


rasna perchè non ci posti qualche tuo scatto indicandoci il filtro usato? anche qualcuno in condizioni più particolari del semplice paesaggio Smile
p.s.: ottima guida!
p.p.s.: sarà smontabile così anche la d80?? Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziofoffo
utente attivo


Iscritto: 10 Mar 2006
Messaggi: 575
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravissimo, bella lezione (non sto scherzando, seriamente).

Sarei pronto con giraviti, guantini di gomma, pinzette di plastica, ma mi sfugge un particolare: dove trovo il filtro INFRARED che devo mettere al posto di quello al niobato di litio ?

E' per caso presente nel catalogo Nikon ?

E' passato qualche giorno dai tuoi post, spero che tu ti accorga di questo mio e mi possa rispondere.

_________________
Oly E-1, 14-54, 40-150, 50 OM macro e altre quisquilie (come Canon 30D e Pentax K5 + K10)
datemi un obiettivo di qualunque focale montato su qualsiasi corpo, e vi stupiro'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziofoffo
utente attivo


Iscritto: 10 Mar 2006
Messaggi: 575
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo scusa a tutti: mi sono accorto solo ora che era gia' stata fornita l'indicazione del DOVE, ma non potendo modificare i miei msg sono costretto a postarne uno nuovo questo.
_________________
Oly E-1, 14-54, 40-150, 50 OM macro e altre quisquilie (come Canon 30D e Pentax K5 + K10)
datemi un obiettivo di qualunque focale montato su qualsiasi corpo, e vi stupiro'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un amico sta cercando da un po' una bella D70. Non appena l'avrà, abbiamo deciso di "cannibalizzarci" insieme ... che detta così... Very Happy
Volevo farci un video Mandrillo ... to be continued...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa discussione è sempre più interessante, peccato che io non ritenga di avere la manualità necessaria per farmi la modifica da solo...
_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rasna
utente


Iscritto: 09 Apr 2007
Messaggi: 470
Località: Genova / Deiva Marina (SP)

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 3:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno scatto con la D70 IR in versione a falsi colori e in versione BN.......

Dati di scatto:
D70 (filtro IR a 720nm)
Nikkor 18-200 VR @ 18mm
1/500 sec. a f/8



IR.jpg
 Descrizione:
Riflessi IR a falsi colori
 Dimensione:  147.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5741 volta(e)

IR.jpg



IR BW.jpg
 Descrizione:
Versione in BN
 Dimensione:  141.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5741 volta(e)

IR BW.jpg



_________________
Massimo
La mia attrezzatura - LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi